Rassegna Stampa – 5 novembre 2015 (pomeriggio)

Mineo

ALTERNATIVA LIBERA

Intervista audio di Sebastiano a GR Parlamento su gioco d’azzardo

Meloni (FdI-AN) rilancia sulla “casa comune” della destra – Napoli (DDB): “Era l’auspicio della mozione dei quarantenni”

POLITICA

Mafia Capitale, il processo al via. Matteo Renzi resta senza decreto su Roma – E adesso slitta davvero il decretone su Roma, la risposta per eccellenza di Matteo Renzi all’emergenza capitale. Il premier avrebbe voluto annunciarlo Urbi et Orbi già nella serata di ieri o al massimo nel giorno dell’apertura del maxi processo di Mafia Capitale. Per arginare l’effetto mediatico di un processo che, nel quartier generale del Pd, viene vissuto come benzina nel motore dei Cinque Stelle. E invece, dicono fonti di palazzo Chigi, “al momento il decreto su Roma è ancora in valutazione”. Il sottosegretario De Vincenti dichiara che sarà portato in consiglio dei ministri la prossima settimana.

I renziani adesso temono la rivolta dei governatori nel PD – Chiamparino, Emiliano e Rossi possibili candidati alla segreteria. Il premier: nessuno usi i malati per fare campagna elettorale

Corradino Mineo su Facebook: «Mi scuso, non volevo mandare pizzini» – Il senatore ex Pd in un lungo post si scusa per le accuse sessiste mosse al premier che lo aveva accusato di lasciare il partito ma non la poltrona

Forbes, Putin uomo più potente: terzo Obama, quarto Papa Francesco – Vladimir Putin guida la classifica di Forbes per le persone più potenti del mondo per il terzo anno consecutivo. Solo al terzo posto il presidente Usa Barack Obama. L’elenco comprende 73 personalità di tutto il mondo, e prende in considerazione la quantità di denaro che controllano, il numero di persone su cui le loro decisioni hanno un impatto e la sfera di influenza. Presente nell’elenco anche il leader dello Stato islamico, Abu Bakr al-Baghdadi, che occupa la 57esima posizione, calando di tre posti rispetto all’anno scorso.

La relatrice sulle unioni civili e la casa di Propaganda FIDE – La senatrice dem: «Falso, mi vogliono screditare. I preti ci dissero che se avessimo ristrutturato ci avrebbero spalmato il costo per 12 anni: sborsammo 150 milioni»

Calabria, Oliverio: Alluvione ha fatto danni enormi per 300 milioni – “L’ondata di maltempo ha fatto dei danni enormi. Sono stati interrotti sia un tratto della linea ferroviaria, sia la principale arteria di comunicazione, la strada jonica, senza contare il collasso in alcune zone della viabilità provinciale e secondaria e i danni nei centri abitati, all’agricoltura, alle altre infrastrutture”. Lo ha detto a ‘Voci del Mattino’, Radio1 Rai, Mario Oliverio, presidente della Regione Calabria.

SPECIALE LEGGE DI STABILITA’

Tetto al contante, per i Money transfer il governo pensa di lasciare il limite a 1000 euro – È uno dei punti più discussi della manovra, e anche il più difeso da Matteo Renzi (e da Angelino Alfano). Ma il governo ora pensa a ritoccare la norma della Stabilitá sul tetto al contante innalzato a 3mila euro. Per correggere quella “svista” che il sottosegretario Enrico Zanetti definisce una “disattenzione tecnica”, ovvero l’aver innalzato il limite anche per i money transfer, che permettono di inviare denaro all’estero.

Legge di Stabilità 2016, tutte le misure – La manovra economica inizia l’iter parlamentare: più di 27 milardi di euro. Intervento fiscale in due tempi per le imprese. Part time per gli over 63, canone Rai in bolletta (sintesi in 17 micro-articoli a scorrimento)

ECONOMIA/LAVORO/FISCO/FINANZA

ISTAT, pil 2015 a +0,9%. Nel 2016 +1,4%. Crescono consumi e investimenti – Nel 2015 il Prodotto interno lordo italiano aumenterà dello 0,9% in termini reali. Lo prevede l’ISTAT stimando poi una crescita del 1,4% sia per il 2016 che per il 2017. L’Istituto ha così rivisto al rialzo le precedenti stime. Lo scrive l’ISTAT nelle “prospettive per l’economie italiana anni 2015-2017”, rivedendo al rialzo le precedenti stime e precisando che nel 2015 la domanda interna al netto delle scorte contribuirà positivamente alla variazione del pil per 0,7 punti percentuali mentre la domanda estera netta sottrarrà un decimo di punto percentuale all’espansione del prodotto.

