Rassegna Stampa – 27 ottobre 2015 (ore 18)

gay_parade_22

POLITICA

Antonio Bassolino, candidato del PD per Napoli. L’ex sindaco comincia a crederci – Non c’è due senza tre? Dopo i grandi ritorni di due noti sindaci della primavera del 1993, Leoluca Orlando a Palermo ed Enzo Bianco a Catania, la strada per il “Bassolino parte terza” sembra farsi in discesa. Almeno nel centrosinistra dove, a pochi giorni dall’assemblea provinciale PD (convocata il 29 con le primarie all’ordine del giorno), non è stato ancora trovato un nome forte e condiviso in grado di correre come candidato unico del partito.

Le nozze gay all’estero non sono valide in Italia. Polemica sul giudice della sentenza: “È di parte” – Il Consiglio di Stato ribaltata la decisione del Tar: gli atti non possono essere trascritti dai Comuni. Esulta il ministro Alfano. Ma l’avvocatura per i diritti Lgbti: faremo ricorso all’UE.

Deodato, il giurista cattolico che lavorò con Letta – Il giudice che ha firmato la sentenza del Consiglio di Stato contro le trascrizioni fatte dai sindaci italiani delle nozze gay fu scelto dall’allora premier Enrico Letta come capo del Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio.

Marino non molla: “La mia giunta lavora e guarda avanti” – «Una giunta che lavora, una giunta che guarda avanti». Sono le parole sibilline scelte da Ignazio Marino a margine dell’inaugurazione del collegamento viario Fidene Villa Spada. Poi aggiunge: «Questa città ha patito corruzione e criminalità, noi abbiamo mostrato discontinuità, questo ponte è stato realizzato in pochi mesi come lavori in Via Marsala. Domani e dopodomani inaugureremo altri cantieri, Roma deve andare avanti».

Battuta sul M5S: Luciana Littizzetto seppellita dagli insulti (nonostante l’avvertimento di Grillo) – «Disgustosa, arrogante, maleducata, insensibile, e volgare!». E ancora: «Maledetta», «Str…», «Pezzo di m…». Da ieri sulle pagine web del Movimento 5 Stelle si è scatenutata una vera e propria bufera contro Luciana Littizzetto che a “Che tempo che fa?” fa una battuta sul M5S affermando: «Ho letto che la maggior parte delle stelle cadenti siano in verità cacca. Quando c’è un movimento di pancia come vogliamo chiamarlo? Movimento 5 Stelle!».

Ora Del Debbio sfida Renzi: “Sono pronto a fare il premier” – Il giornalista punta alle politiche del 2018: “Se mi devo sacrificare, allora lo faccio per la premiership”.

SPECIALE STABILITA’

Legge di Stabilità, tagli del 50% alle spese per Ict della pubblica amministrazione. Mentre Renzi promette la pa digitale – I dirigenti dovranno dimezzare le uscite per computer, software ma anche traffico dati. Nonostante l’età media dei pc sia di 5,5 anni e il 45% degli enti locali acceda ancora a internet con il doppino di rame. Peraltro il valore assoluto del risparmio non si può quantificare perché, come ammesso dall’ex commissario alla spending review, nessuno sa di preciso quanto si spende.

ECONOMIA/LAVORO

Bankitalia scrive ai dipendenti sull’articolo del Fatto: “Episodio che si inserisce in clima di accesa polemica politica” – Dopo la nota ufficiale della scorsa settimana, la Banca d’Italia – con una lettera interna destinata ai propri dipendente – è tornata sulla notizia dell’inchiesta a carico del governatore Ignazio Visco, pubblicata in esclusiva dal Fatto Quotidiano. La missiva, firmata dal direttore generale Salvatore Rossi, critica duramente il quotidiano e lascia anche intendere come Palazzo Koch sia in qualche modo rimasta coinvolta in una più ampia “offensiva” tesa a colpire il governo.

Pensioni, Poletti: “Flessibilità in uscita nel 2016” – “Dobbiamo fare i conti con un problema che ad oggi non siamo stati così bravi da risolvere. Sono convinto che entro il 2016 saremo in grado di presentare una proposta”. Ennesimo annuncio? “E’ un nostro obiettivo, ci lavoreremo”. Lo dice il ministro del Lavoro Giuliano Poletti nel videoforum di RepTv.

Gli Under 35 d’Italia pagati da fame: da soli non possono arrivare a fine mese – Nel 2014 sono stati “948 mila i giovani, sui 4,4 milioni che vivono da soli, che non hanno coperto le spese mensili con il proprio reddito”, spiega il rapporto. Ancora costretti ad essere legati alla “paghetta” dei genitori. Il paese per i vecchi che non ama i giovani.

Turismo: più protezione per vacanze online, sì di Strasburgo – Chi comprerà un pacchetto turistico online con la formula «tutto compreso» o tramite pagine web che includono almeno un volo e un hotel o un auto-noleggio, godrà della stessa protezione di chi acquista un pacchetto turistico presso le agenzie di viaggio. Lo ha stabilito il Parlamento Europeo.

Riparte il «mattone», per il 29% degli italiani è l’investimento ideale – Torna a crescere, dopo anni di declino, la «voglia di mattone» degli italiani. Nel 2015 sale al 29% la quota di italiani che definisce ideale l’investimento nell’immobiliare. Un dato, quello rilevato dalla ricerca curata da Acri e Ipsos per la 91esima Giornata mondiale del risparmio, in netta ripresa dopo anni di tracollo: dal 70% del 2006 al 24% del 2014.

ZONA EURO

Parlamento Ue: via al roaming da metà 2017. Neutralità della rete sempre a rischio – Oggi l’istituzione europea ha dato il suo voto finale su un pacchetto di riforme fondamentali per il settore telefonico: ci sarà un taglio delle tariffe roaming cellulari già dal 2016. Respinti invece gli emendamenti a favore della neutralità della rete di cui è stato pure riaffermato il principio. Che cosi com’è non dissolve il rischio di un’internet a due velocità.

La Catalogna accelera verso l’indipendenza: “Iniziato il processo per una nostra repubblica” –  Mozione del parlamento di Barcellona: «Non saranno rispettate decisioni della giustizia spagnola». Il premier rajoy convoca una conferenza stampa: «Non lo permetteremo».

Portogallo, Passos Coelho presenta lista ministri. – Ma la sinistra non concederà la fiducia Sarà un’esecutivo di minoranza. Entro 10 giorni la presentazione del programma.

MEDIO ORIENTE

“Obama valuta truppe in prima linea contro l’Isis” – I consiglieri militari della Casa Bianca suggeriscono al presidente Obama di aumentare l’impegno sul terreno in Siria e Iraq mentre da 72 ore i raid dell’aviazione USA si sono fermati.

Titanic Libano, la trincea che balla aspettando il peggio – Il paese dei Cedri sotto i venti contrastanti della bufera regionale.

Arabia Saudita, attore in manette. “Si faceva selfie con le donne su Fb” – Qualche foto è stata sufficiente per farlo arrestare. Le accuse? Disturbo della quiete e “abuso dei social”.

Stretta del governo turco sui media indipendenti – A pochi giorni dal voto i gruppi editoriali Ipek e Koza Ipek Holding sono stati messi sotto amministrazione controllata, e i manager sono stati sostituiti con persone vicine al governo. Ed è solo l’ultima di una serie di misure restrittive nei confronti della stampa.

COSE DELL’ALTRO MONDO

Obama e la parità dei sessi, tra una 13enne e le calciatrici-star – Alla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti ha fatto presentare a una ragazzina del Massachussets la squadra femminile USA che ha trionfato ai campionati mondiali di calcio per la terza volta consecutiva. Lei gli aveva spedito una infuriata lettera a giugno sulle disparità.

Corsa alla Casa Bianca: Carson scavalca Trump. Sarà lui l’anti-Hillary del Partito repubblicano? – L’ex chirurgo cresce nei sondaggi a colpi di gaffe (volute). Sempre più staccato Bush.

Ennesima gaffe di Donald Trump: “Il burqa? Così non si truccano” – Il miliardario in corsa per un posto da sfidante alle elezioni inanella sparate e cadute di stile. Intanto Carson lo sorpassa.

Perché oggi la Cina ce l’ha con gli Stati Uniti – Un cacciatorpediniere americano si è avvicinato alle isole Spratly, contese tra diversi paesi, e il governo cinese si è arrabbiato (forse lo ha fatto proprio per quello, dice qualcuno).

INCHIESTE & PROCESSI

Frasi in codice, ordini ai collaboratori e divisione delle mazzette: le nuove intercettazioni della «Dama nera» – La dirigente Anas Antonella Accroglianò arrestata con l’accusa di corruzione e turbativa d’asta attende in carcere di poter parlare con i pubblici ministeri. L’ex sottosegretario Meduri nega ogni accusa: «Nelle mie tasche non è entrato neppure un euro».

Corruzione, area Castello a Firenze: condannati Ligresti e due ex assessori PD – L’ex patron di Fondiaria-Sai, Salvatore Ligresti, è stato condannato a 2 anni e mezzo di reclusione con l’accusa di corruzione al processo d’appello sull’urbanizzazione dell’area Castello a Firenze. Stessa condanna per l’ex assessore all’Urbanistica del Comune di Firenze Gianni Biagi, per l’architetto Marco Casamonti e per l’allora funzionario di Fondiaria Gualtiero Giombini. Un anno e un mese la condanna inflitta all’altro ex assessore della giunta di Leonardo Domenici finito a processo, Graziano Cioni, accusato sempre per corruzione.

CRONACA & MISCELLANEA

Il Parmigiano secondo la Legge. Aperta la prima forma “kosher” – Il caseificio che la produce punta a 5mila forme all’anno, per un mercato che si rivolge agli ebrei osservanti, ma non solo.

Il PD emiliano dice no all’albo nazionale degli Imam Bocciata la proposta. – “Di competenza statale e di scarsa efficacia”. La commissione regionale Bilancio e affari generali dell’Emilia-Romagna, presieduta da Massimiliano Pompignoli, ha bocciato con i voti del PD il progetto di legge alle Camere presentato dal capogruppo FI, Galeazzo Bignami, che chiedeva la “Istituzione dell’albo nazionale degli imam”.

DICHIARAZIONI PRESIDENTI COMMISSIONI

LETTURE CONSIGLIATE

Mantova è la capitale italiana della cultura 2016 – Battute le rivali da Aquileia a Terni. Oltre alla nomina riceverà un milione di euro per il progetto culturale.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *