Rassegna Stampa – 27 maggio 2016 (mattino)

Maro

LE PRIME PAGINE DI OGGI

Il nuovo naufragio di migranti, Confindustria favorevole alle riforme del governo, e il rientro in Italia di Salvatore Girone

ALTERNATIVA LIBERA – POSSIBILE

Firenze, la rabbia dopo la voragine: “Publiacqua sapeva delle perdite nella rete” – L’accusa dei commercianti: “A Ponte Vecchio bollette impazzite, l’azienda costretta a rimborsarci” … con la versione web per chi non aguzza la vista

POLITICA

“Riforma maldestra, ma è una svolta. L’attacca chi ha fallito per 40 anni” – Intervista a Massimo Cacciari. Il filosofo, ex deputato e sindaco, fa autocritica: “Anche noi volevamo dare più potere decisionale alla democrazia, il PCI frenò”. “Ora Renzi però fa un errore capitale se personalizza il confronto”

Renzi alla minoranza PD: “Italicum non si tocca, chi vince governa e niente inciuci” – È scontro con l’opposizione interna. Speranza: “La legge va cambiata, altrimenti avremo un Parlamento di nominati”

Delrio gela la minoranza: “Assurdi comitati per il no. Il PD non può accettarli” – L’intervista: “Se perdiamo sarà crisi, ma il voto non è scontato. Nella legge di stabilità un segnale alle famiglie”

“Favori ai VIP, stampa amica e zero lavoro: l’Italia di Renzi” – L’intervista a Pier Luigi Bersani. L’ex segretario del PD spiega al premier che non può dimenticare l’economia e pensare solo al referendum. Il Made in Italy dev’essere anche siderurgia e industria, non solo cibo e bellezza

I Radicali vogliono il voto “spacchettato”: da oggi si può firmare – Verso il referendum di ottobre

Bassanini: “Sono coerente”. Ma ieri diceva No e oggi Sì – Replica dell’ex ministro, ora reclutatore dei prof favorevoli al DdL Boschi. Travaglio: “Dieci anni fa si oppose allo sfascio della Carta”

Più pluralismo sul referendum: il CdA RAI dice no – Lo scontro. I consiglieri di maggioranza dem bocciano la proposta dei colleghi Diaconale, Mazzuca e Freccero che chiedono un intervento della Vigilanza

Quelle candidate madri che strumentalizzano i figli

“Basta polemiche, pensiamo a vincere le amministrative” – Intervista a Lorenzo Guerini: “A Virginia Raggi che accusa il PD di nascondere il simbolo, dica quale è il suo rapporto non con il simbolo, ma con chi c’è dietro”

Tra il baratto e la funivia. Le promesse più strane della Roma della Raggi – Tasse ai rom, guerra a Uber, solo pannolini lavabili

Bettini: “Una via per la sinistra tra governismo e vecchie ricette” – “Non regge il semplice ritorno ai buoni principi di una volta di Corbyn, né la strada opposta scelta dalla SPD o da Hollande”

L’intervista a Silvio Berlusconi: “De Magistris peggio che come pm. Ora l’acqua potabile è più cara del 6%” – Il leader di FI: “Bassolino ha ancora un suo seguito, ma il PD è lacerato dalle fazioni”. “La detenzione di Cosentino è uno scandalo: è inaccettabile. È scandaloso anche il suo nome venga usato per denigrare questa o quella forza politica”

“Per la sicurezza serve più dinamismo anche decisionale” – Intervista a Francesco Tagliente: “Necessario coinvolgere associazioni e creare in ogni municipio un polo di sicurezza”

Intervista a Lupi: “Alleati per Parisi. Ma la destra di Salvini non può stare con noi”

Il M5S: “Abolire i vitalizi si può, ma sulla proposta solo nì” – Risparmi per dieci milioni all’anno: “Anche i costituzionalisti d’accordo”. Maggioranza e opposizione nicchiano: “Prima leggano la norma”

Perché per i 5 Stelle è l’ora delle scelte – Il partito di Grillo ha campato sulla protesta. Non basta più. Per darsi un futuro dovrà dire da che parte sta. E diventare finalmente trasparente”

“Governo dei poteri forti”. Lo dice persino Emiliano – Col voto del PD, il Consiglio regionale pugliese condanna il premier per i suoi stretti legami con le lobby più influenti

Il ricco vitalizio degli ex presidenti. Undicimila euro lordi al mese da vent’anni – Lo scandalo. La Regione Puglia paga 208 pensioni, di cui 48 sono di reversibilità. Alcuni ex ministri deceduti l’hanno passata alle mogli

“Renzi ha promesso a Fassino la presidenza del Senato” – L’intervista a Giorgio Airaudo, candidato di sinistra a Torino, il quale denuncia il patto tra premier e sindaco: “Andrà a Palazzo Madama se passa la riforma”

Prescrizione, stop dopo il primo grado. Il blitz di Casson scatena l’ira di NCD – M5S esulta: “Noi ci stiamo”. Il PD prende le distanze

La rivoluzione di Calenda: cambio all’ICE, Bondi per i tagli – Il debutto del nuovo ministro: “Lo Sviluppo Economico non sarà un porto delle nebbie”

Al nostro export farà benissimo – Colloquio con Carlo Calenda

Lo strappo di Ventimiglia, sindaco e maggioranza si autosospendono dal PD – Anche il direttivo locale del partito prende le distanze da Roma: “Ignorate le nostre richieste, non mantenute le promesse fatte”

Intervista al sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano – “Scelta sofferta, il partito è mancato nel sostenermi”

Saviano: “Il PD si vergogni di Verdini” – Lo scrittore anti-camorra reagisce alle offese di D’Anna, il senatore di ALA che ne ha chiesto la revoca della scorta. Zanda: “Parole inaccettabili”. La minoranza dem: “Quest’alleanza è un problema gigantesco, tradisce i nostri valori”

D’Anna, il senatore sotto accusa: “Parlo come voglio, non aspetto il permesso di Denis”

ECONOMIA – FISCO – LAVORO – FINANZA

La denuncia di Cesare Damiano: “L’ente forza le leggi per far cassa” – Damiano: “L’INPS interpreta le norme per la flessibilità a danno dei pensionati”

Sgravi fiscali e stop rigore. Nuovo fronte nel G7 per accelerare la crescita – USA, Giappone, Francia, Italia e Canada: “Basta austerity”. Dubbi di Berlino e Londra. Padoan: “A noi più margini UE”

L’appoggio di Confindustria al Governo: “Sì al referendum sulla Costituzione” – Il nuovo presidente Boccia sostiene le riforme di Renzi e il superamento del bicameralismo

“Il Sud non è una riserva indiana. Bene i Patti, ma si deve fare di più” – Intervista a Boccia: “La crescita del Paese è più importante delle nostre presunte divisioni”

Padoan: “La UE apre sull’output gap” – Primi segnali nelle pagelle UE, ma la decisione non c’è ancora. Schäuble: “L’Italia è sulla buona strada”

Patto marciano con più tempo – L’inadempimento del debitore scatta dopo nove mesi. In Commissione Finanze Senato iniziato il voto sugli emendamenti al decreto legge banche

La voluntary disclosure 2 sembra l’uovo di Colombo – Garantisce gettito senza far perdere consensi

Per il greggio un orizzonte di prezzi in crescita

“Pronti a strutturare la fusione Metroweb-ENEL Open Fiber” – Starace: “Ancora nessuna comunicazione ufficiale da CDP”. L’amministratore delegato di ENEL: “Disponibili a collaborare con Telecom sulla rete, ma non faremo servizi di telefonia”

Dall’INPS alla CDP: dismissioni impossibili. Nessuno vuole comprare le casse dello Stato – I dati impietosi della Corte dei Conti: “Nel 2013 cedute solo cinque unità residenziali e due commerciali”

L’INPS dà soldi a banche e Poste – Spreco da 100 milioni l’anno. L’ente di Boeri getta denaro anche quando paga le pensioni: il servizio per il versamento degli assegni, infatti, è stato assegnato a un costo sei volte superiore a quello che aveva offerto la Banca d’Italia

ILVA, promozione dalla UE: “Vendita secondo le regole. Chi comprerà l’azienda non deve temere sanzioni” – “Comfort letter” della Direzione della Concorrenza, nonostante le due procedure d’infrazione aperte

ESTERI – DIFESA

SOS della UE ai Grandi: “Migranti, crisi globale. Più soldi e accoglienza. Serve l’impegno di tutti” – Nuova polemica con la Turchia che minaccia di fermare i controlli su chi parte verso la Grecia. Al G7 Tusk preme su Canada e USA. Renzi: “Da noi italiani un lavoro strepitoso”

Possono arrivare in 200.000 e l’Italia ora teme una beffa nel nuovo accordo sulle quote – Il dossier. Previsioni di sbarchi record e timori che l’IS si infiltri tra i profughi. Il Viminale: “Aumentano i minori non accompagnati. La revisione di Dublino favorirebbe altri paesi come la Grecia”

“Migranti? Torni il patto Italia-Libia del 2009” – Il nuovo governo di Tripoli rilancia l’intesa con Berlusconi condannata dalla UE. L’intervista ad Ahmed Maiteeq, vice-presidente del consiglio libico

