. 25-GEN-2017
il } pagina 17
foglio 1/3

Inchieste & media La replica dell azienda: “La nostra pianificazione 2017 sui giornali
non e ancora definita e il Fatto non é stato escluso”. Ma di Nigeria non parla nessuno

Non solo Eni: la pubblicita
e il silenzio sugli scandali

Come trattare con gli editori

Le inserzioni sono da sempre una
possibile arma di ricatto nelle mani
dei grandi gruppi che cercano

di ottenere “buona stampa”

» GIANNI BARBACETTO

...............................

Milano

opo che il Fatto
Quotidianohare-
so pubblica I'in-
tenzione dell’Eni
di togliere al
giornale inserzioni pubblici-
tarie per 20 mila euro, in se-
guito agli articoli di Stefano
Feltri e Carlo Tecce sullo
scandalointernazionaledelle
tangenti petrolifere nigeria-
ne, 'azienda comunica che
“la nostra pianificazione sui
giornali per il 2017 non €& an-
corastatadefinitae cheil Fat-
to non ne ¢ stato escluso”.
Caso chiuso, allora? E una
storia lunga, quella dei rap-
porti tra inserzionisti e gior-
nali. Non ¢ la prima volta che
leaziende minaccianoil Fatto
di chiudere i rubinetti della
pubblicita: lo aveva fatto I'E-
nel,nel 2010, dopounarticolo
di Giorgio Meletti che aveva
criticatole modalita di quota-
zione in Borsa di Enel Green
Power. Anche allora, lanciato
il sasso, I'Enel, dopo le pole-
miche divampate sul-
la stampa, aveva riti-
rato la mano.

LAPUBBLICITA, carbu-
rante necessario per
far vivere quasi tutte le
testate giornalistiche, &
da sempre una possibi-
le arma di ricatto nelle
mani delle aziende che
cercano di ottenere
“buona stampa”. E perod
rarochesiarrivialbloc-
co dei budget. Come
quando hai una pistola
carica, vinci finché non

spari: ottieni il tuo risultato
senza clamori. Quando
schiacci il grilletto, hai perso:
non sei riuscito a bloccare le
notizie sgradite e per di pili ti
sei attirato gli sguardi di tutti.
Eppure talvolta succede.
Succede che sui voli Alitalia
non si trovi il numero dell’E-
spresso con la copertina dedi-
cata alla crisi infinita di Alita-
lia, con i conti veri, il buco mi-
lionario, gli investimenti sba-
gliati raccontati da Vittorio
Malagutti. Succede che Dolce
& Gabbana cancellino 300 mi-
la euro di pubblicita al Sole 24
ore,perritorsioneaunarticolo
sul Domenicale della scrittrice
Camilla Baresani. Nel 2006 a-
veva osato criticare il Gold, ri-
storante in stile emirati arabi,
tutto enfasi, oro e specchi, a-
perto a Milano dalla coppia di
stilisti. A essere definita poco
meno che immangiabile erala
cotoletta: Dolce & Gabbana
nonsolotolserolapubblicitaal
Sole, allora diretto da Ferruc-
cio de Bortoli, ma andarono
anche in tv, alle Invasioni bar-
bariche,adire che Baresaniera
“unastronza frustrata, perché
probabilmente grassa”. Oggi
lascrittrice ciride su: “Lapub-
blicita dei due torno dopo un
articolo riparatore che magni-
fico il ristorante. Comunque
negli anni successivi in ogni
giornale su cui scrivevo
mi dicevano: ‘Mi racco-
mando, niente recensio-
ninegative!. Misonodo-
vuta rifare scrivendo un
libro, Gli sbafatori
(Mondadori), in cui ho
finalmente potuto rac-
contare il circo sfigato
dei recensori di risto-

ranti e alberghi, gover-
nato da un pugno di
pierre che controllano il mer-
cato ed escludono dal giro chi
non obbedisce ai loro ordini”.
Cibo e, ancor pit;, moda, so-
no settori in cui la pubblicita
detta la linea editoriale dei
giornali. Ma, piu in generale, i
grandi investitori sono sem-
pre tentati di condizionare la
stampa. “Siamo preoccupati
per interventi cosi gravi”,
commenta Beppe Giulietti,
presidente della Federazione
nazionale della stampa, il sin-
dacatodei giornalisti,d’accor-
do con il segretario generale
Raffaele Lorusso. “Bloccare la
pubblicita al Fatto o la distri-
buzione sugli aerei dell’E-
spresso sono forme diritorsio-
ne economica contro notizie
non gradite, sono modi per
boicottareil dirittodi cronaca,
come pure le querele temera-
rie. E un peccato che Agcom,
cosl sollecita a intervenire in
altri casi, resti silenziosa da-
vanti a queste minacce”.

I casidiblocco dellapubbli-
citasonodifficilianche dapor-
tare alla luce, perché perfino
chine resta vittima non havo-
gliadiandarloingiroaraccon-
tare: come per gli stupri, chili
subiscetendeavergognarsene
davanti al mercato pubblicita-
rio da cui dipende la vita della
testata. Si sa per esempio che
Mediobanca non fu affatto
contenta, nel 2012, di alcuni
articoli sulla fusione Uni-
pol-Fonsai usciti su Repubbli-
ca, molto critici sui conti di U-
nipol, e lo fece sapere al diret-
tore Ezio Mauro.

LAFIATPOlhaunalungastoria




25-GEN-2017
pagina 17
foglio 2/3

di rapporti tesi con I'informa-
zione, Nel 1998 tolse il budget
al Manifesto, dopo ur’intervi-
sta di Paolo Griseri a Edoardo
Agnelli, molto polemico conla
famiglia. Anni prima, 'aveva
sospesoal gruppo Repubblica,
come racconta Giampaolo
Pansa in uno dei suoi libri. E-
rano gli anni di Mani pulite
quando I’Espresso usci, il 1
marzo 1993, con in copertina
Gianni Agnelli e Cesare Romi-
ti sopra il titolo “Colpo di spu-
gna?”, che rimandava a un ar-
ticolo dello stesso Pansa sulle

Inumeri

41,7

milioni, il
budget
pubblicitario
chenel 2015il
gruppo ha
distribuito tra
le principali
concessionarie .
di pubblicita B -
italiane ALITALIA
Ha vietato la
1 1 distribuzione
9 dell'Espresso
miliardi di sui suoi voli
euroisoldi per
che'Eniha un'inchiesta
pagato nel sgradita
20M al
governo della
Nigeria e che,
secondoipm,
sono diventati
unatangente
ai politici
locali

523

milioni quelli
finitiaun
presunto Ha punito
prestanome il Sole 24 Ore
dell'ex per la
presidente recensione
Goodluck critica
Jonathan del loro
ristorante

tangentidell’aziendatorinese.
“LaFiatcitoglielapubblicita”,
confido poi a Pansa il mitico
direttore Claudio Rinaldi,
“pare che siano 12 miliardi di
lire all’anno, tra noi e Repub-
blica.Inpitthaannullatounor-
dine di computer all’Olivetti
(allora posseduta da Carlo De
Benedetti, editore di Espresso
e Repubblica, ndr) per altri 15
miliardi”. C’¢ invece chi toglie
la pubblicita per nobili motivi:
laLego al Daily Mail, nel 2016,
per i suoi articoli razzisti con-
tro gli immigrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascheda

= [ERII| Fatto
haraccontato
lascelta
dell'Eni di
cancellare
20.000 euro
diinserzioni
dopo gli
articoli
sull'inchiesta
per tangenti
di cuiscrive
soloil Fatto.
cancelld il Oral'azienda
budget sul precisa:
Manifestoper  “Nessun
un'intervistaa  taglio”
Edoardo

Agnelli

Non gradiva
gliarticoli di
Repubblica
sulla fusione
tra Unipol e
Fonsai nel
2012




