Rassegna Stampa – 14 febbraio 2018 (mattino)

LE PRIME PAGINE DI OGGI

Il caso dei rimborsi del MoVimento 5 Stelle, la medaglia d’oro di Arianna Fontana e il pareggio della Juventus in Champions League – La vicenda dei mancati versamenti dei parlamentari del MoVimento 5 Stelle al fondo per il micro-credito del ministero dell’Economia è la notizia di apertura su quasi tutti i giornali, che si occupano dell’aumento dell’importo mancante sul conto e del numero dei parlamentari coinvolti; a questa notizia molti associano le dimissioni dal gruppo Cinque Stelle al parlamento europeo di David Borrelli, considerato il braccio destro di Davide Casaleggio. Avvenire apre invece sui dati di una ricerca dell’ISTAT sulle molestie sul luogo di lavoro, il Manifesto critica le decisioni del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sul bilancio militare, Libero si occupa dei costi delle province, mentre i giornali sportivi titolano sul pareggio 2-2 fra Juventus e Tottenham nell’andata degli ottavi di Champions League e sulla medaglia d’oro vinta da Arianna Fontana alle Olimpiadi invernali nello short track

ALTERNATIVA LIBERA

“Avevamo previsto tutto, per questo siamo stati cacciati” – “Ma adesso chiedete conto anche dei rimborsi: non esistono giustificativi”. Barbanti e Artini furono tra i primi espulsi dal MoVimento perché critici verso un sistema di rendicontazione “ridicolo e aggirabile”. Oggi osservano la scena e si gustano “una piccola rivalsa personale”

POLITICA

Berlusconi vuole Cottarelli: “Spending da quindici miliardi per rassicurare l’Europa” – Il leader arruola l’economista nel suo governo. Lui frena: “Mai dato l’ok”. Lo show con i commercianti: “Pensioni a mille lire” e “i migranti si bevono l’olio”

Applausi dei commercianti, Berlusconi fa il pieno. Ma la “sorpresa” è Bonino – L’ex premier e Salvini giocano in casa, il capo di Liberi e Uguali è in imbarazzo

Bonino batte Berlusconi nel ring dei commercianti – L’ex Cavaliere lancia Cottarelli: “Sarà ministro”. Ma lui smentisce

Radicali contro: quelli che odiano. Emma Bonino “cocca del regime” – I nostalgici di Pannella e le accuse all’ex ministro

Renzi: “Io a palazzo Chigi? Improbabile”. Ma nei piani di Matteo c’è la soluzione Merkel

Così Renzi punta sulla “minoranza silenziosa” – E Prodi e Veltroni tornano in campo per la campagna elettorale

Matteo & B., senti chi parla (ai Cinque Stelle)

Senti chi parla. Ventisette indagati PD e “solo” ventidue di Forza Italia – Renzi dà del Craxi a Di Maio, ma ha più inquisiti di B. (e dimentica Buzzi)

Boldrini-Salvini, match in TV: “Quanto odio sui migranti” – Stretta di mano e ironie nel primo scontro tra i due avversari. Lui fa ammenda sulla bambola gonfiabile, ma attacca: “Razzista con gli italiani”. Lei: “Carriera costruita sui profughi”

“Tu sei incapace”. “E a te mancano le basi”. Scintille Salvini-Boldrini nel primo duello TV – Il leghista: “Mi pento e mi dolgo per il paragone con la bambola”

Cori e scontri, Meloni aggredita a Livorno – Blitz dei centri sociali, la leader di Fratelli d’Italia centrata da bottiglie di plastica. Solidarietà bipartisan, Minniti la chiama

Ecco perché il Rosatellum può favorire i Cinque Stelle

I piccoli alleati puniti dal Rosatellum

L’inutile lagna sulla legge elettorale – L’unico sistema che permetteva di fare i governi l’abbiamo bocciato

Le province abolite ci costano più di prima – Altro che soppressioni: la Commissione bicamerale sul federalismo fiscale ha approvato una relazione in cui si dispone che gli enti abbiamo una fonte di finanziamento stabile e definitiva. In arrivo una nuova tassa

“Sì ai diritti”. “Via la legge”. La frenata sulle unioni civili che spacca in due Forza Italia – Malumori dopo l’annuncio del leader di voler rivedere la Cirinnà

Il governo siciliano rimuove Antoci: “La mafia brinderà” – Il presidente del parco nel mirino dei clan

Le interviste principali

Marco Minniti: “Renzi non aprirà a Berlusconi. E meglio se Gentiloni resta in sella” – L’analisi del ministro dell’Interno dopo il corteo pacifico di Macerata e quello violento di Piacenza: “La democrazia va resa più popolare. Sui migranti mi impegno a rendere vivibili i campi in Libia”

Emma Bonino: “Netti sul razzismo. Alleata al PD, ma non rinuncio alle battaglie” – “Sugli immigrati circolano discorsi che ricordano l’antisemitismo, dalle destre bufale disumane e pure inapplicabili”

Ettore Rosato: “Mai larghe intese con chi vuole fare passi indietro sui diritti” – E sul Rosatellum: “Le critiche degli altri mi fanno sorridere”

Roberto Speranza: “Le politiche di Renzi sono il vero regalo a Salvini e Berlusconi” – “Siamo nati per cambiare le vite delle persone e per farlo bisogna avere un’ambizione di governo”

Cesare Damiano: “Il PD è l’unico argine a fascismi ed estremismi” – “Il centrodestra dimentica che fu Berlusconi, nel 2011, ad andare a Tunisi per invitare i migranti a venire in Italia e trovare casa e lavoro. Oggi è lo stesso che vuole mettere barriere”

Umberto Bossi: “Macerata & Company, Salvini soffia sul fuoco: finirà per bruciarsi” – “Quando dicevo di sparare contro Roma ladrona? Altri tempi, volevamo la Padania”

Giorgio Gori: “Credo alla rimonta. Scegliere Rosati è da autolesionisti” – “Assist da Berlusconi. Il mio rivale scappa”

Attilio Fontana: “Io, ex sconosciuto ad alto gradimento. Punto sull’ascolto” – “Nelle tribune TV solo slogan inutili”

Alberto Bagnai, l’anti-Renzi: “Serve buonsenso. Tornare a comandare in casa propria” – “Vorrei non limitarmi a vedere Renzi, ma partecipare al confronto. Spero che il segretario del PD accetti un momento di dibattito insieme a Firenze”

Davide Faraone: “Basta polemiche interne al PD. Dopo il 4 marzo faremo i conti” – “Nessuna epurazione, con la nuova legge elettorale avremo molti deputati uscenti, ovvio che ci siano malumori”. “Quando Renzi era minoranza noi ottenemmo meno candidature, ma lavorammo lo stesso per il partito”. “I nuovi ingressi, come Orlando, puntano alla riunificazione del centrosinistra. È il modello vincente”

Errani contro Casini e la svolta centrista: “Non si toglie il rosso dai muri della città” – “Si può ricostruire il centrosinistra dopo le elezioni solo se il PD cambia politiche”

Massimo Cacciari: “Il Cav ci mette un giorno a trovare venti parlamentari” – “L’esito più probabile è un governo di centrodestra secco. Se continuano così, vincono sicuro. E se mancano i numeri per avere una maggioranza ci pensa Berlusconi…”

ECONOMIA – FISCO – LAVORO – FINANZA

Il PIL su dell’1,4% nel 2017, al top da sette anni – Nel quarto trimestre 2017 il PIL, in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dell’1,6% su anno. Il quarto trimestre ha avuto tre giornate lavorative in meno del trimestre precedente e una in meno rispetto al quarto trimestre 2016. 

Ripresa, Padoan vede rosa: “L’economia sta accelerando e crescono gli investimenti” – Vigilia dei dati sul PIL

Carlo Cottarelli: “Tutti cercano lui, ma non le sue ricette economiche”

Tommaso Nannicini: “Europa e lavoro, il piano PD costa solo 35 miliardi” – “Le nostre idee si chiamano fuori dalla rincorsa a chi la spara più grossa”

Roberto Perotti: “I conti sono sbagliati, è un programma con troppo deficit” – Tra i nodi principali c’è la riduzione dei contributi sociali sui lavori a tempo indeterminato. Per l’esponente dem pesano 1,8 miliardi solo dopo dieci anni. Il nostro editorialista li stima a dodici miliardi

L’Italia alza il tiro sul Fiscal Compact – Il tramonto dell’austerità

Bilancio, duello UPB-Tesoro. Allarme dalla Corte dei Conti – Secondo l’ufficio parlamentare la UE potrebbe chiedere interventi correttivi. Il MEF: “Non serve”