“L’accordo con la Turchia non basta, aprire corridoi umanitari” – L’intervista a Gianni Pittella, presidente del Gruppo dei Socialisti e Democratici

Scaroni: “Brexit non passerà” – Il deputy chairman Rothschild ritiene che gli inglesi “voteranno col portafoglio” e dunque per restare nell’Unione

Trump conquista la nomination. Obama: “I leader del G7 scossi” – Il candidato repubblicano: “Una vice donna”. Summit diviso su Cina e crescita

Giappone, storica visita di Obama a Hiroshima: “Onore a tutti caduti e stop atomica” – A margine del suo ultimo G7 Obama visita la città che 71 anni fa fu devastata dall’ordigno nucleare sganciato dagli americani. Il premio Nobel per la Pace non chiederà “scusa” per le 140.000 vittime. E tuttavia è la prima visita di un presidente USA e il premier giapponese Shinzo Abe parla comunque di una “svolta storica per il disarmo atomico”. Il reduce: “Non voglio le scuse, solo stringergli la mano, senza odio…”

La lite sui Marò e la lunga strada verso la soluzione – La decisione. Ora i due Fucilieri di Marina potranno aspettare la decisione in Italia. Il contenzioso bilaterale tra Roma e Delhi sarà “solo” una questione di diritto internazionale

“La gara a intestarsi i meriti è grottesca. Roma troppo arrendevole con New Delhi” – L’intervista a Toni Capuozzo. Il giornalista ha seguito la vicenda dall’inizio: “Festa agrodolce, il caso non è ancora chiuso”

Solìs: “Insieme contro i narcos” – Il presidente del Costa Rica: “E anche da noi ora arrivano i profughi di Siria e Africa”

AMBIENTE – AFFARI SOCIALI – GIUSTIZIA – ATTUALITÀ – CRONACA

“Qualcuno avrebbe gioito se ci fossero state vittime. Meschino tirare in ballo Renzi” – Il sindaco Nardella: “È una ferita a un patrimonio di tutti”

L’ira della Maraini: “Soffro per la mia città, è una vergogna” – Intervista alla scrittrice fiorentina: “Senza cure al territorio l’Italia crolla, ma essere diligenti non porta voti”

“La legge sulle adozioni non parla di stepchild” – Il procuratore generale della Cassazione: “Si deve dire di no. Oppure serve il parere delle Sezioni unite”

“Dopo di noi”, altro sì. La legge è in dirittura – Il Senato approva il testo con le modifiche. Anche le ONLUS inserite tra i fiduciari

RAI, arriva il piano trasparenza – Il documento approvato in CdA dopo le assunzioni finite sul tavolo dell’Anticorruzione. Tutti potranno conoscere i curriculum e i compensi dei dirigenti oltre i 200.000 euro

ATAC, l’eden dei permessi. In un anno 111.000 ore per i distacchi sindacali – Roma, le gomme comprate da un dipendente dell’azienda

Bergamo, azzardo e lotterie. Si gioca solo a fasce orarie – Il Comune approva il regolamento anti “gratta e vinci”. Si salva il bingo

Ma per lo Stato è un affare da nove miliardi di euro l’anno – Otto milioni di giocatori abituali, quasi un milione a rischio ludopatia

Coriano, Comune paralizzato dai debiti: niente soldi per le buche né per i vigili. Il sindaco: “In mora tutti, me compresa” – Nel 2014 la Guardia di Finanza ha trovato un ammanco da oltre mezzo milione di euro, ma le verifiche del nuovo primo cittadino hanno fatto emergere un buco da due milioni. La giunta: “Dobbiamo recuperare quei soldi, presenteremo il conto anche agli amministratori dal 2000 al 2016”

LETTURE CONSIGLIATE

L’endorsement del neo-presidente – Una Confindustria più debole e di governo

Come cambia il Terzo settore – Approvata la legge in via definitiva. Si supera la divisione netta tra imprese profit e non profit, nuovo “5 per mille” e volontariato. Bufera sulla Fondazione di Manes

L’obiettivo di perseguire l’interesse generale. I vantaggi (e i sospetti) di permettere i profitti

Un regime tributario su misura – Da valutare anche il divieto di ripartizione degli utili. Non profit, la legge di riforma del Terzo settore appena approvata alla Camera

Il declino dell’Occidente? Possiamo rinviarlo – L’Europa non è necessariamente spacciata. Nonostante le apparenze, disponiamo tuttora di molte risorse per smentire gli uccelli del malaugurio

Ora chi sa rompa il buio – Colloquio con Paola Regeni. Basta depistaggi e azioni diplomatiche poco incisive. La battaglia per la verità sul caso Regeni deve andare avanti