Rassegna stampa – 11 agosto 2017 (mattina)

POLITICA

Trova le analogie tra Di Maio e Pertini -“Il mio modello è lui”, ha dichiarato a “Vanity Fair” il vicepresidente della Camera, candidato in pectore del Movimento 5 Stelle per Palazzo Chigi

Piano di Renzi dalla Sicilia a Roma. “Così ribalteremo i pronostici” – Si lavora a una coalizione che va da Ap alla sinistra. Ma non c’è ancora un candidato. Il sindaco Orlando mette il veto su D’Alia e lancia il rettore dell’Università Micari

Salvini prepara la svolta di Pontida: via alla Lega senza il Nord nel logo – Il 17 settembre l’idea di presentare la forza sovranista. Con il suo nome nel simbolo. L’obiettivo? Un movimento per attrarre FdI, Fitto, Parisi e chi è ora distante dalla politica

Alfano-Pd, trattativa aperta sulla legge elettorale per allearsi in Sicilia – Il ministro degli Esteri chiede che lo sbarramento per la Camera rimanga al 3%. Mdp: patto con Ap scellerato. Il Nazareno ipotizza un listone nazionale da Pisapia a Zanetti

Licata, il consiglio comunale sfiducia il sindaco della lotta all’abusivismo che vive sotto scorta – Angelo Cambiano, il sindaco anti-abusivi di Licata (Ag) che vive scortato perché minacciato più volte e contro cui ci sono state diverse intimidazioni compreso l’incendio di due case di famiglia, è stato sfiduciato ieri sera dal consiglio comunale. 

Per Pittella niente ferie. Studia l’inglese – Il presidente dei socialisti Ue annuncia una «full immersion» a Manchester.

Silvio Berlusconi assediato dai peones in cerca di visibilità. Cancella la festa di Ferragosto – Libero scrive che il party a Villa Certosa non si farà, stava diventando un caso politico  

Becchi inchioda Napolitano: “La guerra in Libia l’ha decisa lui, quel giorno…” – Sull’attacco in Libia del 2011 si è scritto moltissimo, e molto altro si scriverà ancora, ma le dichiarazioni degli ultimi giorni di Giorgio Napolitano – all’epoca Presidente della Repubblica – lasciano allibito anche il lettore meno accorto.

Sondaggio Youtrend, la Lega sale al 15 per cento. Centrodestra in testa – Partito Democratico e Movimento 5 Stelle restano poco sopra il 27% dei consensi.

 

ECONOMIA – FISCO – LAVORO –  FINANZA   

Monte dei Paschi di Siena, lo Stato è ufficialmente il socio di maggioranza assoluta con il 53% – L’assegno da 3,85 miliardi di euro staccato dal Tesoro nei giorni scorsi ha portato Roma a controllare la banca. E la partecipazione potrebbe salire fino al 70 per cento.

Alitalia, l’Enac le restituisce la licenza definitiva – Ora Alitalia ha di nuovo una patente di volo definitiva. Il segnale di fiducia arriva dall’Enac per la compagnia in amministrazione straordinaria, in attesa della vendita che entrerà nel vivo a settembre. 

Pensioni, l’ex ministro Fornero sui politici: “Non hanno coraggio e poi torniamo noi tecnici a fare le riforme” – Con l’avvicinarsi della campagna elettorale, torna prepotente il dibattito sulle pensioni, complice anche la Ragioneria dello Stato che pochi giorni fa aveva messo in guardia sui rischi del blocco dell’adeguamento dell’età pensionabile all’aspettativa di vita. 

Smorzare (eventuali) entusiasmi: i numeri dicono che l’Italia non è ancora fuori dalla crisi – Ft, unici in Eurozona con Grecia e Portogallo a non aver recuperato i livelli pre-crisi di Pil. Ufficio studi Mediobanca, fatturato imprese ancora sotto.

Capitalismo di famiglia. Storia di un lampione nazionale – Partire, fermarsi, ripartire. Ritratto di Neri, un’eccellenza italiana diventata famosa in tutto il mondo grazie a una luce.

Un tram chiamato Farinetti “Gli fanno una linea ad hoc” –  Bologna – Polemiche per la tratta che collegherà il centro al nuovo store di Eataly (Fico). I 5stelle: “Un favore”. Replica: “Serve alla città, non a noi”. 

 

ESTERI – DIFESA – IMMIGRAZIONE

Pyongyang: “Cancelleremo gli Usa”. Trump: “Corea del Nord non sa cosa sta rischiando” – A quattro giorni da quella sorta di “ultimatum” che Kim Jong-un ha lanciato contro gli Stati Uniti (“a ferragosto siamo pronti a colpire le acque della base americana di Guam”) si alzano ulteriormente i toni dello scontro tra Washington e il regime nordcoreano. Il presidente Usa: “Attacco preventivo? Noi non facciamo annunci, vedremo cosa accadrà”. Il ministro della Difesa, Mattis: “Opzione militare c’è, ma sappiamo quanto sia catastrofica una guerra ai giorni nostri”

Libia, la prima missione degli italiani – A bordo della nave Tremiti pronta a salpare da Tripoli con i libici che ci ringraziano.

Il primi cento giorni di Macron, l’europeista poco solidale – Contestato in patria, sul piano internazionale riesce ad affermarsi. Ma la vera sfida sarà sul lavoro.

Maduro sfida gli Usa: “Voglio incontrare Trump” – Il presidente venezuelano, Nicolas Maduro, ha detto che vuole avere un incontro con Donald Trump quando viaggerà a New York per l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 

Libia, ora la Guardia costiera di Tripoli riporta indietro anche i bambini. “Ma le leggi lo vietano, l’Italia non sia complice” – Sandra Zampa, vicepresidente della Commissione infanzia, mette sul tavolo il tema più delicato. I respingimenti di minori sono già iniziati: il 5 agosto i guardacoste nordafricani hanno “salvato e arrestato 826 migranti a nord di Sabrata”. Tra loro, spiegavano le stesse forze libiche, anche bambini. Tutti consegnati all’organismo che gestisce i centri di accoglienza. Definiti dagli osservatori “prigioni” tenute da milizie e trafficanti.

Unione europea, 250mila euro di viaggi al mese per i commissari. Juncker: biglietto per Roma da 25mila – Niente aerei di linea per i commissari. E i costi lievitano. Gli uffici di Bruxelles li difendono. La portavoce di Mogherini: “Colpa degli aerotaxi”. E la Commissione promuove se stessa: “Siamo trasparenti e controllati”. Ma la ong che ha chiesto i dati ha litigato per tre anni per averli. Ottenendo giusto due mesi di rendicontazione. Ecco la carica degli spendaccioni

La Marina libica riduce il raggio d’azione alle Ong straniere. Divieto di operare nella zona “Search and Rescue” – “Vogliamo inviare un chiaro messaggio a tutti coloro che violano la sovranità libica”. Lo stop arriverebbe a 180 km dalle coste.

Spagna, gli immigrati sbarcano sulla spiaggia affollata di bagnanti – E’ una delle città più vicine alla costa africana. E dunque una delle mete più agognate da quanti dall’Africa cercano di raggiungere le coste dell’Europa. E’ Cadice, in Spagna.

 

AMBIENTE – AFFARI SOCIALI – GIUSTIZIA – ATTUALITA’ – CRONACA

Mafia Foggia, Minniti: “La risposta dello Stato alla morte di due innocenti sarà durissima. Serve una rivolta morale” – Il ministro dell’Interno in conferenza stampa al termine del Comitato per l’ordine e la sicurezza, tenutosi dopo l’agguato di mercoledì a San Marco in Lamis, ha esposto il piano di intervento. Poi ha aggiunto: “Qui si gioca una partita nazionale”. Sindaci, investigatori e attivisti antimafia, lo hanno ripetuto per anni. Inascoltati.

Vigevano (Pavia), pompiere in cerca di adrenalina appiccava incendi e poi li spegneva: “Imitavo le serie tv Usa” – Denunciato da carabinieri. Ai militari ha detto che in Lomellina si verificavano pochi incendi e lui voleva il brivido di una famosa serie tv Usa.

Sanità chiusa per ferie – La metà dei medici e degli infermieri degli ospedali è assente. Da Nord a Sud ad agosto si perde un letto su tre per i ricoveri.

L’autunno di Roma sarà caldo. Timori per l’ordine pubblico – Vertice in prefettura, ma nessun contatto tra Raggi e Gentiloni. Preoccupa la situazione di trasporti, spazzatura e acqua.

La mafia che uccide la Puglia. “Impuniti otto delitti su dieci” – L’allarme del procuratore nazionale antimafia Roberti Minniti: subito 192 agenti e militari in più sul territorio.

Il mare dei romani annega nei rifiuti. A Ostia scatta la rivolta – Querelle rifiuti capitolo secondo. Stavolta occhi puntati sul litorale romano. 

Educare alla prevenzione è una priorità per le donne di domani – Susan G. Komen era una donna americana. Morì a 36 anni per un tumore al seno. La sorella, Nancy Brinker, le promise che avrebbe fatto di tutto perché altre donne si salvassero e non dovessero soffrire quanto aveva sofferto lei.

FOCUS MOVIMENTO 5 STELLE – RAGGI E APPENDINO

L’Antitrust multa l’Atac per le corse cancellate – La municipalizzata, già sull’orlo del crac, dovrà pagare 3,6 milioni di euro per le corse cancellate e i mancati avvisi.

Fico trama contro Di Maio: Appendino candidata premier – Il sindaco sarebbe il volto giusto per fermare il big grillino Lo statuto M5s le impedisce la corsa, ma c’è la scappatoia.

Raggi tassa i volontari. “Pagatevi l’assicurazione” – Roma, i paletti del Comune per chi si prende cura del verde pubblico. I comitati di quartiere insorgono: “Si scoraggia il nostro lavoro”.

FOCUS M5S – RAGGI & APPENDINO – Home/Non Home

Raggi/Home: 0
Raggi/Non home: 0

Appendino/Home: 0
Appendino/Non home: 0