Rassegna Stampa – 11 novembre 2015 (sera)

COMBO Avarizia - Via Crucis

ALTERNATIVA LIBERA

Fad, Barbanti: Inaccettabile rischio per la salute dei cittadini

POLITICA

Sondaggi, Renzi: “Essere di sinistra non è piccoli partiti che non vincono”. Il partito di Fassina e Vendola al 5% – Sinistra Italia viaggia tra il 4 e il 5 per cento. Il Pd in difficoltà, non supera il 32. M5s sfonda quota 28, ma il centrodestra unito è più forte e andrebbe al ballottaggio. Area Popolare in una situazione quasi disperata, tra il 2 e il 3 per cento

Beppe Grillo torna in teatro: a febbraio 2016 sarà a Roma e Milano. L’offensiva prima delle elezioni amministrative – Beppe Grillo torna in teatro. Il nuovo spettacolo del leader del Movimento 5 Stelle si chiama ‘Grillo vs Grillo’ e prevede al momento otto date. Come già avvenuto in passato, Grillo torna a calcare le scene alla vigilia di importanti elezioni. In primavera si terranno infatti le elezioni amministrative.

Minacce a De Luca, governatore sapeva ma non ha denunciato. Pd: “Indagine è atto dovuto” – L’ex sindaco di Salerno accusato di concussione. Secondo la procura di Roma le presunta minaccia nei suoi confronti è stata messa in atto dal giudice del Tribunale civile di Napoli in concorso con altre persone: una sentenza sulla legge Severino se non fosse arrivata la nomina nella sanità per il marito

Vincenzo De Luca indagato, Pd: “Chiarirà”. Ma Esposito: “Ricattato o ignaro, comunque ha responsabilità” – Il Partito democratico dopo la notizia dell’indagine per concussione a carico del governatore della Campania prende tempo. Ma cominciano i primi cedimenti. Il parlamentare renziano ed ex assessore della giunta Marino chiede “una riflessione politica seria”, mentre il ministro Orlando parla di preoccupazioni per “la vicenda non particolarmente esaltante”

Renzi in ginocchio da Angela: “Sbaglia, ma obbedisco” – Il premier a un giornale tedesco: “Puntare sul rigore e sull’austerità è stato un errore, ma io seguirò le regole”

La lettera di Renzi ai prof: «Abbiamo messo fine all’odioso precariato» – Il presidente del Consiglio invia una missiva ai prof neoassunti: «Ci siamo presi critiche, e insulti, ma adesso ci siamo». «Lei finalmente è “entrato di ruolo”. Auguri!»

L’altolà di Israele a Salvini: “Non può venire da noi” – Salta il viaggio a Gerusalemme. L’ambasciata israeliana dà parere negativo alla missione del segretario lumbard. Pesano la questione immigrati e i rapporti coi gruppi neofascisti

Ponte sullo Stretto di Messina, Graziano Delrio: “Non siamo in grado di quantificare le penali” per lo stop all’opera – Lo stop deciso negli scorsi anni al Ponte sullo Stretto, opera prima appaltata al consorzio Eurolink e successivamente bloccata, comporterà una penale che non è ancora quantificabile. Lo ha affermato il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio rispondendo a Montecitorio a una interrogazione parlamentare di Celeste Costantino (Sel) basata su un articolo dell’Huffington Post sul Ponte, dopo le parole del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che hanno riaperto il dibattito sull’opera.

Pronti per la nuova Rai? Accordo Maggioni-Campo Dall’Orto per “resettare” Viale Mazzini: via tutti i direttori di rete e di testata. Ora il Dg deve convincere Renzi a mollare Orfeo, indigesto alla ‘presidenta’. In discussione il sistema delle produzioni esterne. Cercasi accordo con Freccero. – L’ex “direttora” di Rainews sa bene che nulla si muoverà in Rai senza la benedizione del presidente del Consiglio. Ed è per questo che sta spingendo su Campo Dall’Orto affinché convinca Renzi che il reset delle cariche è l’unica via per bonificare la tv pubblica…

Alfano: “Terrorismo e barconi? Nessuno è immune” – “Sul nesso tra i barconi e la minacciaterrorista, nessuno può considerarsi immune e sarebbe contro intuitivoescludere a priori il paese da questo rischio”

Comunali Milano, Pierfrancesco Majorino: “Evitiamo strani ogm politici con Ncd, le primarie vanno fatte: sfiderò Sala” – Stretto tra la volontà di Renzi di lanciare a Milano il “partito della Nazione” candidando Giuseppe Sala e la determinazione a salvare “questa positiva eccezione” milanese, e cioè il modello Pisapia, dove ancora convivono Pd e Sel. Sono ore complicate per Pierfrancesco Majorino, 42 anni, assessore alle Politiche sociali e unico candidato rimasto in gara alle primarie del 7 febbraio…

Il Movimento 5 Stelle di Milano e la “letterina” del notaio per Patrizia Bedori – I grillini prendono per atto un semplice foglio firmato. E si scatena l’ilarità sui social

Expo 2015, Bruti Liberati: “Le indagini sono andate avanti, nessuna moratoria” – A quattro giorni dall’addio alla toga e dalla pensione, il procuratore di Milano risponde alle accuse di aver rallentato le indagini per non disturbare il grande evento. ‘Ndrangheta, la Dda: “Colonizzazione al contrario, sottocultura criminale ha avuto la meglio”

SPECIALE LEGGE DI STABILITA’

Stabilità, arriva la sanatoria per le spiagge. Intesa sui dirigenti del Fisco – Gli alfaniani presentano un emendamento salva-concessioni per un maxi-condono per i contenziosi in atto. Salvi i dirigenti dell’agenzia delle Entrate restrocessi dalla Consulta. L’Ue intanto accelera l’esame delle manovre presentate dai Paesi. In arrivo anche la spiegazione tecnica sulla flessibilità per l’emergenza migranti

SPECIALE MAFIA CAPITALE

Mafia capitale. Maurizio Venafro, ex capo gabinetto di Zingaretti, rinviato a giudizio – L’ex braccio destro del presidente della Regione Lazio, che aveva rassegnato le dimissioni il 24 marzo scorso, andrà a processo con il giudizio immediato da lui stesso sollecitato insieme a Mario Monge, dirigente della cooperativa Sol.Co. La Procura contesta ai due la turbativa d’asta e la rivelazione di segreti d’ufficio legate all’assegnazione, nel 2014, dell’appalto del servizio Recup, il centro unico di prenotazione della sanità laziale

ECONOMIA/LAVORO/FISCO/FINANZA

Draghi: prioritario completare unione bancaria Eurozona – Per i Paesi dell’Eurozona è «quasi innegabile» che serva una maggiore governance comune e una maggiore integrazione istituzionale, e oggi «questo significa che la priorità è completare l’unione bancaria» con un unico meccanismo di risoluzione e assicurazione sui depositi. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, nel suo intervento al Bank of England Open Forum 2015, a Londra.

Pensioni, Boeri: “Critiche a mie proposte? Da persone che si vedrebbero ridurre il vitalizio della metà” – Il presidente dell’Inps ha definito “attacchi personali feroci” le critiche al suo piano di riforma del sistema previdenziale. Poi la stilettata al premier: “Sono fortemente contrario al termine rottamazione”

Mediaset cade in Borsa (-9,4%) Deludono i conti trimestrali – La società ha chiuso i primi 9 mesi con una perdita di 35,8 milioni, in calo rispetto ai 46,8 milioni di un anno fa. Redditività sotto le attese. E target dei costi in aumento

La Bce pensa al QE municipale – La Bce potrebbe estendere il programma di quantitative easing ai bond emessi da enti locali, come grandi città o regioni. E’ quanto riferiscono fonti ben informate all’agenzia Reuters. Tale misura potrebbe essere quindi una delle formule tramite le quali Francoforte potrebbe allargare ulteriormente il piano di acquisto di attività.

Allarme in Germania: «Non solo Volkswagen sfora i limiti alle emissioni di NOx» – Secondo la motorizzazione tedesca (Kba) i test in corso su 50 modelli tedeschi ed esteri mostrano «in parte valori elevati di ossidi di azoto»

Technical Hunters: in aumento la richiesta di chimici – La retribuzione arriva a 70 mila euro l’anno a seconda della sentority

Luxottica si accorda con Macy’s per aprire 500 negozi negli Usa – Luxottica e la storica catena statunitense Macy’s hanno siglato un accordo in esclusiva per introdurre nei prossimi tre anni fino a 500 negozi LensCrafters nei magazzini Macy’s degli Stati Uniti. L’intesa consolida la proficua collaborazione tra le due società che ha già portato all’apertura all’interno dei negozi Macy’s di circa 670 negozi Sunglass Hut, altra catena di Luxottica specializzata nel segmento degli occhiali da sole, e a triplicare in sei anni il giro d’affari della medesima categoria di prodotto.

VATICANO & AFFARI DI FEDE (Non Emilio eh…)

Vatileaks 2: indagati i giornalisti Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi – I giornalisti Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi, autori dei libri “Avarizia” e “Via crucis”, sono indagati nell’ambito dell’inchiesta vaticana sulla fuga di documenti riservati della Santa Sede. Aperta indagine su diffusione documento Apsa.

ZONA EURO – EUROPA

Perché Podemos ha già nominato il suo “gobierno en la sombra” – Pablo Iglesias sceglie i ministri prima delle elezioni e inizia a formare il suo governo ombra. Ma non è una cosa da perdenti?

MEDITERRANEO & MEDIO ORIENTE

Matteo Renzi: “Aiutiamo l’Africa per fermare i naufragi”. A Malta vertice sui migranti. Naufragio in Turchia – Cooperare maggiormente con l’Africa per fermare il flusso costante dei migranti diretti in Europa. E’ questo, secondo Matteo Renzi, l’obiettivo dell’Italia al vertice di Malta che martedì e mercoledì riunisce i leader europei e africani alla ricerca di una soluzione all’arrivo dei profughi.

Siria, Raid francese contro raffineria in mano all’Isis – Domenica un Mirage 2000-D ed un Mirage 2000-N (foto) della forza aerea francese, hanno colpito un sito per la produzione petrolifera ed il rifornimento sotto il controllo dell’Isis, nella zona a sud est di Deir ez-Zor, in Siria. E’ quanto comunicano dallo Stato Maggiore francese.

COSE DELL’ALTRO MONDO

Il Venezuela raschia il fondo del barile – Con il PIL atteso in caduta fino al 10% quest’anno il Venezuela fa sempre più fatica a onorare il debito. La compagnia petrolifera statale PDVSA è riuscita a completare pagamenti per 4,2 miliardi di dollari in scadenza il mese scorso ma potrebbe non farcela con la prossima scadenza da 1 miliardo in arrivo e il presidente Eulogio del Pino sta cercando di convincere detentori di bond a rinviare almeno al 2018-2019 il pagamento del debito a breve.

I camionisti bloccano il Brasile – Il governo ieri ha imposto una multa salata e oggi non esclude di far intervenire le forze dell’ordine per liberare le principali autostrade e strade del paese

Shock in Alabama, bimbo 8 anni picchia e uccide neonata

Difesa Usa: In arrivo un I-watch in grado di rilevare le radiazioni nucleari e radiologiche – Il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale USA vuole dispositivi portatili in grado di rilevare le minacce nucleari e radiologiche. Il programma “Human Portable Tripwire” prevede la creazione di piccoli dispotivi che analizzano passivamente l’ambiente.

CRONACA & MISCELLANEA

Appalti G8, Bertolaso: «Volevamo far saltare ponte Sant’Angelo» – L’ex capo della Protezione civile ricorda i giorni del 2008 con la piena del Tevere. «Non ho favorito Anemone, allo Sport Village mai sesso solo massaggi»

Esplosione provoca il crollo di una palazzina nel Milanese, morta una donna. – Tre i feriti Alcuni operai del gas erano al lavoro nello stabile di Cerro Maggiore

A 16 anni in classe con una calibro 38 per difendere l’amica lasciata dal fidanzato – I compagni chiamano la polizia: l’arma era del padre, “custodita” in cassaforte

Fecondazione assistita, la Consulta: non è reato selezionare embrioni sani – I giudici hanno dichiarato illegittimo l’articolo della legge 40 in cui si vieta la pratica di non impiantare embrioni affetti da malattie genetiche. Filomena Gallo (Ass. Coscioni): «Cadono le ultime ombre sulla diagnosi preimpianto, non ci sono scuse per non farla»

Furchì in aula al processo d’appello: “Io, condannato senza uno straccio di prova” – In primo grado è stato condannato all’ergastolo, considerandolo colpevole e mosso da rancore e risentimento per non essere stato aiutato da Musy nelle sue iniziative politiche

“Tra poco saltate in aria”: allarme bomba alla Banca di Novara – L’istituto di credito di fronte al duomo è stato sgomberato, nessuna traccia di ordigno

Ciclista di 26 anni travolto da un’auto in piazzale Loreto: è in fin di vita – Il giovane era cosciente all’arrivo dei soccorsi, ma le sue condizioni sono apparse subito gravi. È stato indotto in coma farmacologico e trasportato in ospedale in codice rosso

Modigliani all’asta a New York entra nell’Olimpo dei più cari – Il nuovo proprietario è il miliardario cinese Liu Yiqian. I Cinquestelle polemici: “L’opera doveva restare in Italia”

DICHIARAZIONI DEI PRESIDENTI

LETTURE CONSIGLIATE

Mamma, mi si sono ristretti i no-euro – Dalla Lega nord a Varoufakis, passando per il Movimento 5 stelle. Perché la “sovranità monetaria” come risposta a tutti i mali del tempo, oggi, sembra un po’ afflosciarsi – Il Foglio

Siria, Parla il gen. Kartapolov – L’architetto delle operazioni russe in Siria spiega il centro di comando a Baghdad e le controversie con l’America nella campagna aerea di Mosca in difesa di Assad – Il Foglio

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *