Rassegna Stampa – 4 luglio 2017 (mattino)

LE PRIME PAGINE DI OGGI

Francia e Spagna contrari a concedere i loro porti per lo sbarco dei migranti, la morte di Paolo Villaggio e la vicenda di Charlie Gard – Quasi tutti i giornali di oggi si occupano ancora dell’accoglienza e della gestione dei migranti da parte dell’Unione Europea, ma dopo i toni positivi di ieri per l’accordo che sembrava raggiunto fra i ministri dell’Interno di Italia, Francia e Germania oggi prevale il pessimismo dopo che Francia e Spagna hanno rifiutato di accogliere nei loro porti le navi che li trasportano, mentre si studia un nuovo regolamento per gestire le operazioni di soccorso da parte delle organizzazioni non governative. Su tutte le prime pagine, poi, si ricorda l’attore Paolo Villaggio, morto ieri a 84 anni. Avvenire e la Verità aprono sulla vicenda di Charlie Gard, il bambino inglese di dieci mesi gravemente malato al quale dovrebbero essere sospesi i supporti vitali, che l’ospedale Bambino Gesù di Roma si è detto pronto ad accogliere

ALTERNATIVA LIBERA

Palazzo Vecchio, Gianassi: “Da settembre avremo vigile di quartiere” – “Grande attenzione alle periferie e alle esigenze dei cittadini” ha aggiunto il consigliere Faloni (PD) durante il question time a Palazzo Vecchio. Amato (AL): “È ancora oggetto misterioso e non vengono definite le zone di intervento più difficili nelle periferie e nel centro storico.” M5S: “Finalmente tornano i vigili di quartiere che noi avevamo chiesto”

POLITICA

L’invisibile Gentiloni: sette mesi di governo e otto decreti approvati – In fumo le leggi di questo Esecutivo. Mancano 135 norme per attuarle

Affondo di Grillo e liti PD sulle banche, ma il voto tedesco e la BCE muteranno l’agenda italiana

PD, decreto banche a rischio: 700 emendamenti – Emiliano: “È invotabile”. Renzi sulle alleanze: “Non interessano a nessuno. In Italia ne parlano 350 persone”

PD, si apre il fronte banche. Renzi rinvia sulle alleanze – Emiliano: “Il decreto legge sulle venete è invotabile”. Il vertice: “Vuole dimostrare di esistere”. Giovedì la Direzione. Franceschini: “Se Matteo non attacca, non apro le ostilità”

Codice antimafia, il PD tira dritto. Numeri a rischio – Al Senato, AP e MDP determinanti

Codice antimafia, dubbi di toghe e imprese – Oggi il primo Sì dell’Aula, poi il disegno di legge passa alla Camera. Il governo lo blinda. Il PD: “Novità importanti”. Allarme di Confindustria: “Sanzioni troppo pesanti prima del processo”. L’ANAC: “Legge controproducente”

“È inutile e dannoso”. Anche i giudici bocciano il nuovo codice antimafia – Pareri contrari da Cantone ai PM impegnati nella lotta ai boss. Forza Italia e M5S: “È scandaloso”

“Quella riforma va corretta”. M5S e centrodestra annunciano battaglia – Il grillino Fico: “Queste norme sono scandalose”. Giovanardi: “Stravolti i principi della Costituzione, tipico di ideologie e regimi totalitari”


Il ritorno del Renzi rottamatore. Non sarà ricandidato chi ha più di tre legislature – La preoccupazione di Franceschini in vista delle Regionali: “Senza un accordo nel centrosinistra, rischio débâcle”

Renzi rottama il suo statuto. Candidature? “Le decido io” – L’ex premier ha fatto sapere che non intende mediare sulle nomine dei prossimi parlamentari, ma si è dimenticato la carta costitutiva del suo partito: le primarie sono obbligatorie

Franceschini adesso prende tempo, i renziani provano a evitare la rottura – Il gelo tra il segretario e uno dei leader pesanti

Orlando chi? La clava (digitale) sulla minoranza – Gli account ufficiali oscurano la sua intervista, gli “attivisti” si scatenano sulla sua pagina

Orfini ci spiega perché Il Trono di Spade è meglio delle coalizioni – Il presidente del PD: “Discussione surreale, non esiste e non è un tema per gli italiani”. Più nuovi ingressi che uscite

Renzi snobba il nodo alleanze. Per Pisapia il rebus gruppi

È già tensione Pisapia-MDP sulle liste. Bersani: “Nessun uomo solo al comando” – L’ex sindaco irritato per le bandiere rosse in piazza: “Dobbiamo allargare il campo”. I bersaniani però vogliono pesarsi

Pisapia è l’uomo del “quasi”: quasi tutto, quasi niente

L’ottimismo di Berlusconi: “Salvini verrà a Canossa” – “E la Meloni da sola con il suo 4% non va da nessuna parte”

Legge elettorale: il Cav ha voglia di sperare

Cinque Stelle, dentro l’euro ma senza una ricetta – Il MoVimento consulta esperti per trovare una linea

Nuovo Centro, De Mita chiama Alfano, Dellai e Follini – L’incontro a Roma: “Ora i democristiani riscoprono la loro storia, serve una coalizione popolare”


Energivori, risparmi da 1,2 miliardi – Pronta la norma che riduce i costi per le imprese: entrerà nella legge europea

La Corte dei Conti, un’istituzione molto utile ma anche disinnescata – È stata ridotto a ruolo di Grillo Parlante

Quando a Santi Apostoli, Prodi festeggiò la vittoria (di misura) sul Cav – La notte tra il 10 e l’11 aprile 2006 tutto era pronto per festeggiare. In base ai sondaggi e all’ottimismo del professore emiliano il risultato era incerto. Ma le cose andarono diversamente

Le interviste principali

Marianna Madia: “Pisapia alleato naturale. Renzi non ha mai chiuso. Discutiamo di programmi” – “Ci aiutino, fuori dalla logica Matteo sì-Matteo no”

Umberto Bossi: “Bene alle urne grazie a Silvio. Salvini esagera con le sparate” – “Decisiva l’intesa con Berlusconi. Con Grillo storie troppo diverse”

Luciano Violante: “Mafia e tangenti reati diversi: legge da rifare” – “A volte sembriamo sospesi tra infantilismo politico e inciviltà del diritto”

Flick con Cantone: “Il Codice Antimafia così non funziona” – “Basta la natura associativa dei reati per arrivare a colpire la proprietà privata? Dalla Corte europea potrebbe arrivare una sentenza sfavorevole anche sulle confische agli indiziati di mafia”

Ettore Rosato: “Al governo col Cav? Noi puntiamo al 40%. Altrimenti…” – “Io non sarei mai andato a Santi Apostoli, però ci chiamiamo Partito Democratico, anche se ogni tanto sembra anarchico”

Enrico Zanetti: “Sveglia giudici, perché nessuno ha sequestrato i beni di Zonin?”

Flavio Zanonato, dalle larghe intese a MDP: “Ma oggi dico no a Berlusconi” – L’ex ministro del governo PD-Forza Italia: “Era un’emergenza”

Roberto Speranza: “C’è un popolo da unire, l’occasione non va sprecata” – Il leader MDP: “Ribaltiamo la piramide, partiamo dal progetto, non dalle sigle”

Giuseppe Sala: “Buone idee nei due campi ma tra Matteo e Insieme un accordo è impossibile” – Il sindaco: “Sto con il PD, però Renzi è un po’ indisponente. Migranti non solo da sfamare, la sfida è farli lavorare”

Dario Nardella e le periferie: “Cento vigili da settembre e per il caos rifiuti tessili, vado dal procuratore” – Il sindaco accelera: “I reati non aumentano ma c’è senso di insicurezza, più agenti proprio per questo”

Massimo Zedda: “Pisapia ignori chi gli consiglia di rompere” – “Un centrosinistra unito serve al Paese, se poi Renzi non vuole ci divideremo, ma è un suicidio”

ECONOMIA – FISCO – LAVORO – FINANZA

A Strasburgo l’emendamento che “salva” le multinazionali – L’Europarlamento

Bankitalia, segnalazioni su reati finanziari per 88 miliardi

Slot, poker e prepagate. Il riciclaggio “creativo” nel mirino di Bankitalia – Nel 2016 le operazioni sospette segnalate a via Nazionale sono cresciute del 22%. Al vaglio movimenti per 154 miliardi di valore

Wolfgang Münchau, l’esperto tedesco e il “ministro” Minenna. Svolta M5S sull’economia – Grillo e Casaleggio al convegno: “No al fiscal compact ma l’euro resta”

Wolfgang Münchau, del Financial Times: “Vogliono uscire dall’euro? Non sanno cosa vuol dire”

UE e fisco, le mosse M5S: “Via il fiscal compact”. Tassa per i super-ricchi – Convegno con Casaleggio e Grillo. Nel programma paletti a Equitalia. Minenna: “Io ministro? No, tecnico”

Grillo attacca con Casaleggio: “Fiscal compact una truffa” – I due con Minenna

Bisogna ridurre la spesa, poi agire sulla pressione fiscale – L’alleggerimento deve essere compatibile col taglio del debito

Per MPS attesa finita: in arrivo l’ok di Bruxelles al salvataggio – Tra oggi e domani il via libera alla ricapitalizzazione precauzionale

Peggiora il fabbisogno dello Stato, pesa il salvataggio delle banche – A giugno, il deficit di cassa di 8,2 miliardi dovuto anche all’esborso per le Venete. Il Tesoro: “Siamo in linea con il DEF”

Lavoro, il passo indietro di maggio. Risale la disoccupazione (11,3%) – In calo gli occupati (-51.000). Crescono solo gli addetti “over 50”

Il 37% dei giovani è senza lavoro. L’Italia maglia nera in Europa – La CGIL: “Il mercato del lavoro è stagnante, essere ottimisti a tutti i costi non serve”

Ma negli uffici di collocamento ci sono ancora duemila precari – L’esecutivo ha stanziato 400 milioni l’anno, ma non bastano: ne servirebbero 150 in più

Paolo De Ioanna, l’ex Ciampi boy: “Do una mano ai grillini. Non sono nemici del popolo, mi ricordano il PCI” – L’intervista al già capo di gabinetto al tesoro in due governi di centrosinistra: “L’Unione va cambiata”

Populismo e stato sociale – Non è distribuendo soldi, ma assicurando opportunità che si placa la rabbia sociale, dice Cassese

Caltagirone, sfida dei piccoli soci: esposto in CONSOB – La scelta di togliere il gruppo editoriale dalla Borsa sarebbe un “esproprio legale degli azionisti di minoranza”

“Atene in mano alla Cina”. Ora Merkel lancia l’allarme – La Cancelliera preoccupata “per la dipendenza della Grecia da Pechino”. Berlino e Parigi in pressing per lo scudo contro le scalate dei big orientali

ESTERI – DIFESA – IMMIGRAZIONE

Migranti, scontro Tajani-Juncker al Parlamento UE – Che l’aggravarsi dell’emergenza migranti in Italia, con il conseguente richiamo del presidente del Consiglio a una concreta dimostrazione di solidarietà da parte degli Stati membri della UE, abbia scaricato anche sulle istituzioni europee una pressione senza precedenti lo spiega bene un episodio avvenuto questa mattina, durante l’assemblea plenaria all’Europarlamento di Strasburgo

Francia e Spagna: “Nessun migrante nei nostri porti”. Oggi il piano della UE – Parigi e Berlino: “No al centro unico di comando”. Caritas: “Inaccettabile esternalizzare le frontiere”

No di Francia e Spagna sui porti. Roma accelera i rimpatri: undicimila – Gli attuali quattro hot-spot diventeranno nove entro fine anno. Da inizio anno 85.183 sbarchi: +19,5%

Nuovi approdi e ricollocamenti. Tutti i nodi di un accordo a metà – Accolta solo una parte delle richieste dell’Italia. Il Viminale: “Ma la partita non è ancora chiusa”

“No a trasbordi e luci. Ecco il codice per le ONG” – La bozza allo studio

Divieto di avvicinarsi alle coste libiche e polizia giudiziaria sulle navi delle ONG – Pronto il codice di comportamento preparato dal ministro dell’Interno, Marco Minniti. Non sarà più possibile avere contatti telefonici con i trafficanti d’esseri umani

La rabbia dei volontari: “L’UE non pensa alle vite umane. Scarica su di noi i suoi fallimenti” – Loris De Filippi, presidente in Italia di Medici Senza Frontiere: “Forse riusciranno a fermare noi, ma non si fermerà l’afflusso dei migranti: ci saranno più naufragi e più morti”

“Dicano che non vogliono le nostre navi. Siamo il capro espiatorio degli errori UE” – L’amarezza di Marco Bertotto, di Medici Senza Frontiere: “Nuove regole per noi? Solo una trovata da sepolcri imbiancati”

Pier Ferdinando Casini: “Si rischia di regalare il Paese al populismo. Se nessuno collabora ci serve un piano B” – “La determinazione di Minniti ha dato frutti, ma ora Macron e Merkel devono dimostrare il loro europeismo”

“Già troppo tardi per agire in Libia. Fermare i flussi nei Paesi d’origine” – L’inviato dell’UNHCR, Vincent Cochetel: “Almeno 300.000 persone in attesa di partire”

Corea del Nord, missile nel mare del Giappone. Pyongyang esulta: “Era internazionale”. Ma forse non lo era – Secondo Seul, ha volato per 930 chilometri. Nessun danno a persone o cose. Trump: “La Cina faccia finire questo non-senso una volta per tutte”. Tokyo: “Minaccia sempre più pericolosa”

AMBIENTE – AFFARI SOCIALI – GIUSTIZIA – ATTUALITÀ – CRONACA

Caso CONSIP. I dem presentano la mozione sul ruolo del NOE

“CONSIP, accertare le azioni del NOE” – Interrogazione PD

Fuga di notizie, il CSM accelera su Woodcock, ma per il procuratore di Napoli è sempre stallo

Antiriciclaggio, un 2016 da record – Segnalazioni in crescita del 22% con il traino della voluntary. Più “sos” dai professionisti

Appalti, la manovrina ha restituito all’ANAC poteri adeguati e non eccessivi

La Sciarelli all’attacco: “Vi posso rivelare io cosa c’è nei messaggi fra me e Woodcock” – La giornalista: “Non mi disse nulla sulle indagini in corso. Anzi, Henry mi ha perfino nascosto di essere a Roma”

Le firme false del M5S, alcuni testimoni: “Mai sostenuta la lista” – La nuova possibile ipotesi di reato al vaglio degli inquirenti, che hanno ascoltato oltre mille persone. Gli imputati sono quattordici

Lotta alle cosche, per Orlando la sfida è “l’anti-ecomafia” – Report Legambiente, il messaggio del ministro

La telefonata che imbarazza il PD della Toscana – Il governatore Enrico Rossi (MDP) potrebbe fare una sostituzione nella giunta

“Io vittima di Woodcock”. L’ex sindaco-senatore assolto dopo sedici anni

Sequestro del PC: tempi e modi liberi per l’estrazione dati – Il sequestro del sistema informatico

“Anche io fuori da CISL per giochi di potere” – Parla Bonanni. La verità dell’ex segretario

‘Ndrangheta, maxi-blitz in Calabria: 116 arresti. Il figlio di “u Tiradrittu” intercettato: “Lo Stato sono io, qua” – Retata nella Locride decapita 23 clan, comprese le cosche Pelle, Ficara-Latella, Morabito, Alvaro. I carabinieri hanno scoperto non solo nuove cariche e strutture, ma anche veri e propri “tribunali” per chi violava le regole del sodalizio

FOCUS M5S – RAGGI & APPENDINO – Home/Non Home

Gli ortodossi M5S a Bergamo: “Il vicesindaco ha mentito sulle nomine di Zètema” – Le accuse: “Nella lista dei 300 candidati al consiglio d’amministrazione Barrera e Castrucci”. Lui: “Fake news”. La replica: “Ecco l’elenco, i nomi di sono”

Municipi, paralisi e casse vuote. Il Campidoglio: “Più fondi e poteri” – Il sindaco punta a imprimere una svolta nell’attività dei consigli: “Sì al decentramento”. Subito le competenze su manutenzione e verde: “Ma i tempi non saranno rapidi”

Roberto Romanella (M5S): “Un anno per il rodaggio. Mancano professionisti” – Il presidente del VI Municipio: “Finora dovevamo capire come funziona la macchina. Tra i dipendenti troppi permessi”

Francesco Del Bello (PD): “Impossibile lavorare così. Meglio un commissario” – Il mini-sindaco del II Municipio: “La nostra attività? Tante memorie di giunta, ma per poter operare servirebbe una vera autonomia di bilancio”

Renato Marra sfida Raggi: di nuovo in corsa al Turismo – Il dirigente capitolino si ricandida per il posto che è costato al sindaco l’inchiesta per falso. La nomina arrivata a novembre e firmata da suo fratello Raffaele è stata annullata

Il fratello di Marra chiede la promozione

E Virginia prepara la memoria difensiva

Raggi/Home: 2
Raggi/Non home: 5
Appendino/Home: 0
Appendino/Non home: 0