Rassegna Stampa – 27 ottobre 2016 (mattino)

visso

LE PRIME PAGINE DI OGGI

Le nuove scosse di terremoto in Italia centrale, gli arresti per corruzione per le grandi opere e i risultati del campionato di calcio – Tutti i giornali di oggi titolano in apertura sulle due forti scosse di terremoto che hanno colpito ieri sera l’Italia centrale, al confine fra Marche e Umbria, provocando diversi crolli e alcuni feriti secondo le prime informazioni, ancora parziali per la difficoltà di raggiungere tutte le zone colpite. Fanno eccezione Libero, che apre sugli arresti di una trentina di persone per corruzione negli appalti per i lavori sulla TAV Milano-Genova e sulla Salerno-Reggio Calabria, e il Giornale, che si occupa di manovra economica e accoglienza ai migranti, mentre i quotidiani sportivi commentano i risultati del turno infrasettimanale di campionato, con la vittoria di tutte le prime in classifica

ALTERNATIVA LIBERA – POSSIBILE

Fra le pieghe della Manovra i regali ai soliti noti. Mani libere alla RAI: il tetto alle spese non c’è più – In RAI non è mai tempo di vacche magre. Nemmeno durante una crisi economica molto dura. Da una parte, infatti, il canone RAI nel 2017 diminuirà di dieci euro a famiglia, passando da 100 a 90 euro, ma dall’altra l’azienda di viale Mazzini non farà grossi sacrifici: anzi avrà in cambio mano libera sulle spese

REFERENDUM

Renzi: “Voto in bilico fino all’ultimo” – Il premier ribadisce: “L’Italicum cambierà”. Firmato con De Magistris il patto per Napoli. Allo studio strategia per lo sprint finale: “Si decide tutto nell’ultima settimana. Non ho paura della democrazia”

Renzi: “Non temo il voto”. Il premier a tutto campo dopo la firma del Patto per Napoli – “Sud, con gli sgravi pieni, via alle nuove assunzioni. Renzi a Napoli: “La manovra occasione per il Mezzogiorno”

“Nessuna pace con Renzi, rimane il mio No alla riforma” – L’intervista a Luigi De Magistris. Dopo l’accordo, il sindaco spiega: “Non è una legge speciale, 308 milioni dovuti a Napoli”

Oltre le ragioni e i torti del Sì e del No – Prospettiva. Di fronte ad una battaglia di fazioni, sarebbe salutare tornare ai fatti nudi

La partita a scacchi di Cuperlo. Sì, No. Anzi forse – L’ex presidente PD non scioglie il nodo sulla manifestazione

De Mita sfida Renzi in TV: “Il riformista sono io” – Domani il duello sul referendum tra il premier e l’ex leader DC: “Le idee le avevo a dodici anni e le ho oggi ad ottantotto”

Emiliano ai “ribelli” Dem: “Non cedete alle minacce” – Il governatore pugliese accusa di vertici Dem di intimidire chi vuole votare No

Napolitano e il sostegno “pacato” alle riforme – Re Giorgio

POLITICA

Il Colle inquieto con Renzi: la UE resta, il referendum passa – Il richiamo di Mattarella: “Servono critiche severe, ma costruttive”

Non ha soldi, ma ha gli “angeli”. Ecco la Leopolda dell’era Lotti – La kermesse renziana, a caccia di fondi, approfitta dell’anniversario dell’alluvione di Firenze. L’edizione “referendaria” costa 300.000 euro

Nuovo blitz di Grillo in Campidoglio. Regolamento M5S, quorum a rischio – I dati del voto online saranno resi noti oggi, ma il 75% pare lontano

Toh, i militanti grillini spariscono pure dal web. E Grillo lancia l’allarme – Nonostante lo stalking via sms ed e-mail, il voto on-line sul “non Statuto” rischia di naufragare

Casaleggio professore delle redazioni – L’Ordine dei Giornalisti lo ha messo in cattedra. Brutta storia

Il dissidente 5 Stelle: “Basta con i blog, ascoltiamo la gente” – Intervista al consigliere regionale Francesco Battistini, portavoce dei grillini in Regione Liguria: “Sulle Riparazioni Navali, Alice ha fatto retromarcia”

La crisi della Sinistra mette a rischio la democrazia – Vuoto da colmare. I nuovi lavori sono diversi da quelli del passato: attraverso di loro spesso non passa più alcuna strada verso eguaglianza ed emancipazione

Bossi sfida Salvini: “Teme il congresso. Via Nord dal nome? Solo uno stupido…” – L’appunto

“Il progetto iniziale è stato stravolto. E alla fine i costi sono raddoppiati” – La denuncia di Rampelli: “L’opera ha ridotto sul lastrico EUR S.p.A.”

“Sì, è vero, in molti vengono da me a lezione di opposizione”, dice Pomicino – Sano e robusto anti-renzismo. Confessioni dell’ex ministro DC

La lotteria di Montecitorio, così nasce l’anti-politica

Spese pazze, la Corte dei Conti presenta la lista dei risarcimenti – L’inchiesta

STABILITÀ – LEGGE DI BILANCIO

L’Italia risponde alla UE: “Spese legittime” – Il commissario europeo, Pierre Moscovici: “Non bisogna drammatizzare la lettera inviata a Roma. Tagli di spesi ai ministeri in caso di mancato gettito previsto con la voluntary disclosure”

Pierre Moscovici: “Scarto sul deficit, ma niente drammi” – Il commissario europeo: “Non minimizziamo, ma la filosofia europea non è quella del bastone. La missiva non è altro che la formalizzazione del dialogo in corso”

“Migranti e sisma sono emergenze. Il deficit vero è all’1,9% del PIL” – Padoan prepara la replica a Bruxelles e domani vede Moscovici

Stop all’aumento IVA, ma nel 2018 può salire fino al 25% – Governo sotto tiro: “Non succederà mai”. Confcommercio: “Alto rischio stagnazione”

Enrico Costa: “Sportello unico per famiglie. E poi più detrazioni per i figli” – Il ministro va oltre le misure in manovra: “Il modello è quello francese”

Il super-ammortamento si fa in tre – Costi d’acquisto maggiorati fino al 150% per i beni 4.o. Incentivo esteso anche all’acquisto di software, piattaforme digitali e app

“Fondi e detrazioni, svolta per le paritarie. E nel 2018 arriverà il fattore-famiglia” – Lupi (AP): “Raddoppiano anche le risorse per gli studenti disabili”

“Il richiamo sulla manovra? Non abbiamo chiesto sconti” – Intervista a Roberto Gualtieri, euro-deputato PD: “Speriamo in margini più ambi, con i nuovi criteri allo studio”

Il Parlamento punta a inserire semplificazioni e studi di settore – Le misure da introdurre per i relatori Sanga (PD) e Tancredi (PD)

ECONOMIA – FISCO – LAVORO – FINANZA

Cresce il risparmio, ma le famiglie restano pessimiste sulla fine della crisi – La ricerca ACRI-IPSOS

Dobbiamo dare ossigeno alla crescitaL’approfondimento di Fabio Pammolli

Varoufakis: “Renzi fa bene a protestare. Ma deve ottenere il cambio delle regole” – “La mia Grecia? Il canarino mandato in miniera in cerca di gas. L’Europa è quella miniera”

Fisco, caccia al gettito nei conti correnti. Rischio aumento IVA – La nuova riscossione: pignoramenti mirati contro gli evasori. L’esecutivo punta a maggiori entrate per mezzo miliardo

Guzzetti va all’attacco sul fondo Atlante – Il leader dell’ACRI: “Agricole e BNP Paribas sono in Italia, fanno utili, hanno sofferenze, eppure non hanno investito”. Dei 67 sottoscrittori, solo uno è estero: Allianz. “Se avessi saputo non avrei puntato 536 milioni”

MPS, il dossier a Bruxelles. Guzzetti: “Atlante lasciato solo” – Road show del CEO Morelli. Titolo ancora sotto tiro in Borsa (-8,64%)

MPS, vendere o convertire? Rebus per gli obbligazionisti – Ci sono 2,16 miliardi di titoli ad alto rischio distribuiti al dettaglio: chi li scambia si lega al destino della banca, chi li cede oggi perde il 30% sul valore nominale

“Flessibilità sacrosanta, buona legge grazie al dialogo sociale” – Intervista ad Annamaria Furlan, segretario della CISL: “Servono più risorse per il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici”

Intervista a Massimo Doris: “Senza la garanzia pubblica non si esce dal tunnel delle sofferenze” – L’amministratore delegato di Mediolanum analizza i guai del sistema del credito in Italia. La sua banca (che sta bene) aiuta i clienti colpiti dal terremoto

“La stagnazione secolare sottovaluta mercato e incentivi”. Parla Zweig – L’analista del Wall Street Journal spiega perché l’America continuerà a crescere e a saper rischiare. Chiunque sarà il leader

ATAC, conti allo sbando: “In rosso da dieci anni”. Bruciato oltre un miliardo – Dal 2006 i bilanci dell’azienda chiusi sempre in perdita. Il passivo record dopo la fusione con Trambus e Met.Ro.

ESTERI – DIFESA – IMMIGRAZIONE

Il ministro Alfano convoca i prefetti. Vertice per evitare altri casi Gorino – Il Viminale: “Requisizioni misura estrema”

“Basta con le improvvisazioni. Ora potere ai sindaci, non ai prefetti” – Intervista a Matteo Biffoni, responsabile ANCI all’immigrazione: “C’è il rischio che Goro non sia un caso isolato, ma siamo pronti a cambiare prospettiva. Servono numeri certi e carichi più equi”

“Migranti, Firenze già al massimo. Sanzioni ai Comuni che dicono no” – Intervista al sindaco di Firenze, Dario Nardella: “Chiedo soltanto che sia riequilibrata la situazione”

“Goro è come Capalbio, i migranti hanno doveri e la protesta va capita” – Intervista a Chicco Testa: “Giusto accoglierli, ma vanno fatti lavorare. E a casa chi non ha diritto”

Rifugiati, studenti a manager. Milano apre le porte a tutti. Il nostro modello è la Germania” – Il sindaco Sala riceverà la Legione d’Onore: “Voglio una città internazionale”

“Contro le barricate, l’Europa torni ad essere una guida” – Intervista a Lella Costa. L’autrice e protagonista di ‘Human’: “Non basta l’indignazione”

L’Europa rassicura Renzi: “A dicembre decideremo come intervenire in Africa” – Migranti

Gentiloni: “L’Italia vende armi a Riad legalmente”. M5S: “Ammissione scioccante, siamo uno Stato-canaglia” – Il ministro degli Esteri: “Non c’è embargo verso l’Arabia Saudita, export per 700 milioni”

Idlib, raid sulle scuole. Nuova strage di bambini siriani – Accuse ai jet di Mosca

Vendetta dell’ISIS. Strage di civili, bambini inclusi – Almeno 36 vittime

Quell’autobomba che mi ha colpito in viaggio per Mosul – Le fotografie/A Mosul

Mediterraneo, tensione per la portaerei russa – Il viaggio della Kuznetsov. La Spagna nega i rifornimenti. Mosca: “Mai chiesto”

Somalia. Offensiva shabaab. Presa una città nel Puntland

Dublino sfida Milano per l’Agenzia del Farmaco – Post Brexit

AMBIENTE – AFFARI SOCIALI – GIUSTIZIA – ATTUALITÀ – CRONACA

Escort e favori per gli appalti, arrestata la “cupola” della TAV – In carcere 35 persone per le commesse truccate sulla linea Milano-Genova e la A3. Fermato anche il figlio di Monorchio. Lunardi Junior indagato. I PM: “Metodi mafiosi”

“Non hai capito, noi bruciamo tutto”: la ‘ndrangheta a Expo – Nomi, metodi e intercettazioni: come la mafia calabrese si è presa il grande evento

“Vuole subito i 45 milioni? Chiami lo zio Paperone” – Il sistema e le intercettazioni

“Quel cemento è colla”. Le grandi opere pilotate con escort e bustarelle – Trenta arresti per il Terzo Valico e la Salerno-Reggio Calabria. Arrestato il figlio di Monorchio, indagato Lunardi Junior

L’ex ministro Lunardi: “È gente sempre a caccia di soldi. Ma Giuseppe non è come loro” – “Quelli non mi sono mai piaciuti: con loro abbiamo fatto solo una gara che poi non abbiamo vinto. Mio figlio non ha promesso nulla, noi non abbiamo bisogno di niente”

“Il calcestruzzo? Il primo era acqua, il secondo intasava pure la pompa” – Le carte

Cantone: “Più prevenzione, pronti a commissariare. Ma è allarme fondi ANAC” – Intervista a Raffaele Cantone: “Abbiamo già chiesto copia delle ordinanze”

L’antidoto del codice appalti – Controllori e controllati

Blitz antiterrorismo a Torino, Milano e Genova: tre arresti. Diffondevano sul web materiale jihadista – L’operazione è scattata questa mattina all’alba. I ROS dei carabinieri hanno fermato a Finale Ligure, Cassano d’Adda e nel capoluogo piemontese due egiziani e un algerino. Sono accusati di associazione con finalità di terrorismo internazionale

Femminicidi. Storie di bimbi sopravvissuti all’uccisione della mamma – La vita difficile dei testimoni dopo le tragedie familiari è documentata da uno studio della Seconda Università di Napoli. Disturbi nel sonno, paura cronica che possa riaccadere, bassa concentrazione e scarsi risultati scolastici: sono queste le reazioni sviluppati dai baby-testimoni in età adulta

SPECIALE TERREMOTO

Terremoto Centro Italia, la diretta. Continuano le scosse. Si contano i danni: “Tra Marche e Umbria almeno tremila sfollati” – Notte di paura in Umbria e Marche. La terra trema ancora tra Marche e Umbria. Una sola vittima al momento, per infarto. Con le prime luci arrivano le informazioni sui feriti (una decina, non gravi) almeno tremila di sfollati, problemi alla viabilità (riaperta la Salaria), alcuni comuni isolati. Molti danni al patrimonio storico. Crollato il palazzo del Comune di Amatrice. Solidarietà dal Papa. L’Europa: “Pronti ad aiutare l’Italia”

“La botta, poi il buio. Una nuvola di polvere ha coperto il mio paese” – Parla Mauro Falcucci, sindaco del Comune di Castelsantangelo sul Nora

“È lo sciame di Amatrice, continuerà” – Intervista a Carlo Meletti dell’INGV: “Il sisma è stato percepito maggiormente perché avvenuto di giorno rispetto al 24 agosto”

Terremoto Centro Italia, la disperazione dei sindaci: “Paesi finiti, è stato un bombardamento” – Il terremoto è stato sentito nelle grandi città: da Napoli a Trieste, da Roma a Venezia. ma è nelle piccole località di Marche, Abruzzo e Umbria, già ferite dal sisma del 24 agosto, che la paura è stata più forte e i danni più gravi

Il geologo Tozzi: “Ha colpito la coppia sismica” – Quello di ieri è un nuovo evento articolato su due scosse: “Una forte e una di entità maggiore. È un meccanismo classico dell’Appennino”. Nel 1349 a Roma ci fu un evento sismico che danneggiò la colonna di piazza Colonna

“Pericoli sottovalutati, costruire case sicure è l’unica cosa da fare” – Parla Paolo Messina (Istituto di Geofisica Ambientale CNR)

Terremoto in Centro Italia, ad Amatrice crolla il “palazzo rosso”: simbolo del sisma del 24 agosto – Era diventato il simbolo del terremoto che ha sconvolto l’Italia lo scorso 24 agosto. Un palazzo rosso di quattro piani rimasto in piedi nel centro di Amatrice. Nelle immagini aeree trasmesse dai Vigili del Fuoco la mattina dopo il sisma, il palazzo rosso svettava tra montagne di macerie. In seguito alle due forti scosse che hanno colpito le province di Macerata e Perugia il 26 ottobre il palazzo della banca, così lo chiamavano i residenti, è venuto giù. La costruzione, risalente agli inizi degli anni ’50, era stata realizzata con accorgimenti moderni ma senza seguire regole di edilizia antisismica, pur raccogliendo le critiche della popolazione per l’altezza eccessiva e il colore e lo stile poco armonico con il resto del paese. Sono rimaste in piedi invece le due torri cittadine

FOCUS M5S – RAGGI & APPENDINO – Home/Non Home

“Ascoltate la strada”: Grillo avverte Roma e la Raggi – Il leader in Campidoglio. La sindaca torna sul caso-frigo: “Appalto sospeso, non so perché”

Grillo, pressing su Raggi: “Ora devi cambiare passo” – Riunione del leader in Campidoglio con sindaco e consiglieri: “Esci dal bunker”. Il fondatore avverte Virginia: “Per noi uno vale uno, la regola è anche per te”

Grillo fa da coach ai consiglieri M5S. Evita il frigo-gate e loda la sindaca – Il leader al Comune, Raggi all’Antimafia. Muraro: “Io consulente AMA inascoltata”

La Raggi contro le bottiglie: “Per l’acqua meglio le brocche” – Virginia vede Grillo e poi critica l’organizzazione della Camera con Rosy Bindi. Renzi: “Rovinata dai ‘gombloddi’ di Biscardi”

Giallo rifiuti, la Raggi crede ancora al complotto – Il sindaco nel pallone: “La raccolta si è interrotta prima dei ballottaggi, ma nessuno sa perché”

Frigogate, le contraddizioni di Raggi – Ieri all’Antimafia: “Servizio ritiro rifiuti interrotto e non si sa perché”. Su Repubblica ha avanzato l’ipotesi di un complotto, ma ad agosto aveva promesso la “ripresa immediata” dell’attività. L’appalto, intanto, è fermo

Frigoriferi (e non solo). Le vie del “complotto” – La ricognizione dopo la gaffe della sindaca. La raccolta è ferma? C’è chi recupera i rottami lasciati vicino ai cassonetti per poi rivenderli

Grillo fa da coach ai consiglieri M5S. Evita il frigo-gate e loda la sindaca – Il leader al Comune, Raggi all’Antimafia. Muraro: “Io consulente AMA inascoltata”

Raggi/Home: 0
Raggi/Non home: 0
Appendino/Home: 0
Appendino/Non home: 0