Rassegna Stampa – 3 maggio 2017 (mattino)

LE PRIME PAGINE DI OGGI

Il decreto del governo su Alitalia, i rapporti fra ONG e scafisti e le primarie del PD – I giornali di oggi dedicano l’apertura a notizie diverse: alcuni si occupano della vicenda Alitalia, con la nomina da parte del governo di tre commissari per gestire la compagnia e la concessione di un prestito ponte di 600 milioni di euro, altri dei rapporti fra organizzazioni non governative e trafficanti di migranti, sui quali ieri il procuratore di Siracusa e il presidente del COPASIR hanno detto di non avere nessuna prova, altri ancora commentano i risultati delle primarie del Partito Democratico di domenica. Il Manifesto dedica la prima pagina al ricordo di Valentino Parlato, ex direttore del giornale, la Stampa, il Mattino e il Secolo XIX titolano sui nuovi dati sulla disoccupazione diffusi dall’ISTAT, e i quotidiani sportivi presentano la partita di stasera fra Monaco e Juventus per l’andata delle semifinali di Champions League

ALTERNATIVA LIBERA

M5S, Bernini perde la causa contro l’ex collaboratore – L’onorevole vegano dovrà pagare più di 70.000 euro all’ex collaboratore parlamentare Andraghetti

M5S, il deputato Bernini condannato a risarcire l’ex collaboratore Andraghetti: “Licenziamento inefficace” – Il giudice, nella sentenza datata 12 aprile, non entra nel merito della polemica tra i due ma sancisce che mancò la motivazione. Andraghetti aveva detto di essere stato allontanato “per motivi politici” e in seguito fu espulso dal Movimento. Tra le contestazioni anche una sua partecipazione, a febbraio 2015, a una riunione di Alternativa libera, gruppo costituito da ex grillini. Bernini: “Serve approfondimento”

Disoccupazione: Gentiloni non tappi solo buchi fatti da Renzi, dice Alternativa Libera – Alternativa Libera commenta i dati sulla disoccupazione

Toscana Pride, il Comune dice no al patrocinio. PD spaccato – Il Comune di Firenze ha negato il patrocinio e la presenza del gonfalone al Gay Pride toscano di Arezzo. E il fronte consiglieri Pd si spacca

Comune, sì al bilancio: taglio all’IRPEF, aumenta la tassa di soggiorno – Opposizioni all’attacco. Grassi: “Si nasconde eredità passato”. 5 Stelle: “Non si investe in cultura e turismo”

POLITICA

L’idea del sistema tedesco. Così Renzi prende tempo – Il dibattito sulla legge elettorale. M5S: “In Sicilia via i vitalizi all’ARS”

La legge elettorale ora parla tedesco. Ma in Commissione l’esame si arena – Lo sbarramento contro i piccoli partiti piace a PD, M5S e FI

Renzi guarda a Pisapia e prepara le mosse sulla legge elettorale – Dopo le primarie. Ma l’ex sindaco di Milano difende D’Alema e dice no al listone: coalizione o lista extra-PD

Primarie piene di brogli, tre giorni per i dati ufficiali – Si moltiplicano anomalie e segnalazioni a Sud. La denuncia di Fanpage.it: a Ercolano gli immigrati del centro d’accoglienza portati ai gazebo per Matteo

Il segretario medita un’offerta agli sconfitti: tutti nella sua squadra – Pisapia: “No a veti su Bersani o faremo un altro centrosinistra”

PD, dopo le primarie per Renzi scoppia la “grana” delle alleanze – Orlando apre e chiude le polemiche sul voto dei gazebo, ma ora da Articolo 1 parte il pressing: “Renzi non vuole il centro sinistra?”

Il doppio gioco di Renzi per superare Grillo alle urne – Il leader riconfermato del PD propone due tornate senza ballottaggio con premio al 37%. M5S possibilista

Perché Renzi non vuole riservare a Gentiloni un trattamento alla Letta – Il percorso dopo le primarie

La democrazia dei clic e quella delle primarie

Il ritorno di Renzi e le carte di Gentiloni

I tre elefanti di Matteo

Il nuovo gioco dell’oca dell’omino forte: tattiche tante, strategia zero

Da Alfano ai tecnici “commissariati”. Così il governo prepara gli scatoloni – Conto alla rovescia per Gentiloni

PD romano, la cura Renzi. Sfida ai veti delle correnti – Dopo il successo dell’ex premier alle primarie si apre la partita del post-commissariamento. L’idea di un candidato dal profilo “civico” per guidare il partito: “No ai vecchi quadri”

Fuga dalle Regioni rosse: cala il consenso del PdR – Un militante su due in Toscano, Emilia, Marche e Umbria diserta i gazebo

Boom al Sud, la Campania è un caso. Il crollo dei fortini Toscana ed Emilia – A Salerno i voti sono stati più che a Napoli. Polemica sui migranti ai seggi a Ercolano

