Rassegna Stampa – 19 gennaio 2017 (mattino)

LE PRIME PAGINE DI OGGI

Le nuove scosse di terremoto e la neve nell’Italia centrale e l’incontro a Berlino fra Gentiloni e Merkel – Tutti i giornali di oggi aprono con le nuove forti scosse di terremoto che hanno colpito ieri mattina l’Italia centrale, in zone dove le operazioni di soccorso sono complicate dalle abbondanti nevicate di questi giorni. L’unica eccezione è Libero, che titola sull’incontro di ieri a Berlino fra il presidente del Consiglio Gentiloni e il cancelliere tedesco Merkel, criticando l’atteggiamento troppo sottomesso di Gentiloni

POLITICA

Spintarelle grilline -Parenti, amici, amici degli amici. I Cinque Stelle, in fatto di nomine, non sono diversi dagli altri partiti. Ecco chi, da Bruxelles a Roma, passando per Regioni e Comuni, sta facendo carriera. Alla faccia della tanto sbandierata trasparenza del Movimento

Cinque Stelle, prove tecniche per la squadra di governo – Docenti, diplomatici e Dem al convegno sul lavoro

M5S: “Codice valido, chi ha tradito paghi” – Dopo la sentenza di Roma

M5S già in affanno nel Comune di Chioggia – Sulla griglia il sindaco grillino, accusato di conflitto di interessi. Perso un assessore dopo sei mesi. Proteste per un deposito GPL e forti contrasti interni

Passi indietro e firme false. A Palermo è faida tra i grillini – Sarà l’avvocato Forello il candidato sindaco: ma due correnti si fanno la guerra

M5S Palermo, candidato sindaco scelto con 357 voti. Grillo e il futuro: “Non si lavorerà più per un reddito”

Dilettanti a contratto e professionisti della politica – I militanti del MoVimento 5 Stelle avranno l’onore e l’onere dell’esclusiva, variante di quel vincolo di mandato che Grillo non riesce da solo a mettere nella Costituzione

Perché Grillo è diventato la nuova pancia del Paese – I Cinque Stelle erodono consensi non solo al centro-sinistra (operai e insegnanti) ma pure al centro-destra, tra artigiani, commercianti e piccoli imprenditori

Renzi: “Partito con più peso se torna il proporzionale” – Il leader annuncia la ripartenza: “Un viaggio del PD in Italia su tre pullman”

Il patto del Sud anti-Renzi. Così Emiliano e De Luca preparano lo scontro – Contatti con il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e con il calabrese Oliverio. Il presidente della Puglia: “Dal leader sempre solo un muro”

Un gruppo in Parlamento vale oro. In dote fino a 400.000 euro l’anno – La Camera stanzia 50.000 euro per ogni membro che si aggiunge

Trasformismo da fermare. Ora le Camere non fuggano – Pasquino: “Il contratto Cinque Stelle non è un dramma. Ma con regole e collegi uninominali si può fare di più”

Voltagabbana, così fan tutti. Contro il trasformismo solo parole – Troppi cambi di casacca. Basterebbe modificare le regole delle Camere

Soldi truffa alla Lega, Maroni: “Non mi occupavo di conti” – Caso Belsito, l’ex segretario interrogato come testimone. Nel mirino i fondi del Parlamento e quelli trasferiti in Tanzania

Quelli che discutono di elezioni per non palare di lavoro – Più è evidente che “il re è nudo”, più rimane forte l’interesse a non ammetterlo

Berlusconi e lo studio sul proporzionale: “Conviene pure al PD” – Un sondaggio Ghisleri rafforza i piani dell’ex premier: “Noi decisivi, al voto non prima di novembre”

La scure della Corte su ballottaggio e liste bloccate – Attesa per la sentenza della Consulta sull’Italicum

Povertà, prove di intesa per chiudere la partita al Senato

La terra di mezzo delle riforme possibili

Vacanze infinite in Regione. I Consigli sono ancora chiusi – Nelle prime due settimane dell’anno le sedute d’aula latitano: così la pausa invernale dura quasi un mese

Alcune cose che il presidente Piero Grasso ha dimenticato

Le interviste principali

“Contro la povertà serve più Stato. E un ministro del Lavoro europeo” – Boldrini: “Da diseguaglianze sfida-chiave per economia e politica. Reddito di dignità urgente. Famiglie: non bonus, ma diritti certi”

“Non entro in una segreteria fatta a immagine di Renzi” – Gianrico Carofiglio, il gran rifiuto dello scrittore ed ex PM: “Occuparmi di comunicazione suona male: semplifica in un modo che a me non sta bene”

“In Emilia sappiamo come combattere l’apatia e Matteo pesca tra di noi” – Andrea Rossi verso la segreteria, ma non lascia il suo incarico

Razzi: “Stavolta resto con Silvio. A costo di chiedere l’elemosina” – Parla il senatore simbolo dei transfughi

Il “big bang” in Forza Italia. Squeri: “Sarà guerra a Gelmini” – L’ex coordinatore attacca. E Santanché: “Cacciato chi non sta a corte”

“Io e Tajani, insieme al Tasso… Che paura in quegli anni” – Intervista a Maurizio Gasparri: “La sua elezione alla presidenza del Parlamento UE è una gioia, prima di tutto umana. Mi dispiace per la Lega: legittimo non votarlo, ma perché essere così aggressivi?”

Così Tremonti, quando era ministro, ha bloccato le politiche liberali – Sandro Bondi: “Nell’intervista al Corriere ritrovo l’idiosincrasia per la globalizzazione che ha dettato, con coerenza, tutte le sue posizioni di governo e tutte le sue analisi ideologiche”

ECONOMIA – FISCO – LAVORO – FINANZA

MPS, parte il primo bond da due miliardi – Sul tavolo del consiglio d’amministrazione l’emissione delle obbligazioni garantite dallo Stato da avviare subito. Entro marzo altre due tranche. Morelli: “Completamente arrestata l’emorragia dei depositi”. All’esame oggi anche la bozza del nuovo piano industriale

MPS, lo Stato avrà il 70%: “Finita la fuga dei clienti” – Falciai fa i conti con l’emorragia dei depositi e Morelli stringe sulla vendita delle sofferenze

MPS, cessione degli NPL in blocco – Morelli: “Le sofferenze vanno tolte dal bilancio per far ripartire la redditività. A inizio febbraio, via alla discussione con le autorità sul piano, chiusura in poche settimane. Stop alla fuga di depositi”

MPS, Morelli non ci pensa a lasciare – L’amministratore delegato in audizione alle Camere: “Resto anche con lo stipendio tagliato”

“Mediaset è ancora aperta a un accordo con Vivendi” – Berlusconi junior: “Sì a un’intesa se crea valore, ma non c’è nessuna proposta. Noi fratelli d’accordo a non vendere. In assemblea conteranno i voti”

“Da Vivendi nessuna nuova proposta. Ma pronti a valutarla se crea valore” – Piersilvio Berlusconi: “Con Bolloré era un buon accordo. Su Premium avanti da soli”

E anche Padoan va all’attacco: “Bruxelles è il nostro problema” – Il neo-presidente Trump ha una sua visione del futuro, alla UE invece è mancata”

“Le nostre proposte al governo condivise con gli industriali italiani” – Intervista a Dieter Kempf, presidente BDI (Confindustria tedesca)

Gentiloni-Merkel, prove d’intesa. Il premier: “L’austerità è finita” – Vertice in Germania nel segno della (quasi) unità. Derubricato il caso FCA

Gentiloni tiene il punto con Merkel: “Basta con la rigidità sui bilanci” – Nel primo vertice fra i due capi di governo si smorza la polemica sui diesel FCA. La Cancelliera con l’Italia sull’immigrazione: “Serve più collaborazione”

“Italia meglio sulle banche, ma la correzione dei conti. Serve per non tornare indietro” – Parla il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem: “Il rigore non è la causa della crescita debole, necessari i bilanci in ordine”

“Il rischio dazi? Non ci fa paura. Continueremo a crescere” – Intervista a Mario Moretti Polegato

“I vincoli UE hanno rallentato i tempi del salvataggio” – Intervista a Roberto Nicastro, presidente good banks

I mal di pancia dei falchi tedeschi e la barra ferma di Mario Draghi

L’evasione fiscale vale 110 miliardi l’anno – La Guardia di Finanza

I misteri del caveau di Bankitalia

“L’Italia? Riparte solo da giustizia, formazione e grandi aziende” – Intervista a Salvatore Rossi

Laboratorio M5S sul lavoro del futuro. Grillo: “Mi riguarda, io ho sei figli” – Le strategie chieste agli esperti. Il leader: “Sono commosso, ma non vedo giovani sul palco”

Al convegno sul lavoro M5S, aspettando il “Robin Hood giuslavorista”

Boeri, molto nemici, molto onore

ESTERI – DIFESA – IMMIGRAZIONE

Migranti, il piano di Orlando: “Abolire il reato di clandestinità” – Il Guardasigilli illustra lo stato di salute della Giustizia: “Soluzione in linea con l’UE”

Consiglio d’Europa: “Italia limiti giudici in politica e regoli conflitto di interessi dei deputati” – È quanto sostiene l’organo anti-corruzione del Consiglio d’Europa (Greco) in una delle dodici raccomandazioni contenute nel rapporto sull’Italia in cui analizza le misure anti-corruzione di parlamentari e magistrati. Secondo gli esperti “le regole esistenti sono difficili da applicare” e questo “va a scapito della complessiva trasparenza e efficienza del sistema”

“Stato d’emergenza, espulsioni. Così bisogna fermare gli sbarchi” – Toti presenta la proposta comune di Lega e Forza Italia sui profughi: “Siamo pronti a trattare con Minniti, ma con altri 190.000 arrivi non ce la facciamo”

“Sul diritto d’asilo, l’Italia copi i Paesi UE” – Intervista a Laura Ravetto. Proposta della deputata di Forza Italia: “Archiviamo la legge Turco-Napolitano”

“Fermeremo i migranti sulle nostre coste” – Intervista a Selma Elloumi. La ministra tunisina annuncia il pugno di ferro: “Non siamo la patria dei foreign fighter. Sbatteremo in galera tutti i giovani malati di fondamentalismo. Via dalle moschee gli imam radicalizzati. La polizia italiana ha fatto bene a uccidere il terrorista Anis Amri”

TERREMOTO

Hotel sommerso da una valanga dopo il sisma. “Tanti morti, estratto il primo corpo” – L’albergo Rigopiano a Farindola (Pescara) sepolto da una slavina. Due persone in salvo. Ansia per una trentina di dispersi. I soccorritori: «Luci accese, non sentiamo voci»

Il sindaco di Farindola: “Nell’albergo ci sono anche bambini, ma tre metri di neve rendono tutto difficile” – Parla il primo cittadino del comune in provincia di Pescara: «Per fortuna era un giorno feriale, domenica dentro l’Hotel Rigopiano c’erano 200 persone»

Terremoto Centro Italia, slavina su hotel Rigopiano: “Tanti morti, dispersi e feriti”. Sopravvissuto: “Miei figli sotto macerie” – I primi soccorritori, all’hotel di Rigopiano seppellito da una slavina, sono arrivati alle 4 di notte. Sugli sci. Nella cronaca del terremoto infinito che sta vivendo il Centro Italia si deve raccontare anche la storia dell’albergo nel comune di Farindola (Pescara) che ospitava ospitava 22 persone più il personale della struttura. I soccorritori sul posto: “Chiamiamo ad alta voce ma nessuno risponde”

Il terremoto non si ferma: nella notte almeno ottanta scosse – Le due più forti di magnitudo 3.5 alle 2:28 in provincia de L’Aquila e di Rieti. La neve infierisce nel Centro Italia e rende difficili i soccorsi

“Prima persone, animali e case. Poi il campanile” – Intervista a Sergio Pirozzi

AMBIENTE – AFFARI SOCIALI – GIUSTIZIA – ATTUALITÀ – CRONACA

ILVA, il tesoretto dei Riva arriverà a Taranto a fine febbraio – I procuratori Greco e Capristo in audizione alla Camera: “Terremo i fari accesi affinché i soldi (1,3 miliardi) siano gestiti con trasparenza”

Il ministro Orlando: “Superare il reato di clandestinità” – La relazione al Parlamento: “Calano i processi. La protesta dell’ANM. Sproporzionata”

Legami tra gli Occhionero e società fallite SIRE e Rogest – Le ipotesi degli inquirenti

Cyberspie, l’Antimafia manda la GdF a requisire gli elenchi della massoneria – Il Gran Maestro Bisi: “Nomi protetti dalla privacy”. Nuove indagini dei PM sul patrimonio degli Occhionero

Duello tra Bindi e il numero 1 del GOI: “Niente liste della loggia”

COTRAL, ricorso dei PM contro il GIP: “Carcere per altri nove indagati” – La procura ritiene attuale il pericolo di nuovi reati per i dipendenti rimasti in servizio

FOCUS M5S – RAGGI & APPENDINO – Home/Non Home

Raggi parla! In difficoltà da mesi, per la prima volta si fa intervistare in TV e risponde alle critiche

Raggi/Home: 1
Raggi/Non home: 0
Appendino/Home: 0
Appendino/Non home: 0