La Commissione alza le stime sull’Italia, cautela sul deficit – La Commissione europea è leggermente più ottimista sulle prospettive di crescita in Italia rispetto a maggio. Pubblicando oggi le sue previsioni economiche di autunno, l’esecutivo comunitario ha rivisto al rialzo le sue stime per l’anno prossimo sia per quanto riguarda l’andamento dell’economia che per quanto riguarda l’evoluzione del deficit. Lo sguardo ora corre a metà mese quando Bruxelles pubblicherà una attesa opinione sul bilancio previsionale del governo.

BCE: rischi da flessibilità su deficit Italia e altri “Ripresa UE procede, 3/o trimestre come precedente”. “A dicembre pronti a rivedere espansione monetaria” – Monito della BCE sulla flessibilità concessa dalla Commissione UE che consente all’Italia ed altri di fare più deficit: secondo Francoforte questa “deve essere utilizzata con cautela per preservare la sostenibilità di bilancio” e “rischia di essere controproducente” rendendo il pareggio di bilancio un “obiettivo che si sposta nel tempo”.

CSC: l’industria risale lentamente la china, +2,3% in un anno – Non siamo ancora fuori dal tunnel della crisi, ma l’industria manifatturiera italiana «ha cominciato a risalire la china», anche se «con un passo ancora lento e assai disomogeneo tra i suoi comparti». Una buona notizia, quella che registra il Centro studi Confindustria, anche per le caratteritiche della ripresa in atto: nessuna «falsa partenza», questa volta, «simile alle molte che hanno punteggiato la lunga crisi», ma riflesso di una politica industriale « ormai irrinunciabile come strumento ordinario di politica economica» per tornare a correre e avere un elevato tasso di crescita.

Volkswagen soffre ancora in Borsa – Non c’è pace per la casa automobilistica tedesca al centro dello scandalo Dieselgate allargatosi in questi giorni anche ai motori benzina. Avviati richiami e sospensione delle vendite negli Usa. Crollano del 10% le vendite in Uk a ottobre

Grecia, BCE riduce tetto ELA per banche a 86 mld da 86,9 – La Banca centrale europea ha abbassato il tetto delle linee di credito di emergenza ELA per le banche greche a 86,0 miliardi di euro da 86,9 miliardi. E’ quanto fa sapere la Banca centrale greca aggiungendo che la decisione riflette un miglioramento nelle condizioni di liquidità nel settore bancario ellenico.

Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi nel mirino per una nomina sospetta: il “caso Benedettini” – Nuovi guai per lady Fisco. Dopo l’attacco del sottosegretario all’Economia, Enrico Zanetti, che “armato” da Matteo Renzi ne ha chiesto le dimissioni, per Rossella Orlandi, direttrice dell’Agenzia delle Entrate, si apre un nuovo fronte. In Commissione Finanze, a firma dei rappresentanti di M5s e Scelta Civica, arriva un’interrogazione che mette nel mirino le modalità di reclutamento dei dirigenti delle Entrate. In particolare, c’è un episodio che desta sospetti, il “caso Benedettini”.

ZONA EURO

Migranti: Grecia; affonda barca a Kos, due bimbi morti – Padre è stato costretto a gettare il corpo del figlio in mare – Un barca con 14 migranti a bordo è affondata nella notte vicino all’isola greca di Kos provocando la morte di due bambini: lo ha reso noto la Guardia Costiera greca.

Soldi da Madrid a Barcellona, solo dopo l’ok di Rajoy – Il ministro dell’Economia: «Lo Stato deve finanziare i servizi pubblici catalani e non le velleità indipendentiste del governo autonomo»

Vuoi donare il sangue? Niente sesso – La svolta fa insorgere i gay francesi Per il governo è un passo avanti, la comunità Lgbt ne è molto meno convinta. “È un insulto”

MEDITERRANEO & MEDIO ORIENTE

Disastro Metrojet, Cremlino: “Pista bomba solo congettura”. Pure Olanda sospende voli – Per Mosca solo indagini più accurate potranno verificare le cause dello schianto. Gran Bretagna pensa a piano d’emergenza per far rientrare 20mila turisti inglesi

Turchia: a giorni operazione militare contro Isis Annuncio ministro Esteri in visita nel Kurdistan iracheno – La Turchia lancerà nei prossimi giorni un’operazione militare contro l’Isis. Lo ha detto il ministro degli Esteri uscente di Ankara, Feridun Sinirlioglu, durante una visita a Erbil, nel Kurdistan iracheno.

Amnesty International: “Il regime siriano ha sequestrato decine di migliaia di persone” – I parenti di molti “desaparecidos” hanno raccontato di essere stati “forzati a pagare dei mediatori” per ottenere informazioni sui loro cari rivelatesi quasi sempre inesatte

Elezioni in Egitto: tensione in vista del voto al Cairo – Un morto, scontri e accuse di brogli nel voto che si è tenuto nei primi 15 governatorati del Paese. Per la seconda tornata cresce l’allarme attentati nella capitale

Così le guerre in Medio Oriente chiudono i corridoi del turismo – Dal Nord Africa all’Afghanistan sempre più aree non sorvolabili. Per aggirare i pericoli nascono nuove vie e alleanze inaspettate

COSE DELL’ALTRO MONDO

Usa, Bush padre attacca: i falchi Cheney e Rumsfeld hanno danneggiato l’America – Dall’alto dei suoi 91 anni, dall’aver gestito saggiamente la I Guerra del Golfo, George H. W. Bush, 41esimo presidente degli Stati Uniti, condanna senza appello i più stretti consiglieri del figlio, George W. Bush, per come lo consigliarono nell’affrontare il post 11 settembre

Usa 2016, la teoria di Ben Carson: «Le piramidi? Erano dei granai» – Il neurochirurgo in pensione, candidato alle primarie repubblicane per la corsa alla Casa Bianca in un video del 1998: «La mia teoria personale è che è stato Giuseppe a costruirle». Intervistato sui media Usa conferma: «La penso ancora così»

Legato e imbavagliato in chiesa pastore finge un “attacco islamico” – La polizia non ci ha messo molto a capire che qualcosa nel suo racconto non andava

Louisiana, polizia spara contro auto e uccide un bimbo autistico di sei anni – Tragedia in Lousiana. Un bambino di 6 anni, bianco, affetto da autismo, è rimasto ucciso dai colpi di pistola esplosi dagli agenti contro l’auto nella quale viaggiava con il padre, rimasto gravemente ferito. La vicenda – su cui si sta indagando – è avvenuta durante un inseguimento al termine del quale gli agenti hanno sparato contro l’auto che – secondo le testimonianze – avrebbe cercato di speronare l’auto della polizia.

Houston boccia il gender: “No alle toilettes unisex” – Nella città texana un referendum popolare ha cancellato l’ordinanza che aboliva le distinzioni per sesso nei bagni pubblici “per rispetto dei trans”

Stato di emergenza alle Maldive, interviene la Farnesina – Il ministero degli Esteri italiano, dopo il ritrovamento di armi nell’arcipelago dell’Oceano indiano, chiede agli italiani di posticipare i viaggi a Malè

L’allarme della Nasa: “Una tempesta solare potrebbe distruggere la nostra tecnologia” – I danni economici per la sola economia degli Stati Uniti ammonterebbero ad oltre 2,6 trilioni di dollari

INCHIESTE & PROCESSI

Mafia Capitale, Odevaine parla (anche se non potrebbe): «Sto collaborando» – A margine della prima udienza del processo su Mafia Capitale l’imputato per corruzione aggravata: «Non mi sembra ci sia un’organizzazione criminale che riesca a gestire Roma. Ci sono più fenomeni ristretti come i Casamonica o Ostia ma non vedo una regia unica»

Mafia Capitale, Parla Erica Battaglia: «Mai avuti legami di alcun tipo con Buzzi» – La presidentessa della commissione capitolina sulle politiche sociali, inserita dai giornali tra i centouno della relazione prefettizia, si difende, precisando di non aver alcun rapporto politico con Buzzi

CRONACA & MISCELLANEA

Chaouqui denunciata per truffa: nella Ztl col pass della zia disabile morta – La lobbista ed esperta di comunicazione è stata denunciata perché sarebbe entrata in una Ztl con il pass appartenuto alla zia disabile. Che però è morta da qualche anno

Meteo, caldo anomalo fino al 15 novembre. Inverno nevoso – Continua l’alta pressione sull’Italia. Il prossimo weekend sarà “caldo anomalo”, ma con nebbie fitte in pianura

DICHIARAZIONI DEI PRESIDENTI

  • tutto tace per ora…

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *