Rassegna Stampa – 30 ottobre 2015 (ore 19)

 marino adieu

ALTERNATIVA LIBERA

Afghanistan, Artini: Governo quantifichi impegno Italia

POLITICA

Lasciano 26 consiglieri, Marino decade e si sfoga: “Si sono sottomessi a decisioni prese altrove” – La mossa del Pd manda a casa il sindaco. Adesso si attende la nomina del commissario. Marino è indagato in due distinte inchieste: «Bisognava andare in aula, non dal notaio»

Corruzione, Mattarella: “L’Italia non è un malato incurabile” – Il Capo dello Stato all’assemblea dei Comuni: “Nessuna ripresa se non si estirpa l’illegalità”. E sui migranti: “Il destino dell’Ue si gioca sul governo dei flussi”

«Imbarazzante», «Impopolare»: la stampa estera su Ignazio Marino – «Impopolare» («Unpopular») per Financial Times, Afp e Reuters. «Imbarazzante» («Embarrassing») per il Wall Street Journal. Anche la stampa estera in queste ore racconta con parole amare l’esperienza amministrativa del sindaco di Roma Ignazio Marino, che ha ritirato le dimissioni dalla carica di primo cittadino ma è oramai sfiduciato dal suo partito.

Mafia Capitale, l’ex assessore Sabella: “Mi sarei tagliato una mano per avere gli atti della commissione” – “Sono d’accordo, è opportuno che il ministro degli Interni e il governo desecretino, anche parzialmente, gli atti della relazione Gabrielli e della relazione della commissione d’accesso”. Alfonso Sabella, ormai ex assessore di Marino, l’uomo della legalità chiamato d’urgenza dopo Mafia Capitale a mettere ordine nel sistema degli appalti, raccoglie l’appello dell’HuffPost.

Intervista a Stefano Esposito: “Desecretate, sono atti utili anche al processo di Mafia Capitale” – “Sono d’accordo con il vostro appello. Io quella relazione l’ho letta, in quando membro dell’Antimafia. Dico: il governo la desecreti prima che il 5 novembre inizi il processo di Mafia Capitale”. Stefano Esposito, ex assessore, lo “sceriffo” che commissariò Ostia prima della procura, non ci gira attorno: “È utile desecretare la relazione della commissione d’accesso e la relazione Gabrielli sia per il processo, sia affinché i cittadini si facciano un’idea. Il Pd, che ha iniziato la sua bonifica, non ha nulla da temere”.

“Osservatore Romano” e “Avvenire” stroncano Marino: “Sue dimissioni una farsa” – I quotidiani della Chiesa contro il sindaco di Roma: “La mossa disperata e ardita di un sindaco narciso apre uno scenario mai visto per la capitale e getta ombre forti sul Partito democratico”

Editoria, Angelucci in corsa contro l’ex direttore generale Consob per rilevare Il Tempo – Gli imprenditori delle cliniche private puntano ad affidare le notizie nazionali a Libero e rafforzare la presenza nella Capitale con quella ora edita da Bonifaci. A quest’ultima è interessata anche una cordata guidata da Gaetano Caputi

Terrorismo: ricerca, Lombardia e Lazio le regioni più esposte Classifica in base attacchi,intercettazioni, stranieri a rischio – Lombardia e Lazio sono le regioni più esposte al rischio terrorismo, secondo l’Italian Terrorism Infiltration Index 2015 ideato dall’Istituto Demoskopika. Tre gli indicatori utilizzati: le intercettazioni autorizzate, gli attentati avvenuti in territorio italiano e gli stranieri residenti in Italia provenienti dai Paesi nella ‘top five’ del terrore dall’Institute for Economics and Peace (Iep) nello studio ‘Global Terrorism Index 2014’, cioè Iraq, Afghanistan, Pakistan, Nigeria e Siria.

Pd, l’editore dell’Unità usa la sede del Nazareno per incontri di affari e appalti – Il Fatto Quotidiano ha raccolto le testimonianze di due imprenditori che a sorpresa si sono visti ricevere dal costruttore Massimo Pessina nel quartier generale dei democratici. Non per parlare di politica o di linea editoriale, ma di business

Canone, il cda Rai ammette: “Chi fa ricorso vince di sicuro” – L’incredibile ammissione di Freccero sul canone in bolletta. Poi arriva la difesa della Rai spendacciona: “Varoufaki? È stato un investimento”

ECONOMIA/LAVORO/FINANZA

Cervelli, dimezzato l’incentivo per chi rientra in Italia. Cancellata proroga della legge Controesodo – Al centro il provvedimento approvato dal governo Berlusconi nel 2010 e che il governo Renzi a gennaio 2015 aveva deciso di prolungare per altri due anni. Poi è arrivata la retromarcia, contenuta all’interno del decreto sull’internazionalizzazione delle imprese

Fiat Chrysler richiama 894 mila Suv – I modelli interessati sono Jeep, Dodge e Freemont

Ansaldo vanta una cassa di 276 mln, il presidente De Luca si è dimesso – Sergio De Luca ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere e di presidente del cda di Ansaldo Sts . La decisione, efficace da oggi, è da ricondursi alla risoluzione consensuale del suo rapporto di lavoro con Finmeccanica. La notizia arriva dopo che Finmeccanica e Hitachi questa mattina hanno comunicato di aver concluso positivamente le attività di verifica per la cessione di Ansaldo Sts e Ansaldo Breda.

Da lunedì le donne lavorano gratis: il gap con gli uomini ‘costa’ due mesi di stipendio – La Commissione Ue quantifica il gap tra stipendi di uomini e donne: è come se queste ultime lavorassero gratis gli ultimi due mesi dell’anno. Il 2 novembre è l’Equal Pay Day. La media Ue vede gli stipendi orari femminili più bassi del 16,3%, in Italia si scende al 7,3%

ZONA EURO

Germania, si ribalta autobus con 59 bambini a bordo: uno è morto – Il piccolo aveva 5 anni. Il veicolo viaggiava verso Dresda, l’incidente forse in fase di sorpasso. Cinque passeggeri sono gravi

Migranti, 105mila persone in Slovenia in due settimane – Il piccolo paese dell’Europa orientale continua ad avere grosse difficoltà a gestire l’enorme flusso di migranti degli ultimi giorni, stavolta al confine con l’Austria

MEDIO ORIENTE

Siria: a Vienna Russia e Iran nicchiano sul futuro di Assad. Usa pronti a inviare forze speciali nel nord – Un piano per arrivare a un cessate-il-fuoco in Siria entro i prossimi 4-6 mesi. Il summit di Vienna sulla crisi siriana, per ora, non ha prodotto alcuna svolta epocale, ma se non altro Stati Uniti, Russia, Iran e altre potenze regionali e mondiali hanno iniziato a confrontarsi su una possibile road map per arginare l’inferno siriano. Secondo funzionari occidentali sentiti dall’Associated Press, il piano prevede un cessate-il-fuoco seguito dalla formazione di un governo di transizione composto sia dal presidente Bashar al-Assad che da membri dell’opposizione.

“Gentili passeggeri, stiamo per atterrare in Palestina”: scoppia il caso su un volo Iberia – L’annuncio prima della discesa su Tel Aviv innesca vivaci proteste in cabina e sui media

Siria, attivisti: Missili del regime su un sobborgo di Damasco, quaranta morti – Almeno 40 persone sono morte e altre 100 sono rimaste ferite a causa di missili sparati dalle forze del regime sul sobborgo Douma di Damasco. Lo hanno riferito l’Osservatorio siriano per i diritti umani e il gruppo locale Syrian Civil Defence. L’Osservatorio ha riportato che 12 missili sono caduti su Douma, a circa 15 chilometri a nord della capitale.

Usa: “Pronti a inviare ​forze speciali in Siria” – La Cnn annuncia che il governo americano è pronto a inviare una cinquantina di uomini per addestrare e aiutare i ribelli contro l’Isis

Elezioni, la Turchia rischia tutto Il Paese alle urne. – Se vince Erdogan a larga maggioranza, diventa Sultano. Se perde, si farà un governo di coalizione. Comunque vada, si profilano scenari inquietanti. Compreso quello della guerra civile

COSE DELL’ALTRO MONDO 

New York, crolla palazzo a Manhattan: almeno un morto, panico e traffico in tilt – Una palazzina è crollata nel cuore di Manhattan, tra 5th Avenue e la 6th Avenue. Non si sa cosa abbia causato il collasso della palazzina, ma l’ipotesi più accreditata è una fuga di gas. Tutti i vigili del fuoco della zona sono accorsi, e il traffico è completamente bloccato.

Magufuli vince le elezioni più contestate della storia della Tanzania – Le elezioni presidenziali di domenica scorsa sono certamente le più contestate della storia recente della Tanzania, dove nelle settimane precedenti al voto era partita una caccia al consenso con ogni mezzo, in un contesto influenzato dalla scelta di tutti i partiti dell’opposizione di convergere su un candidato unico sia per Zanzibar sia per il Paese. Edward Lowassa, però, non è riuscito a prevalere sul suo sfidante John Pombe Magufuli, candidato del partito di governo Chama Cha Mapinduzi (CCM, partito della rivoluzione in lingua kiswahili).

INVHIESTE & PROCESSI

Roma, truffa Israelitico: Comunità ebraica: “Noi parte lesa: presto commissariamento” – L’annuncio sul sito: “Mantenimento della funzionalità dell’ospedale e dei posti di lavoro”. Sdegno per alcune intercettazioni: “Lotta all’antisemitismo è fondamento della nostra civiltà”

CRONACA & MISCELLANEA

“Non hai i genitori? Allora non giochi”. L’odissea di Kamal: in affido al Comune per la Federcalcio non esiste – In Italia 300 ragazzini non possono giocare nei campionati Figc per colpa di una norma Fifa che li discrimina. I minorenni stranieri devono avere i genitori e presentare la loro busta paga, sennò restano fuori. Anche se sono affidati all’assessore al Welfare: un caso emblematico a Bologna

«Non mi vuoi dire se sei sposata e hai figli? Allora il tuo colloquio finisce qui» – Una giovane di Mestre si rifiuta di rispondere a questa domanda durante un colloquio di lavoro e viene accompagnata alla porta. La motivazione? «Devo saperlo, perché questo determina la sua disponibilità lavorativa»

DICHIARAZIONI PRESIDENTI COMMISSIONI

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *