Rassegna Stampa – 21 giugno 2016 (mattino)

rAggi

LE PRIME PAGINE DI OGGI

Grillo candida il M5S alla guida del governo, Renzi ammette la sconfitta e l’attesa per il voto sulla Brexit nel Regno Unito

POLITICA

Il premier – Renzi riconosce il ko: “Ha vinto chi dà voce al cambiamento, ma no al nuovismo”

Il premier vuole una segreteria politica. E pensa a Martina, Zingaretti e Rossi – Anche Errani in lizza, il ministro possibile vice. Fuori Serracchiani e Carbone

“Non personalizzo più il referendum, però a tirare la carretta sono solo io” – Il retroscena. Sfogo del premier ieri in Consiglio dei Ministri. Alfano: “Ora devo sapere se staremo insieme anche alle elezioni”

Gli elogi del premier ai vincitori ultima arma contro gli avversari interni – La volontà è quella di prendere ispirazione dagli anti-sistema. Il sogno di una Appendino democratica contro l’ala immobilista. Si prepara una direzione drammatica al Nazareno

E Grillo ora mira al governo: “Il nostro aereo prende quota” – I vertici riuniti a Roma, il Movimento punta a creare una cabina di regia tra amministratori. Di Maio: “Il mondo ci chiami, venite a conoscerci”

“Io non mi candiderò, continuo a lavorare per la democrazia diretta nel nome di mio padre” – Intervista a Davide Casaleggio: “Con Beppe abbiamo celebrato queste nuove vittorie ricordando papà. Per lui la stella polare del Movimento era il Movimento stesso che si esprime online tramite i propri iscritti. Questo ne garantisce il successo”

Grillo e Casaleggio junior: “Con toni moderati voliamo al governo” – I timori del comico: A Roma ci faranno i dispetti”. Prossime tappe: referendum, Sicilia e Genova

Adesso spunta il Cencelli grillino, in squadra anche un uomo CONSOB – Gli assessori. Si tratta per Marcello Minenna al Bilancio. Accordo con la Lombardi sui posti chiave in Campidoglio

Nelle strade di Tor Bella Monaca: “Con Virginia Raggi per disperazione” – Tra buche, rifiuti e abbandono il M5S ha preso il 79% dei voti. “Noi incivili? L’esempio deve arrivare dall’alto, dalle autorità”

Appendino parte a razzo e subito impallina Profumo – Il presidente di Compagnia di San Paolo invitato al “passo indietro”. Ma sulla TAV grande realismo: “Un sindaco non può bloccare l’opera”

Nogarin: “Il referendum darà la spallata definitiva a Renzi” – Il sindaco di Livorno: “Sta creando la tempesta perfetta”

Rivoluzione (borghese) dei grillini – Antropologia dei trionfatori. E il “vaffa” buttato alle ortiche

Prova del fuoco per le ragazze. Ma saranno capaci? – Renzi l’ha capito: il nemico del PD è il M5S e Raggi e Appendino non sono un voto di protesta. E se puliranno le città e dirigeranno il traffico meglio di Fassino e Marino, sono solo all’inizio

Un brivido per i poteri forti: in fumo affari per 20 miliardi – Magna magna. Il partito del cemento all’opposizione. Olimpiadi, metrò, multiutility: a Roma e Torino le grilline fanno saltare il banchetto

“Sconfitta severa, nelle periferie ci guardano come marziani. È urgente un cambio di rotta” – Intervista a Gianni Cuperlo: “Se non cambiamo l’Italicum la sinistra può andare incontro ad una sconfitta drammatica. I poli sono tre, servono regole più sagge”

“Quali errori del segretario? I nostri si sono vergognati delle riforme fatte dal governo” – L’intervista ad Ettore Rosato: “La segreteria deve lavorare di più e con maggior presenza sul territorio. E i 5 Stelle sono avvantaggiati dall’assenza di qualunque dibattito interno”

“Amareggiato come i 101. Discutiamo anche del governo” – L’ex segretario Bersani: “Troviamo la forza di reagire, ma per farlo bisogna guardare in faccia la realtà. C’è molto disagio nei nostri. L’Italicum? Va cambiato”

Caro direttore, ecco le mie vere frasi sulla Raggi – La precisazione di Alfonso Sabella: “Ho parlato di iscrizione nel registro degli indagati, non di avviso di garanzia come erroneamente scritto nel pezzo dell’Huffington Post”

“Matteo ascolti di più chi fatica e affidi il partito a un suo vice” – Intervista a Piero Fassino. L’ex sindaco di Torino rivendica di aver “buttato sangue” per la città. “Si parla tanto di meritocrazia, ma nel mio caso è stata negata”. E consiglia: “L’Italicum va ripensato”

Emiliano: “Il voto anti-Renzi, il M5S forza di cambiamento” – “Ma il PD non può tornare a D’Alema e Bersani”. “Riforma brutta, però…”

“L’Italicum non lo cambiamo e a ottobre non si vota su Matteo” – L’intervista a Lorenzo Guerini: “Il lanciafiamme non serve, ma il Nazareno deve sostenere lo sforzo di cambiamento. Sarebbe sbagliato rimettere mano alla legge elettorale sulla base delle convenienze di un partito”

“La differenza l’hanno fatta l’unità del PD e della coalizione” – L’intervista a Maurizio Martina, il ministro delle Politiche Agricole: “Dopo il primo turno decisiva la nostra capacità di aprire ulteriormente il progetto civico a nuovi protagonisti”

“Ora dobbiamo tornare nelle sezioni e recuperare i valori” – L’intervista a Luigi Zanda

“Renzi, la narrazione è finita. Il voto ci riporta alla realtà” – L’intervista a Roberto Speranza: “Ora serve una nuova rotta, il PD perde la sua gente”

“Il partito arranca: Renzi rimanga dov’è, ma ora basta primarie” – L’intervista a Vannino Chiti: “Che senso ha che un elettore scelga il mio segretario sulla base di slogan urlati in televisione e su Twitter, votando a un banchetto la domenica mattina?”

Prime fibrillazioni in NCD e ALA. Bondi e Repetti tornano nel Misto – Gli alleati

“Per i nostri elettori meglio un grillino di un renziano, è un fronte del no” – Intervista a Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria: “Così bocceremo le riforme”

“Lo so che molti dei miei l’hanno votata, ma sulla legalità non mi ha convinto” – L’intervista a Giorgia Meloni, leader di FdI: “A Roma Forza Italia ha favorito Renzi. Basta con gli inciuci. Se facciamo la destra possiamo vincere. Al ballottaggio per il Campidoglio, alla fine, non ho scelto nessuno. Farò opposizione leale in consiglio”

I flussi – Lo scambio di preferenze tra centrodestra e grillini

Stavolta è caduto il tabù: asse destra-M5S contro il PD – Voti incrociati al secondo turno, ora è a rischio il referendum

Generazione Candy Candy in Campidoglio e la sifa della normalità tra giunta e nido – Tocca a Virginia e alle sue coetanee cresciute con il modello tutt’altro che ingenuo, versione femminile di Jeeg Robot

“Ora darò un contributo ai moderati. Non si vince con un leader radicale” – Intervista a Stefano Parisi. Il candidato sconfitto non si ferma, rivendica il miglior risultato del centrodestra e vuole giocare un ruolo forte: “È nata una cosa che non va buttata via, adesso c’è un programma di governo”

“Parisi? Non ha fruttato slegarsi dai partiti” – L’intervista a Mariastella Gelmini

Sacconi: “Riforme da cambiare, oppure NCD lasci il governo” – Appello al governo: “Il modello Milano rimane valido”

De Corato attacca La Russa: “Un tappo che ci ha frenato” – L’intervista: “Non è il momento di parlare di scissione. Attese più alte, problemi nei grandi centri”

“Ma il vero sconfitto è l’establishment locale. Il vecchio partito non conosce più la città” – Lo storico dell’industria Berta: “La riconversione si è sentita solo in centro”

Lega – Intervista a Matteo Salvini: “Il centrodestra modella Milano ha perso. Il Carroccio solo al Nord? Mai, quello è passato”

Il piano De Magistris: “Addio Masaniello, siamo un laboratorio” – L’ambizione del sindaco a essere leader nazionale, ma è record-astensionismo: in 500.000 restano a casa

“Io come San Clemente, mi davano per suonato e sono stati suonati” – La rivincita di Mastella: “Salvini è un mezzo leader. È Benevento il vero laboratorio del centro-destra”

Battipaglia, bocciati i sette “impresentabili” – Cecilia Francese vince al ballottaggio: è il primo sindaco donna

ECONOMIA – FISCO – LAVORO – FINANZA

Londra, gli europeisti risalgono. E sui mercati torna la fiducia – Euforia delle Borse, la sterlina ai massimi dal 2008. E Jo Cox viene commemorata in Parlamento

Gli USA temono la stangata economica: “A rischio mille miliardi di investimenti” – Da Caterpillar a Ford, le aziende pronte a lasciare il Paese. Senza sbocchi sul mercato UE decine di imprese verso il fallimento

L’Italia senza riforme pagherebbe il conto più salato – Il commento di Francesco Forte

Per l’export italiano rischio-calo da 1,7 miliardi – Focus. Stima SACE sui danni potenziali al Made in Italy

Un mix d’interventi per la crescita – Dopo il voto il governo riapre i dossier economici: fisco, produttività, pubblica amministrazione e investimenti pubblici

Arrivano le S.p.A. “buone” per statuto. ASSONIME: “L’Italia va all’avanguardia” – Gli emittenti studiano la norma delle “società benefit”, che unisce utili e finalità sociali: “Dubbi sul diritto di recesso, ma rende l’impresa veicolo di innovazione sostenibile”

Enti locali, il governo condona le multe. Per i Comuni un bonus da 500 milioni – Patto di Stabilità, cancellate le ammende. Ora nuovo round tra esecutivo e sindaci

Banco-BPM, ok BCE al primo tagliando – Ieri vertice a Verona di una task-force di emissari di Francoforte con i massimi rappresentanti dei due istituti prossimi alla fusione. Chiesti approfondimenti sul piano industriale con valutazioni one-to-one sui singoli consiglieri che entrano nel nuovo board

Per la cessione dell’Ilva oggi i sindacati a Roma – Incontreranno ministro e vice dello Sviluppo Economico

Intese solo con le imprese registrate. Ma il registro non esiste ancora – Il sottosegretario D’Onghia: “Appena istituito, cambia tutto”

ESTERI – DIFESA – IMMIGRAZIONE

“La UE non è democratica, ma dobbiamo restarci e cercare di cambiarla” – Intervista a Jeremy Corbyn. Il leader laburistaalla veglia per Jo Cox: “Non bisogna strumentalizzarne la morte. Ma onorarne la memoria schierandosi contro l’uscita dell’Unione”

Brexit? “Cameron ha sbagliato tutto” – Intervista a Donald Sassoon, professore emerito di Storia Europea presso il Queen Mary College. In caso di uscita dall’UE lo storico inglese prevede scenari “d’inusitata gravità”

Brexit, Scozia favorevole al ‘Remain’ in UE. Se vince il ‘Leave’ colpito export agricoltura, petrolio e whisky – La ‘first minister’ scozzese, l’indipendentista Nicola Sturgeon: “Il mio dovere è quello di proteggere gli interessi del mio Paese. Stiamo assicurando un’appropriata pianificazione per tutte le eventualità”. L’ex leader dello Scottish National Party, Alex Salmond, non esclude un nuovo referendum per uscire dal Regno Unito. “A rischio settori portanti dell’economia nazionale”

Belgio, allarme bomba in centro commerciale a Bruxelles: un arresto – L’allarme è scattato con una telefonata giunta alla polizia alle 5:30: un uomo affermava di essere in possesso di una cintura esplosiva nei pressi di “City2”, nel centro della capitale belga. La struttura è stata evacuata, la zona isolata, artificieri in azione. Fonti della sicurezza: l’uomo non aveva esplosivi addosso. Uno squilibrato, o forse un diversivo. Il quotidiano Derniere Heure: arrestato secondo sospetto. Il premier Charles Michel: “Situazione molto grave”

Nel 2015 record di sfollati. Più della popolazione italiana – Il rapporto UNHCR: 65,3 milioni di persone costrette alla fuga

Mattarella: “Serve un’intesa UE, i rifugiati sono una ricchezza” – L’intervento del capo dello Stato al centro Astalli

La politica migliore per i rifugiati c’è – Oltre l’accoglienza, ma l’Europa senza proiezione esterna non ha scelta

La strage al telefono – “Sono un soldato islamico”. Così si è presentato al centralino della polizia il killer di Orlando. Ecco i verbali (in parte censurati tra polemiche) di quella notte

Banche spaventate da Podemos: “Se vincono sarà recessione” – Spagna, gli ex indignados in testa nei sondaggi

“Kamikaze pronti a colpire”. Attacchi sventati a Teheran – Il governo parla del più grande attacco mai pianificato. La “mente” sarebbe in Arabia Saudita

L’allarme di Teheran: Bahrein verso la guerra civile – “La revoca della cittadinanza al religioso sciita Sheik Isa Qassim rischia di infiammare il Paese”

Sfila la pistola a un poliziotto: “Volevo uccidere Trump” – Cittadino britannico arrestato a Las Vegas, era pronto a riprovarci a Phoenix in un altro comizio del miliardario in corsa per la Casa Bianca

AMBIENTE – AFFARI SOCIALI – GIUSTIZIA – ATTUALITÀ – CRONACA

Roma, AMA e ACEA terremoto ai vertici. Arriva lo tsunami Raggi – Dopo la vittoria M5S la presidente ACEA Tomasetti: “Pronta al passo indietro”. Il titolo crolla in Borsa. Fortini dimissionario al CdA AMA di oggi. Sulla stessa strada Rettighieri (ATAC)

Palenzona, la Cassazione resuscita tutte le accuse – Mafia & Credito. La Corte riabilita l’indagine, con una sentenza dura bastona il Tribunale del Riesame che aveva stroncato l’intera inchiesta: “I giudici sono andati ben oltre i propri compiti”

Il sindaco ligure che appaltava al clan il servizio rifiuti – I pubblici ministeri: “A Lavagna voto di scambio con la ‘ndrangheta”. L’intercettazione: “Questi mi fanno saltare in aria”

Caos rifiuti e illegalità diffusa. Quell’allarme sulla Regione lanciato in Parlamento otto mesi fa – La criticità nella gestione nelle discariche emerse in una relazione della Commissione d’Inchiesta

Mense scolastiche da incubo. Irregolarità in una su quattro – Il NAS: cucine sporche, cibi alterati e alimenti senza etichetta

Robledo indagato per i 90 milioni non affidati al Fondo per la giustizia – A Brescia ipotesi di abuso d’ufficio. Il PG della Cassazione aveva archiviato

“Adesso la camorra la facciamo noi”. Quelle donne boss feroci come nella fiction – Le intercettazioni. Il controllo della cosca, droga, armi e minacce. Sicari in azione a Melito: due morti

Processo a Marino, il Comune si costituisce parte civile – Caso scontrini, rito abbreviato per l’ex sindaco

RAI, la bufera grillina congela le nomine – Servizio pubblico, niente cambio al vertice dei telegionali per adesso

LETTURE CONSIGLIATE

La storia rottamata – L’analisi di Ezio Mauro

Doppia strategia per il rilancio – L’analisi di Marcello Sorgi

Salvo complicazioni – L’analisi di Marco Travaglio

Così mutano i confini tra i partiti – L’analisi di Massimo Franco

La metamorfosi dei grillini – L’analisi di Giovanni Orsina

Con l’Italicum i Cinque Stelle vincono quasi sempre – L’analisi di Davide Giacalone