Rassegna Stampa – 17 novembre 2015 (Sera)

Anonymous

ALTERNATIVA LIBERA

M5S, via il nome di Grillo dal logo. Parlano gli ex, Artini: “Il proprietario rimane sempre lui”

Civati: «Da Alternativa Libera e Possibile proposte radicaleggianti»

Ex grillini di Alternativa Libera seguono Civati: nasce Al-Possibile

Civati: «Alternativa Libera e Possibile collaborazione per dare voce a chi non ce l’ha»

Mucci (AL): “Via Grillo da simbolo, conflitto d’interessi resta”

Ferrero (PRC): bene nascita Al-Possibile contro protervia Renzi

POLITICA

Renzi: “In conto ogni intervento ma non si vince solo con le armi” – Il premier: “Sfida non la vinci semplicemente con le azioni militari”

Forza Italia/ Romani non se ne va. Resta per arginare Salvini – Ha attaccato Barbara D’Urso, popolarissimo volto di Canale 5 e in generale di Mediaset. Ha accusato Matteo Salvini, leader della Lega Nord, di essere “sciovinista, lepenista e fascista”. Paolo Romani, capogruppo al Senato di Forza Italia, è sempre più una voce critica all’interno del Centrodestra. Una voce in dissenso rispetto al siparietto che si è visto sul palco di Bologna. Qualcuno è arrivato a ipotizzare un’uscita di Romani da Forza Italia, proprio per le sue posizioni molto aspre. Ma chi conosce bene il presidente dei senatori azzurri e ha avuto modo di parlargli in queste ore assicura che “non uscirà mai da Forza Italia.

M5S, via nome Grillo dal logo. Fico: “Rimane proprietario? Beppe fa da garanzia” – “Beppe Grillo fa fare un grande passo al Movimento 5 Stelle perché da una maggiore responsabilità a tutti i cittadini e a tutti i portavoce. E’ un atto di maturità del M5S e di lungimiranza di Beppe”. Così Roberto Fico commenta la decisione del portavoce del movimento che ha lanciato una consultazione per scegliere il nuovo logo.

Scusa Grillo ma il simbolo che lo hai cambiato a fare? – Quando c’è una comunicazione importante nel MoVimento Beppe Grillo si rivolge ai suoi con il cosiddetto “Comunicato“. Stavolta è il turno del numero 56, in cui il leader chiede agli attivisti iscritti al portale di votare per cambiare il simbolo del Movimento 5 stelle.

Beppe Grillo, l’enorme imbarazzo su Parigi: non c’è una linea, la paura di far esplodere le contraddizioni del M5s – L’apertura del blog di Beppe Grillo dice tutto. Il comunicato numero 56, pezzo più importante della giornata, propone una consultazione. Che non riguarda il conflitto mondiale in atto. Ma se togliere o meno il nome “Grillo” simbolo dei 5 Stelle. Argomento certamente significativo per quella comunità, ma che indica una certa fuga dal tema del giorno.

Sondaggio Emg per Mentana, crescono Lega Nord e Forza Italia. Al ballottaggio il Movimento 5 Stelle aumenta il vantaggio sul Pd – Continua la slavina del Pd nei sondaggi, sale impetuosa la Lega mentre in un eventuale ballottaggio i 5 Stelle andrebbero al governo. Sono i verdetti dell’ultima rilevazione di Emg Acqua per il TgLa7 di Enrico Mentana, la prima dopo la tragedia degli attentati di Parigi.

La bella politica. Il trio Lotti-Verdini-Alfano traffica alacremente per cambiare la legge elettorale e organizzare la transumanza dei centristi verso Renzi – Il veicolo c’è già e si chiama “Moderati per Renzi” di un certo Portas. Alfano ha capito che del suo partito solo la Lorenzin verrà accolta nelle liste del Pd. Gli altri, compreso lui, devono arrangiarsi. Lo stesso discorso vale per verdiniani, fittiani e montiani: dovranno confluire in una lista di appoggio al cazzaro fiorentino…

ECONOMIA/FISCO/LAVORO/FINANZA

Abi: le sofferenze delle banche italiane sfondano i 200 miliardi – La loro incidenza sul totale dei prestiti è ai massimi da 20 anni. Ancora congelata l’erogazione del credito: a ottobre i prestiti sono scesi dello 0,3% annuo. Mutui, espansione del 92% con tassi medi ai minimi dal 2010: a ottobre sono scesi al 2,61%

Niente spezzatino per Saipem, Cao conferma: piano di rilancio – Non ci sarà alcuno spezzatino per Saipem . Lo ha garantito l’ad della società, Stefano Cao, in un’audizione alla Camera. Secondo il numero uno della società la priorità ora è la rifocalizzazione del portafoglio di business per dare slancio al piano industriale approvato dal cda lo scorso 27 ottobre.

Province, 2mila dipendenti pubblici da ricollocare – La parziale abolizione dell’istituzione metterà in mobilità i dipendenti: 1.800, invece, andranno in pensione, mentre molti saranno assunti dalla Regioni a cui passeranno anche le funzioni

Intesa, accordi per vendere il 5,7% di Bankitalia a 430 milioni – Intesa Sanpaolo firma i contratti preliminari con una serie di enti previdenziali. La banca milanese è il primo azionista di Via Nazionale con una partecipazione del 36,7%; in due anni, dalla privatizzazione, l’istituto ha incassato 305 milioni di dividendi

Riciclaggio, governo elimina reati di mancata verifica e registrazione della clientela da parte delle banche – Il decreto sulla depenalizzazione esaminato in via preliminare venerdì scorso prevede che per gli intermediari, i professionisti e i revisori che non rispettano gli obblighi rimangano solo le multe

VATICANO

Papa Francesco visiterà la Sinagoga di Roma il 17 gennaio – Lo comunica una nota della Santa Sede sottolineando he l’invito è stato fatto dal Rabbino Capo e della Comunità ebraica di Roma.

ZONA EURO – EUROPA

Strage Parigi, allerta stadi. Belgio-Spagna annullata, Londra super blindata per Inghilterra-Francia. Ci saranno Cameron e William. “Cantate la Marsigliese” – I poliziotti armati saranno ovunque. OVUNQUE. Lo ripetono e lo scandiscono. Lungo il viale che porta allo stadio di Wembley, a ridosso del campo, sugli spalti. Inghilterra-Francia non sarà una normale partita di calcio, sarà un “evento” che verrà “super blindato” dice Peter Terry del Met’s Specialist Crime and Operations Command inglese.

Dobbiamo essere consapevoli di ciò che siamo, solo così potremo difendere la nostra cultura e la nostra democrazia – Valls all’Ue: “Per difenderci non rispettiamo il deficit” Il governo francese: “Sforeremo il tetto, ma dobbiamo rafforzare la nostra sicurezza”

Attentati di Parigi: cinque arresti in Germania. È caccia all’ottavo terrorista – Cinque persone sono state arrestate ad Alsdorf nei pressi di Aquisgrana, in Germania, in relazione agli attentati di Parigi. «Abbiamo avuto informazioni sul fatto che probabilmente uno dei ricercati si trovasse nel nostro territorio», ha detto la polizia tedesca. Gli inquirenti non hanno ancora fornito dettagli sui fermi.

Attentato di Parigi:i dubbi sull’atteggiamento dell’intelligence belga, ma è davvero così incapace? – La prima domanda: perché Abdeslam Salah è stato l’unico sopravvissuto del commando alla notte di fuoco di venerdì 13? La seconda domanda: perché i servizi segreti belgi hanno lasciato crescere indisturbata per mesi, forse per anni la cellula della Jihad nel quartiere di Molenbeek?

Attentati Parigi, terroristi in contatto con Playstation 4? La notizia viene smentita – All’indomani della strage in Francia, Forbes, in riferimento alla modalità di comunicazione utilizzata fra jihadisti, riportava le parole del ministro belga Jambon: “Ps4 è più difficile da monitorare rispetto a Whatsapp”. Che, però, risalgono a tre giorni prima dell’attacco al Bataclan. Ma il possibile legame fra mondo dei videogiochi e terrorismo è cosa nota

Rischio attacchi informatici, Londra raddoppia i fondi all’intelligence – I terroristi islamici stanno progettando attentati informatici alle infrastrutture-chiave della Gran Bretagna: questo l’allarme lanciato oggi dal cancelliere dello Scacchiere George Osborne. In un discorso alla sede di Gchq, i servizi di intelligence britannica, Osborne dichiara che la minaccia di un “cyberattack” contro aeroporti, stazioni centrali elettriche e ospedali è molto seria e «potrebbe essere letale».

Irlanda, celebrato il primo matrimonio gayIrlanda, celebrato il primo matrimonio gay – Dopo la nuova legge irlandese che ha consentito il matrimonio fra persone dello stesso sesso, si sono celebrate questa mattina le prime nozze gay sull’isola. Secondo quanto riporta l’Irish Independent, a sposarsi sono stati Cormac Gollogly e Richard Dowling, entrambi 35enni. La cerimonia è avvenuta in un ufficio comunale di Clonmel, nella contea di Tipperary.

MEDITERRANEO & MEDIO ORIENTE

Attentati Parigi, alleanza Francia-Russia: “Bombardamenti coordinati contro Isis”. Bruxelles a Parigi: “Sì ad aiuto militare” – Telefonata Hollande-Putin: “Contatti più stretti e il coordinamento delle attività tra le agenzie militari e i servizi di sicurezza”. Caccia Rafale e Mirage 2000 hanno distrutto un centro di comando e un campo di addestramento a Raqqa, Mosca raddoppia lo sforzo bellico. L’Eliseo ha invocato, per la prima volta nella storia dell’Ue, la clausola di difesa collettiva dall’articolo 42.7 del Trattato di Lisbona. “Appoggio unanime”. Renzi: “Non si vince solo con le armi”

Isis, quanti milioni dal Kuwait. E l’Italia ci fa affari miliardari – Gli Usa: “Kuwait epicentro del finanziamento all’Isis”. Ma l’Italia fa affari miliardari con l’Emirato: manca solo la firma per la cessione di 28 caccia Eurofighter. Una commessa da 8 miliardi di euro totali

Parla un reclutatore dell’Isis “Tutti i numeri del terrore” – Un reclutatore pentito (dice lui) racconta i segreti dell’Isis da dentro. Dopo aver militato nei ranghi dei rivoluzionari siriani ha aderito all’Isis lavorando per Amn al-Dwala, i servizi di sicurezza dello Stato Islamico, con il compito di addestrare i volontari stranieri, ora dice di aver lasciato l’associazione terrorista e di vivere nascosto con la paura di essere ucciso per tradimento. Abu Khaled (il nome di fantasia) è rimasto però in Siria. Il Daily Beast lo ha raggiunto via Skype e intervistato.

Hacker, ex Miss e ingegneri informatici, l’esercito invisibile che combatte Isis in rete – E’ un esercito invisibile quello che in queste ore sta combattendo Isis in rete. Si creano i database per segnalare gli account jihadisti dai quali Isis diffonde i suoi deliranti messaggi. Si verifica l’attendibilità delle segnalazioni. Poi partono gli attacchi DDos per abbattere i siti o quelli per silenziare gli account. Una due, tre, centinaia di volte in un giorno.

La guerra di Anonymous contro l’ISIS è iniziata: svelati migliaia di account di sospetti terroristi – Il collettivo di attivisti ha stilato una lista di account Twitter e siti web collegati agli estremisti islamici, ma anche indirizzi fisici

COSE DELL’ALTRO MONDO

Charlie Sheen: “Sono sieropositivo da quattro anni”, l’annuncio in tv – L’attore in diretta tv nella trasmissione Today della NBC racconta la sua diagnosi di HIV: “Sono tre lettere dure da digerire”

“Qui non c’è lavoro”, la campagna di Berlino avvisa gli afghani che sognano la Germania Cartelli anti profughi a Kabul ed Herat avvisano i potenziali migranti. E la Merkel studia respingimenti più facili

In America uno Stato su due non vuole accogliere i rifugiati dalla Siria – Dopo gli attacchi di Parigi, i governatori hanno paura dell’immigrazione. Almeno la metà non vuole i siriani

Trapianto di faccia, un vigile del fuoco sfigurato riceve un nuovo volto – Intervento senza precedenti negli Usa con il più esteso impianto di tessuto facciale. Il donatore è un ragazzo morto in un incidente in bicicletta. Operazione di 26 ore

CRONACA & MISCELLANEA

Psicosi attentati, il 46% degli italiani teme attacchi Isis. Falsi allarmi bomba a Roma, Firenze, Agrigento e Pisa – Gli attentati di Parigi hanno messo paura e ora il 46% degli italiani teme che possano accadere anche nella Penisola: prima degli attacchi del 13 novembre erano il 38% e una settimana prima la quota era al 33%. E in molti si chiedono se sia il caso di ospitare il Giubileo, nonostante il Vaticano abbia confermato che l’evento si terrà comunque a partire dall’8 dicembre.

“We are in credit”, 35 mila studenti in piazza contro terrorismo e Buona scuola – “Vogliamo tutto #pertutti, privilegi per nessuno”, la giornata internazionale si apre alla luce dei drammatici attentati di Parigi. Manifestazioni di solidarietà in oltre 50 città italiane “per il diritto allo studio, la contaminazione tra culture e l’accoglienza”. La legge Stabilità “non funziona. Renzi ci deve ascoltare!”

Mafia Capitale, bagarre in aula: gli avvocati Cinque Stelle chiedono la parola – Si insedia nell’aula bunker di Rebibbia il Maxiprocesso per il sistema del mondo di Mezzo di Massimo Carminati e Salvatore Buzzi. La difesa del “Cecato”: le costituzioni di parte civile “pretestuose e inverosimili”

Renzi, incidente d’auto per la moglie Agnese – Incidente d’auto nel quale è rimasta coinvolta Agnese Landini. La moglie di Matteo Renzi ha distrutto il suo Volkswagen Tiguan. Le foto

Bologna, la presidente di quartiere: “Dopo strage di Parigi le scuole espongano il crocifisso” – La lettera di Ilaria Giorgetti – presidente del quartiere Santo Stefano e papabile candidato sindaco – ha monopolizzato i lavori del consiglio comunale. Merola: “Identificare un popolo con una religione è una cosa che appartiene al Medioevo”. La controreplica del centrodestra: “Allora il primo cittadino esponga il simbolo dell’ideologia illuminista: la ghigliottina”

Napoli, violenza sessuale su bimba di tre anni: arrestati i genitori. Ombre sul quartiere: lì morì Fortuna Loffredo, 6 anni – Il padre abusava della piccola, la madre stava a guardare senza impedire le violenze: è successo a Caivano, nel cosiddetto Parco Verde, gli stessi palazzoni dove nel corso degli anni si sono verificati almeno tre casi di soprusi a sfondo sessuale contro minorenni e morti sospette, tra cui quella del piccolo Antonio, figlio della donna arrestata oggi. L’avvocato della famiglia Loffredo: “Ignobile giro di degrado e pedofilia, servono misure adeguate a protezione dei bambini per fermare questo scempio”

Litigano per l’uso eccessivo del pc: donna accoltella e uccide il padre – La vittima è Francesco Bologna di 70 anni, la figlia aveva problemi psichici Un vicino: «Tensioni continue. Spesso sentivamo le urla»

Esiti 2015: migliora l’efficienza, le disparità regionali restano. Toscana sempre in vetta. Campania maglia nera per i cesarei ma il Sud è in progress su infarti e fratture – Gli ospedali italiani sono più efficienti, calano quasi ovunque i ricoveri impropri, migliora la risposta in caso di infarto, e si registra una decisa inversione di tendenza nazionale sui cesarei, ma non nelle regioni come Campania, Puglia e Sardegna dove su questo aspetto i dati restano fuori controllo. Questa è la fotografia della sanità italiana contenuta nel Programma Esiti 2015, presentata oggi al ministero della Salute.

Flavio Briatore in crisi, il Billionaire in rosso di 320 mila euro – Guai per il Billionaire di Flavio Briatore. Qualche giorno fa, scrive il blog di Andrea Giacobino, a Olbia nello studio del notaio Fabio Papaccio si svolta un’assemblea straordinaria della Billionaire srl che controlla il noto locale della Costa Smeralda. Nell’incontro è stata esaminata la situazione patrimoniale allo scorso settembre e la previsione di chiusura del bilancio 2015. La perdita già accertata è di quasi 320 mila euro, rosso che secondo le previsioni salirebbe a oltre 605 mila euro per questo intero anno.

DICHIARAZIONI DEI PRESIDENTI

LETTURE CONSIGLIATE

Per Facebook questo video di propaganda jihadista non rappresenta un problema – Il video era stato pubblicato da ServizioPubblico.it a febbraio 2015, ma dopo gli attentati in Francia è tornato in circolazione con una rapidità impressionante. In meno di 24 ore, le visualizzazioni sono passate da 6 a 14 milioni. Huffington Post

La coscienza dell’Occidente – Dobbiamo essere consapevoli di ciò che siamo, solo così potremo difendere la nostra cultura e la nostra democrazia (di Ezio Mauro) – La Repubblica

Elaborazione del lutto e necessità di una missione. Come cambia la nostra testa dopo le stragi – Parla al Foglio un neuroscenziato della Sorbona. Quanto accaduto “ha avuto e avrà ripercussioni su quella che chiamiamo psiche collettiva, ossia quel insieme di processi neuronali che regolano i rapporti sociali e interpersonali” – Il Foglio

Petrolio, tasse e regali: chi finanzia il terrore – Libero

Un messaggio di pace contro l’odio religioso – È la terza volta che un pontefice romano varca il portone del Tempio Maggiore di Roma, la grade Sinagoga dove il 9 ottobre 1982 fu compiuto l’attentato da parte di un commando terroristico palestinese in cui perse la vita Stefano Gaj Tachè – bimbo di due anni ricordato da Sergio Mattarella nel discorso di insediamento al Quirinale – e rimasero ferite 37 persone. – Il Sole 24 Ore

Indiscreto erotico di F. Bechis: sesso, corna, figli segreti, Il Parlamento è un bordello (e sono tutti del Pd) – Libero

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *