Rassegna Stampa – 29 ottobre 2015 (ore 14)

2015-10-29T110606Z_376832072_GF20000037531_RTRMADP_3_CHINA-POLITICS-PLENUM-5432-keCI-U10601936886005MUC-700x394@LaStampa.it

ALTERNATIVA LIBERA

Tangenti, Samuele Segoni – “Arresti RFI ennesimo scandalo di sistema marcio, Delrio riferisca in Aula”.

L’ormai consueta rubrica di Walter su Blasting News: “La posta di Uolt”.

Sebastiano su “Il (Di)Spaccio” – Discarica di Celico (CS), Barbanti: “Verba volant, scripta manent”.

Barbanti: “Approvazione risoluzione su gioco: fondamentale collaborazione di Federica Salsi”.

POLITICA

Roma, Marino: “Non devo negoziare con nessuno”. Orfini convoca i consiglieri dem: verso dimissioni di massa – Il sindaco dimissionario in Campidoglio parla dei suoi rapporti con il PD dopo l’incontro a sorpresa di ieri con Orfini. Sulle affermazioni di Cantone (“Milano capitale morale”): “Gli anticorpi nella capitale esistono”. Renzi? “Ho di meglio da fare che andare in aeroporto”, ha detto.

Cantone, rottura con l’Associazione magistrati: «Perplesso dalle critiche, potrei dimettermi». Replica: lo faccia – Il Presidente dell’Autorità Anticorruzione respinge le accuse di essere troppo vicino alla politica e valuta l’uscita dal sindacato dei magistrati. Che risponde con freddezza.

Galan ai servizi diverrà prof d’educazione civica? – La coop a cui l’ex presidente ha richiesto di essere affidato: “Vista la sua laurea in giurisprudenza, Galan potrebbe collaborare con gli operatori che insegnano italiano o educazione civica ai profughi”.

M5S svolta a Milano: il sindaco non lo sceglie la rete – Lo riporterebbe un comunicato riportato dal Corriere della Sera.

Tangenti ANAS, da Gasparri a Matteoli: la rete politica della “Dama nera” – Stando agli atti di indagine, dopo il crollo del viadotto siciliano di Scorciavacche Antonella Accroglianò e altri dirigenti hanno contattato diversi onorevoli, tra cui il senatore Salvatore Margiotta e Marco Martinelli, per limitare le ripercussioni sui propri incarichi.

Buona scuola, ecco il piano digitale: “Banda larga in ogni classe ai laboratori mobili”. Il MIUR: “Non è libro dei sogni” – Un documento di 138 pagine con 35 azioni. Molti termini inglesi, da “challenge prize” a “Bring your own device”. Centro studi Gilda: “Ogni ministro si innamora di una moda didattica”. Piano irrealistico? “Si parte da una tale arretratezza che realizzare queste novità sarà difficile”.

Ignazio Marino a Raffaele Cantone: “A Roma gli anticorpi ci sono e funzionano. Sulle dimissioni sto riflettendo”.

SPECIALE STABILITÀ

Legge di Stabilità, al via l’iter al Senato. Ma prima manca quattro volte il numero legale – I lavori interrotti a più riprese, anche sul voto al cosiddetto “collegato ambientale”. Intanto la commissione Bilancio dà parere positivo sulle coperture. Il presidente Grasso stralcia solo una norma sullo spostamento dell’osservatori sui servizi pubblici locali dal ministero dello Sviluppo a Palazzo Chigi.

ECONOMIA/LAVORO/FINANZA

Telecom Italia: il finanziere Niel all’11% del capitale tra azioni e derivati – Sempre più francese l’azionariato di Telecom Italia. Oggi, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Bloomberg, l’imprenditore transalpino Xaveir Niel ha acquistato una quota di minoranza del gruppo italiano. Il fondatore dell’Internet provider Iliad ha comprato circa il 6% dei Telecom attraverso una sua società d’investimento.

Fiducia, segnali di ripresa. Ma sul nostro export pesa la crisi degli emergenti – Prove di risveglio: dalla ripresa del credito ai tassi negativi con il debito che ora fa meno paura di prima. E tuttavia la frenata mondiale potrebbe rendere fragile la crescita, penalizzando il nostro maggiore punto di forza.

Deutsche Bank: perdita record a 6 miliardi. Maxi piano di tagli – Un rosso da 6,01 miliardi nel terzo trimestre sta penalizzando il titolo Deutsche Bank sulla piazza di Francoforte, dove cede il 3,50% circa. A far scattare le vendite anche l’annuncio della sospensione del dividendo per gli anni 2015 e 2016 e oneri di ristrutturazione per 3,8 miliardi di euro.

Il rettore della Bocconi va in Borsa Sironi presidente da gennaio 2016 – L’amministratore delegato Jerusalmi: «La sua esperienza apporterà un contributo importante alla nostra governance». Sironi, 51 anni, è rettore da ottobre 2012.

L’industria della paura ci costa 12 miliardi – Dopo la carne tocca al caffè, ma gli allarmi veri e presunti a tavola sono costati al “made in Italy” quasi 12 miliardi di euro negli ultimi 15 anni soprattutto per effetto del taglio degli acquisti provocato da psicosi ingiustificate.

L’INPS dimentica 20.000 esodati ma regala 3,4 milioni ai dirigenti – Il buco nero dell’INPS ci costa 10 miliardi di euro l’anno. Ma Boeri premia 26 dirigenti con 3,4 milioni. Intanto gli esodati possono (ancora) aspettare.

Starbucks, i big del caffè preparano la trincea – Vergnano, Kimbo & Co: «Aiuterà il consolidamento di un mercato troppo frazionato». Il timore di un effetto-Zara.

ZONA EURO

Far-west in tribunale a Parigi: avvocato spara al presidente dell’ordine poi si uccide – L’uomo colpito nel suo ufficio è in gravi condizioni. Mistero sui motivi del gesto.

I migranti rifiutano la Svezia: “Fa troppo freddo” – Protesta di un gruppo di siriani ed iracheni in Scandinavia: “Basta villaggi isolati e freddi, vogliamo una grande città o la Germania”. Intanto la Turchia avverte: “Dalla Siria ne arriveranno altri per un milione di ingressi”.

MEDIO ORIENTE

L’ultima mossa di Erdogan: il nemico Gulen inserito nella lista dei terroristi più ricercati – Ex alleato del presidente turco, il magnate-iman è ora il suo principale oppositore. È accusato di avere creato uno «stato parallelo».

I russi: l’ISIS ha la tecnologia per le armi chimiche – La denuncia del ministero degli Esteri di Mosca: iprite e forse lewisite usati nella guerra.

“L’ISIS ha giustiziato 200 persone a Raqqa” – L’Osservato siriano per i diritti umani annuncia l’ultimo crimine dello Stato islamico: giustiziati oltre 200 uomini che volevano passare ad Al Nusra.

“Frustato a sangue in classe perché si distraeva”: il caso di Bibawi scuote l’Egitto – Il bimbo di 8 anni punito dall’insegnante. Al Arabya: c’è l’ombra dei metodi usati dall’ISIS.

Quell’alleanza spirituale che unisce Siria e Russia – Una delegazione russa si è recata a Damasco nei giorni scorsi per incontrare i capi delle comunità religiose. Così si rinnova la santa alleanza tra l’Islam tradizionale e le Chiese cristiane d’Oriente.

COSE DELL’ALTRO MONDO 

La Cina abbandona la politica del figlio unico – La svolta dopo 35 anni di contenimento delle nascite. Ogni coppia potrà avere due bambini.

INCHIESTE & PROCESSI

Tangenti, ai domiciliari il presidente di RFI Dario Lo Bosco. Trovato il libro mastro – Inchiesta della squadra mobile di Palermo: sarebbero state pagate per evitare “intoppi” nello svolgimento di un appalto di 26 milioni di euro bandito dalla Regione Siciliana. Arrestati anche due dirigenti del Corpo Forestale. Altri quattro indagati, i magistrati: “Deprimente, metodi da racket del pizzo. Siamo solo all’inizio”.

CRONACA & MISCELLANEA

Melito (RC), 17enne uccide la madre. Le aveva vietato cellulare e pc – L’omicidio il 25 maggio scorso. La ragazza, secondo gli inquirenti, ha agito con freddezza e premeditazione. Il suo cattivo andamento scolastico aveva indotto la donna a negarle l’uso dei dispositivi, con cui passava molto tempo sui social network.

Cresce il numero degli italiani all’estero: sono tanti quanti gli immigrati residenti in Italia – Il Dossier Idos sul 2014: «5 milioni gli uni e gli altri». In dieci anni il numero dei regolari è più che raddoppiato. E le denunce contro stranieri sono diminuite.

Sergio Mattarella ricorda la moglie Marisa Chiazzese morta di cancro – “Tutti dovrebbero trascorrere qualche giorno in ospedale”.

DICHIARAZIONI PRESIDENTI COMMISSIONI

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *