Rassegna Stampa – 18 novembre 2015 (sera)

Rep

ALTERNATIVA LIBERA

“Possibile” una (ex) grillina con Airaudo – La deputata fuoriuscita dal M5s di Torino Bechis aderisce al gruppo di Civati a Montecitorio e guarda con interesse alla Cosa rossa. “Prima voglio parlare di programmi” mette le mani avanti. Ma la strada ormai è segnata, una breccia tra i pentastellati.

POLITICA

Renzi: «Più soldi per la sicurezza. Né isteria, né sottovalutazioni» – Il premier Matteo Renzi a SkyTg24: «Il patto di stabilità non si deve applicare alle spese della difesa. Dobbiamo trovare il coraggio di non rinchiuderci. No a leggi speciali, non ho mai pensato di annullare il Giubileo».

Lotta al terrorismo dopo la strage di Parigi: più sicurezza e meno libertà? Ecco le ricette della politica – Mentre la Francia chiude le frontiere, intensifica i controlli e medita una modifica della Costituzione, in Italia si apre il dibattito. Il presidente della Repubblica Mattarella in campo: “Guerra globale, tutelare i nostri concittadini senza rinunciare alle libertà conquistate”.

Altro che Le Pen, nasce la Destra da “Bar dello Sport” di Salvini: specula sui morti e ricomincia coi vertici a casa Berlusconi – Lei, Marine, da giorni dichiara il meno possibile. E, in nome dello spirito repubblicano, ha interrotto la campagna elettorale per le amministrative, mettendo il silenziatore alla propaganda. Lui, Matteo Salvini, da giorni vive in tv e alla propaganda ha messo : “interveniamo”, “via terra via mare”, “subito intervento militare in Siria”, “Alfano, incapace, dimettiti”. L’ultima è “via la Turchia dagli Europei di calcio”.

ECONOMIA – FISCO – LAVORO – FINANZA

Juncker: «Le spese per il terrorismo fuori dal Patto di Stabilità» – Il presidente della Commissione europea: «Il Paese deve affrontare spese supplementari. Il principio vale anche per gli altri».

ENEL cambia pelle: cuore rinnovabili e TLC. Entra un giovane ogni due prepensionati – La società aggiorna il piano al 2019: via all’integrazione di Green Power, il Tesoro scenderà sotto il 25%. Il gruppo prevede 6.000 uscite in Italia (9.200 globali), con 2.000 assunzioni (4.500 globali). Più della metà dei 17 miliardi di investimenti sarà nelle energie verdi. Modello ‘banda larga’ italiano da portare all’estero. Mercato freddo

Stretta sugli affitti in nero. Soglia a 8.000 euro per l’esenzione dal canone RAI – Via libera della commissione Bilancio del Senato alla proposta di modifica alla legge di stabilità che punta a favorire l’emersione degli affitti in nero.

Pensioni, Boeri: «Il sistema è solido. Correttivi necessari per l’equità, non per la sostenibilità finanziaria» – «Il sistema pensionistico italiano è un sistema solido che funziona e che altri Paesi vogliono imitare. Abbiamo dei problemi, degli aggiustamenti da fare ma soprattutto per ragioni di equità, più che di sostenibilità finanziaria».

ESTERI – DIFESA

I paesi europei e le principali missioni all’estero – Dall’Afghanistan al Libano, dal Kosovo alla Repubblica Centrafricana: mentre la UE si appresta ad aiutare Parigi nella battaglia globale contro il terrrorismo, la mappa delle missioni dove i paesi europei sono già impegnati logisticamente e militarmente.

Uccisa la mente degli attentati di Parigi: Abdelhamid Abaaoud

Il piano segreto della Francia per combattere il terrorismo: blindare le frontiere dell’Unione – Parigi vuole anche un registri dei conti correnti e una stretta sulle armi. Discussione venerdì al vertice dei ministri UE

ISIS annuncia: uccisi due ostaggi, un cinese e un norvegese – Lo Stato Islamico ha annunciato di aver ucciso due ostaggi, uno di nazionalità cinese e l’altro norvegese, nella sua rivista web in lingue inglese.

Con gli attacchi di Parigi torna l’islamofobia – Ma questa è la strategia dell’ISIS.

Armi, deputato denuncia: “Nuovo carico di bombe made in Italy in partenza da Cagliari per l’Arabia Saudita” – Mauro Pili di Unidos l’ancia l’allarme da Facebook. Gli ordigni fabbricati dalla RWM Italia S.p.A. saranno utilizzati nella sanguinosa guerra in Yemen. La società: “Esportazioni nel rispetto della legge”.

“L’Italia si protegge dai terroristi con la mafia” – Un ex agente dei Servizi segreti: “L’Italia riesce a proteggersi dagli attacchi terroristici in soli due modi: l’elaborazione precisa dei ‘segnali deboli’ che permette intercettazioni mirate e interventi preventivi, e con la mafia”

Un’altra falla nella sicurezza UE: jihadisti sentiti prima della strage – Un’altra falla nella sicurezza europea alza l’allarme terrorismo nel Vecchio Continente. Due dei fratelli Abdeslam, Brahim e Salah, furono fermati e interrogati dalla polizia prima degli attacchi terroristici di venerdì scorso a Parigi

AMBIENTE – AFFARI SOCIALI – GIUSTIZIA – ATTUALITÀ – CRONACA

ATAC Roma, un ausiliario del traffico su tre è pregiudicato – E per questo non può andare a fare il controllore sugli autobus: solo 160 gli addetti al contrasto dell’evasione per l’intera azienda.

Foggia, contribuenti pagano le tasse all’agenzia del politico locale. Per il Comune sono morosi: soldi mai arrivati – Succede a Orta Nova, dove 70 cittadini hanno versato le imposte locali nell’ufficio di poste private di un consigliere comunale, ma qualche tempo dopo hanno ricevuto l’avviso di morosità da parte di Palazzo di città: i versamenti non sono mai arrivati nelle casse pubbliche. L’ex sindaco Calvio: “Non è la prima volta che succede”. Ballatore respinge accuse: “Spiegherò tutto”

De Luca, la Scognamiglio al CSM: “Mai lo avrei salvato per un uomo che non amo” – Nelle dieci pagine della sua memoria difensiva le ragioni del magistrato si mischiano a quelle di una donna offesa dal comportamento del marito, l’avvocato Guglielmo Manna. L’uomo aspirava a una nomina nella Sanità in Campania.

I sessantottini si tengono stretta la cattedra. Gli under 40? Sono solo sei i prof di ruolo all’Università – Numeri incredibili nelle università italiane: gli under 40 sono dei fantasmi, semplicemente non esistono. Gli atenei italiani sono un club esclusivo degli over 50. Un trentenne italiano che volesse intraprendere la carriera universitaria avrebbe una sola strada: fare la valigia ed andarsene-

DICHIARAZIONI DEI PRESIDENTI

LETTURE CONSIGLIATE – APPROFONDIMENTI

L’erba di (Ma)Rihanna. Riri alla conquista del mercato della Cannabis con un brand dal nome “Marihanna” – Il lancio avverrà a inizio 2016 in Colorado. Lei: “Sarà un prodotto allucinante e un’apripista nel settore”.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *