Rassegna Stampa – 27 febbraio 2017 (mattino)

LE PRIME PAGINE DI OGGI

Si torna a parlare di eutanasia, l’intervista di Renzi in TV e i movimenti nei partiti di centrodestra – Quasi tutti i principali quotidiani di oggi riportano in apertura la discussione sulla mancanza in Italia di una legge che regoli la fine della vita dopo la decisione di Fabiano Antoniani (conosciuto come DJ Fabo), cieco e tetraplegico in conseguenza di un incidente stradale, di andare in Svizzera per sottoporsi all’eutanasia. L’altra notizia di cui si occupano molti giornali è l’intervista televisiva di ieri di Matteo Renzi, che ha accusato D’Alema per la scissione di parte della minoranza del Partito Democratico e lasciato a Gentiloni la decisione sulla durata della legislatura. Libero apre invece su una possibile alleanza dei partiti di centrodestra, mentre i quotidiani sportivi titolano sulla vittoria della Roma con l’Inter grazie a due gol di Nainggolan

ALTERNATIVA LIBERA – POSSIBILE

Effetto Parma, Pizzarotti attira i grillini delusi sparsi per l’Italia – Nasce un coordinamento con il sindaco

POLITICA

Renzi rassicura Gentiloni: “Voto previsto nel 2018. Se lui vuole anche prima” – “Scissione scritta e ideata da D’Alema. Mio padre? Sto con i PM, ma i processi siano rapidi”

Quegli affari di papà Tiziano che avvelenano la sinistra – Immobili, outlet, società. DP: “Basta familismo”

Renzi: “Voto nel 2018, decide Gentiloni” – Collegi e premi di coalizione, la carta segreta dell’ex premier per la nuova legge elettorale

Renzi torna in TV e attacca D’Alema: “Scissione di palazzo ideata a lui” – “I miei figli sappiano che posso perdere, non arrendermi. Sul voto decide Gentiloni”

Il PD litiga, Gentiloni trema. È guerra su conti e riforme – Sul tavolo manovra e referendum CGIL sul Jobs Act. La sinistra avvisa il premier: “Non ti fidare di Renzi”

Affondo di Speranza. Guerini: “Basta con l’odio” – L’esponente Dem: “Matteo ha distrutto il PD. Il familismo? È stato un errore di questa stagione”. Secondo il Nazareno nessun effetto scissione sugli iscritti: “Puntiamo a quota 400.000”

Michele Emiliano: “Per riuscire a mandarlo via votino me pure i non Dem”

Scissione, il risiko delle regioni

Lo slalom tra i veti del PD e le richieste di Bruxelles. Il ministro: “Vado avanti” – Entro il 10 aprile il titolare del Tesoro deve presentare il DEF. Dopo lo sfogo, frena: “Determinati sula strada delle riforme

Vitalizi, i dieci disegni di legge per abolirli congelati dai veti incrociati – I Cinque Stelle formalizzano oggi la loro proposta, ma ricalca quella del Dem Richietti, ferma dal 2015. In caso di elezioni partecipate, circa 400 parlamentari rischiano di perdere i contributi versati

Asse M5S-renziani contro i vitalizi – Oggi la proposta di delibera dei 5 Stelle per tagliare i benefit a 600 onorevoli. I contributi versati dai parlamentari saranno conteggiati come agli altri lavoratori

Chi governerà in Italia si capirà a Genova – Sinistra divisa, Cinque Stelle forti come consenso, ma senza testa. E il centrodestra che la lista ha un’occasione storica

Perché il modello D’Alema è il miglior alleato possibile del nulla cosmico grillino

La partita dei privilegi sulle urne

Duello sui vitalizi con M5S. Di Battista al PD: “Seguiteci” – Richetti: “C’è la mia proposta”

Liguria e Lombardia, la fuga dei delusi M5S. Pronto un manifesto e le liste civiche – Da Genova e Spezia via in 200: nasce un coordinamento con Pizzarotti. Dialogo con Pisapia

Dai verdiniani ai centristi. Contro-esodo verso Forza Italia – Nei sondaggi, gli azzurri volano e gli ex eletti nel PdL tentano il rientro. Romani: “Regole, ma sì al dialogo”

Berlusconi ora pensa al voto con un programma “sociale”. Il caso del listone sovranista – Comunali, Meloni lancia il fronte unico Lega-FdI-FI (col sì di Toti)

Meloni: “Facciamo il listone unico alle amministrative”

Meloni: “Lista unica alle amministrative”. Ma Berlusconi boccia la proposta

“Gare e appalti anomali alla Farnesina” – L’accusa della Corte dei Conti sugli acquisti del Ministero degli Esteri. La risposta: “Erano urgenti”

Le interviste principali

“Incapaci di governare, l’Italia è a rischio” – L’idea sovranista di Giulio Tremonti: “Persi tre anni che erano molto favorevoli”

“Noi fermeremo Grillo e se nel Partito Democratico vince Orlando potremo essere alleati” – Enrico Rossi: “Il governatore scissionista dissidente da Veltroni: “il nostro movimento allarga il centro sinistra”

“Ma ora bisogna evitare altri pasticci. Roma diventi una Regione Capitale” – Roberto Morassut: “L’urbanistica un tanto al chilo sotto la pressione della piazza non porta buoni risultati”

La neo-iscritta Borletti Buitoni: “Prendo la tessera del PD per oppormi ai populismi”

“Forza Italia-Lega-Fratelli d’Italia. Questa l’unica alleanza possibile” – Mariastella Gelmini: “Le anime del centrodestra possono convivere”

“Ho battezzato Renzi. E oggi me ne sono pentito” – Dini: “Ero nella Margherita e appoggiai la sua scalata. Poi l’ho scoperto arrogante e incompetente: la scissione è colpa sua”

“L’arroganza di Matteo consegna il governo alle destre o ai grillini” – L’ex ministro Damiano: “Punto su Orlando”

“Miei cari Max e Bersani, è tardi per uscire dal PD” – Antonio Pizzinato, storico segretario della CGIL e il bilancio (in rosso) della sinistra di governo: “Si è scordata i diritti e la costituzione”

ECONOMIA – FISCO – LAVORO – FINANZA

Il ritorno dello Stato banchiere – Monte dei Paschi, le due venete, il nodo liquidità: pronti venti miliardi di euro

Italia-UE. La prossima guerra è quella dei fondi – Giovedì a Varsavia il Comitato Europeo delle Regioni per discutere del bilancio e delle risorse per le zone “periferiche”

Roma e Bruxelles divise da 72 infrazioni – Ambiente e servizi finanziari i settori più colpiti. Trend in discesa dal 2015

Profumo: “C’è chi ha saputo investire e chi ha solo seguito strategie passive” – Parla il presidente della compagnia di San Paolo e vicepresidente dell’ACRI: “Trattare questi enti come se fossero un tutt’uno omogeneo è fuorviante, ma una cosa è certa: i vecchi schemi non funzionano più”

Boccia: “Riforme, avanti tutta. Il Jobs Act non si tocca” – Il presidente di Confindustria contro il rischio stallo: “Serve più competitività per accelerare la crescita. Voto anticipato? Pensiamo ai problemi dell’economia”

Il paradosso degli over 50, assunzioni in crescita, ma record di disoccupati – I “senza lavoro” verso quota 500.000: sono più che triplicati dal 2006 al 2016

Voucher, patto per evitare il referendum – La proposta di Damiano: “Da usare solo per occupazioni occasionali, come previsto dalla legge Biagi”

Tutti i rimpalli che danneggiano cittadini e banche

Col Fisco leggero il welfare fiorisce – A gennaio ventimila contratti aziendali per offrire premi e servizi ai lavoratori. Nasce un nuovo mercato

Economia etnica, un tesoro da 100 miliardi – Quasi il 10% delle imprese italiane sono create e gestite da stranieri e ci sono i primi distretti specializzati, siderurgici e metalmeccanici egiziani in Lombardia. Orafi pakistani e bengalesi ad Arezzo. Produttori di valvole albanesi in Valsesia

Pensioni, il Tesoro socio dei fondi di banche e assicurazioni. E lancia portale sui “benefici del welfare privato” – La società MEFOP, controllata dal ministero dell’Economia, ha come azionisti di minoranza oltre novanta tra casse di previdenza, fondi negoziali e fondi aperti: da quello dei dirigenti FIAT a Cometa, riservato ai metalmeccanici

ESTERI – DIFESA – IMMIGRAZIONE

Sarraj: “Il patto con l’Italia punto di svolta nella lotta contro i trafficanti di uomini” – Il premier libico: “Fondamentale il controllo dei confini meridionali. La guerra con l’ISIS non è ancora finita, minaccia il mondo intero”

COPASIR, rivolta bipartisan su Tofalo: “Relazioni pericolose su armi e ISIS” – Il grillino nella bufera: “Deve lasciare”

AMBIENTE – AFFARI SOCIALI – GIUSTIZIA – ATTUALITÀ – CRONACA

“Emiliano scelga: o il partito o la toga. Si dimetta se vuol diventare segretario” – Intervista a Donatella Ferranti, presidente della Commissione Giustizia, magistrato eletta nei democratici: “La legge non prevede deroghe di alcun tipo”

Cattolica, il corso del prof. Cantone: “Mai arrendersi alla corruzione” – Al via le lezioni universitarie. Il presidente ANAC: “L’economia è sotto stress”

Caso CONSIP. Nell’inchiesta gli SMS di Lotti a Emiliano

Inchiesta CONSIP, mercoledì Emiliano in procura: sarà sentito sugli SMS di Lotti – Russo, Romeo e l’appalto da 2,7 miliardi

“Metto tutti i Comuni in rete. Per i cittadini una vita più facile” – Il commissario per la trasformazione digitale, Diego Piacentini: “I ritardi ci sono anche nel privato, ma qualcosa si sta muovendo”

Tra le sbarre del CIE 97 donne. Sono raddoppiate in un mese – Una mattina trascorsa tra le migranti costrette in una gabbia: non ci sono criminali, solo sans papiers. La promessa di Minniti: “I nuovi centri saranno completamente diversi”

Due anni tra stop e rinvii. Così la legge resta al palo – Il testamento biologico

Fabio nella clinica dei suicidi assistiti – Il viaggio in Svizzera assieme al radicale Cappato: “Aveva fretta di arrivare”. L’ultimo video del DJ cieco e tetraplegico: “Nessun parlamentare ha coraggio”

“Sono in Svizzera con DJ Fabo per aiutarlo a fare l’eutanasia” – Parla il radicale Marco Cappato

“Libertà negata per colpa dei veti, assurdo lasciare l’ultimo sì ai medici” – Intervista a Benedetto Della Vedova

FOCUS M5S – RAGGI & APPENDINO – Home/Non Home

Un pool di esperti vigilerà sulle opere pubbliche – Lo stadio a Tor di Valle. Raggi: “Alcuni degli edifici verranno destinati a servizi sociali e culturali”. Marino: “Il sindaco ha cancellato le infrastrutture, un regalo ai privati”

Lo stadio della Roma in mano ai genovesi: ha deciso il clan di Grillo – L’architetto e l’avvocato che hanno trovato la soluzione, spediti in Campidoglio dal leader

Marino all’attacco di Raggi: “Altro che tagli sullo stadio, da lei un favore ai costruttori” – Politici e tecnici al lavoro sulla nuova delibera. Senza le torri i privati risparmiano 700 milioni

Marino accusa: “Raggi ha fatto un grande favore ai costruttori”

Raggi/Home: 1
Raggi/Non home: 3
Appendino/Home: 0
Appendino/Non home: 0