L’ex sindaco di Milano il primo ostacolo sulla strada nuova del segretario PD – È ancora possibile un incontro tra renziani e progressisti per ampliare l’area del centrosinistra? Renzi conserva la vocazione maggioritaria, così il cammino resta in salita per entrambi”

Sala punzecchia il PD sulle primarie: “Contro Maroni è dura, no a nomi di bandiera” – Si approfondisce il solco tra sindaco e renziani. Maiorino: “Il modello Milano regge. Non ci saranno spaccature”

Il M5S esulta sulle primarie PD: “Renzi è l’avversario ideale” – “Il segretario è già bruciato. I toni soft di Gentiloni sono insidiosi per noi.” Di Maio vorrebbe un duello TV. Anchormen sondati: “Ma lui farà melina”

NYT contro 5 Stelle: “Crociata contro vaccini aumenta diffusione malattie”. Grillo: “Una balla, su noi fake news” – “Anche Donald Trump ha alimentato lo scetticismo”. “In Italia Beppe Grillo ha fatto attivamente campagna su una piattaforma anti-vaccini. La diffusione del morbillo dovrebbe ora suonare come un forte allarme” contro queste “bugie e teorie cospirative”. Il leader del Movimento replica: “Bisogna rendere subito obbligatorio un vaccino contro le c…. dei giornalisti”

Berlusconi: “L’Italia è tripolare, torniamo al proporzionale” – Tutti contro tutti. Il premio alla coalizione divide azzurri e Lega, che vuole il Mattarellum- M5S per il doppio turno

Antiriciclaggio, la linea dura sulle frodi – Meno oneri e adempimenti sulle adeguate verifiche

Super consulenti di Padoan con le mani nell’immobiliare – Per Scalera e la Masi incarichi in IDEA FIMIT. Senza lasciare le poltrone di via XX Settembre

L’eterna incompiuta (in rosso) delle Province – Il capitolo del decreto correttivo nasce per aiutare gli enti di area vasta, ma lo squilibrio è ancora di 440 milioni

Le interviste principali

Maurizio Martina: “Dobbiamo ripartire con umiltà. L’orizzonte resta quello del 2018” – Il vicesegretario: “L’affluenza non era scontata, il 2013 è un’altra era”

Graziano Delrio: “Ora governo più forte, i ministri tecnici ascoltino di più. Alleanze? I veti li ha messi MDP” – Il titolare delle Infrastrutture: “Tanti quasi due milioni di votanti dopo una scissione. Chi ci critica decide con pochi clic”

Roberto Giachetti: “E ora il nuovo segretario si prenda pure gli insulti” – L’ex candidato sindaco dem: “Basta guerre tra bande, anche Eisenhower così farebbe fatica”

Michele Emiliano: “Sabato a Roma lancio la mia corrente. Se Matteo è cambiato io sono con lui” – “Non devo sistemare nessuno, Andrea invece ha attirato troppa gente e ha il problema di dargli uno spazio”

Francesco Boccia: “Renzi ha vinto, ma impari il sud da Michele e l’unità da Orlando” – “Siamo esigenti, amiamo il PD e faremo di tutto per rafforzarlo”

Roberto Speranza: “Il leader del PD è rimasto arrogante. I veti su di noi? Pensi a Berlusconi” – Il leader MDP: “Pisapia sta tentando di ricostruire il centro sinistra. Noi in questo lo sosteniamo”

Enrico Rossi: “Un pezzo di sinistra non li segue più. Da noi porte aperte”

Massimo Cacciari: “Caro Matteo, ascolta il mio consiglio…”

Sabino Cassese: “Spero che i grillini trovino il tempo di studiare” – “I partiti sono ormai diventati reticenti. Mi auguro che Renzi riprenda slancio, imparando dai propri errori”

Clemente Mastella: “Non ha stravinto. Pochi hanno votato” – Lo strano caso del boom di Matteo a Benevento

Angelino Alfano: “Con Orlando capitolo mai aperto” – Il ministro stempera la polemica: “Attendiamo le indagini”. “Missione veneta a Yalta? Iniziativa da nessun risultato”

Giorgia Meloni: “Primarie, adesso tocca a noi. Votiamo il candidato premier” – La leader di Fratelli d’Italia: “Berlusconi e Salvini mi seguano”. E accusa: “Con le loro lotte i dem fermano il Paese”

Nunzia De Girolamo: “Ma quali primarie. Questa è una faida”

ECONOMIA – FISCO – LAVORO – FINANZA

Ettore Rosato: “Gentiloni sa che deve finire il lavoro di Matteo” – I paletti del capogruppo dem: “La pressione fiscale non deve aumentare, mi fido di Padoan”

Le imprese mollano Padoan, tutti bocciano l’IVA anticipata – Per Confindustria la manovra farà crescere le tasse. Dubbi nel governo: “Split payment a rischio flop”

Pier Paolo Baretta: “Per i nuovi voucher priorità alle famiglie” – DEF, critiche ingenerose dalle imprese

“OK alla manovrina, ma pesa la stretta fiscale sulle imprese” – L’audizione del direttore generale, Marcella Panucci

Disoccupazione, il sorpasso degli over 50. Per la prima volta sono più dei giovani – I dati ISTAT: a marzo il tasso dei senza lavoro risale all’11,7% per il calo degli “inattivi”

“L’innalzamento dell’età del ritiro? È costato 43.000 posti in meno”

Il Jobs Act ha beffato i cinquantenni. I disoccupati sono 55.000 di più – Le conseguenze del renzismo

Il Jobs Act ha fallito, torniamo alla “Biagi”

BCE: cento ispezioni sulle banche, possibile riduzione del capitale – Nouy: “Revisione soft per i modelli interni di rating”

La banca di sistema non è il bengodi, deve creare valore

Acquisti di bond con quantitative easing sfondano quota 1.500 miliardi

Effetto Bankitalia, fabbisogno d’aprile a 5,2 miliardi

Alitalia, tre commissari e 600 milioni – Gubitosi, Laghi e Paleari. Gentiloni: “Niente nazionalizzazione”. Calenda: “È il massimo possibile, la ricerca di un acquirente”

Quando 24 incarichi diventano troppi

La Grecia taglia ancora le pensioni, accordo con l’UE

ANAS punta sulle strade di Roma – Armani: “Importante gestire in modo industriale la viabilità urbana”

ESTERI – DIFESA – IMMIGRAZIONE

La nota riservata dei servizi segreti: “Nessun dossier su ONG e scafisti” – I PM di Siracusa: “Non abbiamo elementi investigativi”. Medici Senza Frontiere: “Campagna oscena”

L’informativa della discordia scritta dall’intelligence di Frontex. Gli 007 italiani: “Non c’entriamo” – L’inchiesta di Catania basata su un rapporto “con bassa classifica di segretezza” ai comunicato a Roma in via ufficiale o riservata

MSF: “Migrazioni forzate. La colpa è dell’assenza dell’UE”

Quei sospetti che sabotano la missione di chi salva le vite

Se i 5 Stelle fanno scuola nel gettare fango sul lavoro delle ONG

M5S: “Tutti i poteri di polizia giudiziaria a Marina Militare e Guardia Costiera” – Mossa. Preoccupati dalle critiche delle associazioni, i Cinque Stelle lanciano un disegno di legge

ONG, la mappa degli 007. Nuovo scontro tra i PM – Siracusa, la Procura smentisce Catania. Ma ammette: “Alcune non collaborano”. Disegno di legge M5S: “Stretta anti-scafisti, estendere i poteri di polizia in acque internazionali”

Stupiti dal clamore. A Bruxelles si pensa che tutto finirà in una bolla di sapone

Parla Cecilia Strada: “Accuse generiche no, ma indagare è giusto” – La figlia del fondatore di Emergency, oggi presidente

AMBIENTE – AFFARI SOCIALI – GIUSTIZIA – ATTUALITÀ – CRONACA

Terni, arrestato il sindaco: “Favoriva le coop” – Ai domiciliari Di Girolamo e un suo assessore, entrambi del PD. I PM: “Appalti sempre alle stesse imprese”

Contratti-spezzatino per eludere i controlli e bandi su misura “come abiti sartoriali” – La gestione dell’accoglienza alla cascata delle Marmore prorogata in modo illegittimo dal 2010 al 2013

Disegno di legge penale, oggi Albamonte chiede modifiche a Orlando – Primo vertice tra il leader ANM (ieri da Mattarella) e il ministro

Qualificazione, l’ANAC chiude AXSOA – Società sotto inchiesta a Roma: revocata l’autorizzazione a rilasciare i certificati ai costruttori

Nino Di Matteo: “Confiscare i beni ai corrotti sarebbe una svolta epocale” – Il PM antimafia e la proposta presentata con Antonio Ingroia: “Sarebbe come la Rognoni-La Torre del 1982”

Inchiesta M5S, saranno sentiti tutti i firmatari delle liste – I magistrati hanno disposto una convocazione in massa negli uffici della DIGOS. A circa 1.500 persone sarà chiesto se riconoscono o meno le sottoscrizioni

‘Ndrine, patto Platì-San Luca per gestire affari a Milano

FOCUS M5S – RAGGI & APPENDINO – Home/Non Home

La grillina che imbarazza Appendino e sui social inneggia ai contestatori – Dopo gli scontri con la polizia e i manichini di poliziotti investiti

L’M5S contro i sindacati: il 1 maggio niente piazze. Imbarazzo Appendino – L’ala pro-centri sociali in consiglio comunale

M5S: “Basta dare piazze al sindacato”. L’affondo dopo gli scontri di Torino – Pentastellati anche al corteo contro la polizia. Oggi in consiglio comunale la replica di Appendino

Raggi/Home: 0
Raggi/Non home: 0
Appendino/Home: 3
Appendino/Non home: 0