UPB, dubbi sulle privatizzazioni – La situazione della finanza pubblica fotografata prima del voto mostra un quadro che lascia pochi spazi di manovra per la prossima legislatura. Già in primavera si rischia una manovra correttiva

Beatrice Lorenzin: “Flat tax? Sì, per gli autonomi” – “Coperture da spending review e lotta all’evasione. Sanità più uniforme rivedendo il Titolo V”

Borse UE, fondi USA all’attacco. Puntati 103 miliardi sul crollo – Su Piazza Affari posizioni corte oltre i dieci miliardi

Monte dei Paschi per il Tesoro un salvataggio in profondo rosso – In Borsa i 5,6 miliardi versati dallo Stato per tenerlo a galla ne valgono solo 2,6 miliardi. A Siena la sfida tra Padoan e il leghista Borghi infiamma la campagna sul voto

Mario Draghi: “Dietro i bitcoin niente, non è un’alternativa alle monete” – Giudizio positivo sulla blockchain ma “non spetta alla BCE regolamentare”

Il bitcoin potrebbe diventare l’arma segreta dell’antipolitica – Una tecnologia in grado di riuscire dove i sistemi tradizionali falliscono

Sui 150 milioni di “nano” spariti un’inchiesta della Polizia Postale – Al vaglio le operazioni anomale sulla piattaforma Bigtrail s.r.l.

Il Mezzogiorno in secondo piano nei programmi degli schieramenti – Il PD propone continuità con le ultime misure, Forza Italia rilancia il Ponte

Tito Boeri bacchetta i partiti: “Abolire la Fornero costa 85 miliardi”

Tito Boeri: “Sulle pensioni pubblicità ingannevole” – INPS

Troppi morti e lavoro nero: controlli ridotti al lumicino. E fatti girando con l’autobus – Il flop del Jobs Act. Le ispezioni, già rare, si sono ridotte di un altro 16%. Diminuisce il recupero dell’evasione contributiva e il personale non vuole più usare la propria auto

ESTERI – DIFESA – IMMIGRAZIONE

Ordine di Minniti alle questure: “Trovare i nigeriani irregolari” – Già un anno fa l’invito ai CIE per espellere i falsi profughi. L’ex procuratore Roberti: “Mafia africana usa riti sacrificali”

Migranti, gli sbarchi sono in aumento come prima della “cura” Minniti – Dall’inizio del 2018 già 4.731 arrivi

Frontex: “Sbarchi in aumento”. Il Viminale smentisce – Per l’agenzia UE a gennaio 4.800 arrivi, il doppio di dicembre. Il governo: “La metà rispetto al 2017”

Nel Canale di Sicilia navi ferme: “Succede sempre dopo i vertici” – Sbarchi di migranti in netto calo

Naufragio nell’Evros, morti tre migranti – Per l’agenzia europea aumentati a gennaio gli arrivi sulle coste italiane

Progettare il futuro con città pensate per ricevere i migranti

Addio a Henrik, consorte della regina di Danimarca: chiese di non riposare accanto alla moglie – Il principe viveva con frustrazione quella tradizione monarchica danese che non prevede la figura del Re consorte. Nel 2002 una crisi l’aveva resa pubblica

AMBIENTE – AFFARI SOCIALI – GIUSTIZIA – ATTUALITÀ – CRONACA

Sicilia, Musumeci rimuove Antoci (già escluso dalle candidature PD): “La mafia vuole uccidermi, la politica mi fa fuori” – Il presidente del parco dei Nebrodi è stato defenestrato dal governo di centrodestra nella logica dello spoils system. “Questo è un messaggio, mi chiedo indirizzato a chi”, spiega lui, voluto da Renzi come responsabile della legalità dei dem ma non candidato alle politiche. “Hanno fatto brindare un po’ di gentaglia”, dice l’uomo che Cosa nostra ha tentato di uccidere nel maggio del 2016. “Non c’è nessun caso abbiamo rimosso tutti”, replica il governatore

Basilica di Norcia, per ricostruirla un concorso di idee. E molte polemiche – La firma del protocollo d’intesa con la commissaria alla ricostruzione Paola De Micheli per arrivare a un progetto mentre anche la popolazione di Norcia chiede di essere ascoltata. Le risorse necessarie arriveranno da UE e Regione Umbria

Firenze, l’interrogatorio shock delle due studentesse americane che hanno accusato di stupro due carabinieri – Il Corriere della Sera pubblica una sintesi di oltre dodici ore di interrogatorio alle due ragazze, trattate quasi da colpevoli. Ritratto di un paese rimasto al secolo scorso

Sentenza per Marco Cappato sulla morte di DJ Fabo. Accusa e difesa dalla stessa parte: “Va assolto” – L’esponente dei Radicali è accusato del reato di istigazione e agevolazione al suicidio, per aver accompagnato a morire in Svizzera Fabiano Antoniani

FOCUS M5S

Il MoVimento 5 Stelle tenta di girare lo scandalo a suo vantaggio – Il pasticcio dei rimborsi lo mette sulla difensiva mentre continua la polemica sul fascismo e l’immigrazione

Da Sarti a Lezzi e Della Valle, i dieci nomi sotto accusa: “Problemi di soldi, scusate” – Cinque sono colpevoli anche per il M5S, cinque sono indicati dalle Iene. Alcuni ammettono, altri rivendicano la correttezza

La giornata da pazzi degli ex onesti – Parlano gli ex cacciati dal M5S per questioni di soldi: “Chi era duro e puro con noi adesso è sotto accusa”

S’allarga lo scandalo falsi rimborsi. Ecco i primi dieci grillini nei guai – Di Maio: “Cozzolino e Della Valle cacciati”. Altre verifiche in corso

I morosi sono di più: c’è chi non paga dall’estate – Micillo, Colonnese e Sibilia fermi ad agosto. Dal candidato premier, bonifici a caso già scoppiato. Anche Nesci, D’Incà e D’Uva in regola solo dopo la bufera. Lombardi in ritardo

La difesa a Cinque Stelle, uno scaricabarile che imita i nemici – Giustificazioni che ricordano Evangelisti, Scajola, Fini. E soprattutto Berlusconi

L’addio di Borrelli è un terremoto. Ombre sui conti del M5S in Europa – L’ex fedelissimo di Casaleggio passa al gruppo misto. Mistero sui “motivi di salute”

M5S, il caso scontrini anche in Europa. E lascia un fedelissimo di Casaleggio – Addii, veleni, querele. Di Maio: “Boomerang per gli altri partiti, via i traditori”. UE, Borrelli passa al misto

L’uomo di Casaleggio nello scandalo rimborsi. Borrelli lascia il M5S – L’europarlamentare via dal gruppo a sorpresa. “Motivi di salute”. Ma temeva rivelazioni dalle Iene. Di Maio: “Da tutto ok a un disastro”

“Ideali traditi, vado via”. Lascia l’uomo di Casaleggio – Borrelli, fedelissimo a Bruxelles e triumviro di Rousseau saluta M5S. Le tensioni con la linea governista e la “casa madre”: “Meno ne so, meglio è”

Massimo Colomban: “David me lo ha detto per SMS, poi però non l’ho più sentito”

Luigi Di Maio: “David Borrelli non mi risponde al telefono” – Il candidato premier del Movimento 5 stelle taglia corto sull’europarlamentare che ha lasciato il gruppo grillino “per motivi di salute”

Da pizzaiolo d’Argentina a potente del MoVimento. Tutti i misteri di David – Le divergenze su Rousseau e i dubbi sui conti

Filippo Roma: “Così ho scoperto lo scandalo. I grillini non sono più vergini” – Parla la “Iena”: “Il MoVimento ha dimostrato di non avere anticorpi”

Angelo Tofalo: “Gli altri partiti non restituiscono nulla, ma calci nel sedere a chi ha ingannato” – Il deputato Cinque Stelle: “In campagna elettorale vicenda tremenda. Io? Al massimo avrò arrotondato”

Lombardi e il mistero del rimborso. Esibisce una ricevuta ma è in bianco – La candidata grillina risponde a Repubblica pubblicando un ordine di bonifico senza indicazioni di data

La Lombardi: “Fake news su di me”. E attacca Zingaretti: “I soldi di Buzzi?” – Le regionali nel Lazio

Quei versamenti solo dopo la denuncia TV. Il No TAV: “Problemi finanziari, ho sbagliato” – Dopo Buccarella, “autosospeso”, anche Della Valle lascia il MoVimento. benedetti e Lezzi: “Avevamo il conto vuoto”

Paolo Becchi: “Fatti gravi, così tradiscono gli insegnamenti di Casaleggio padre” – “Ritirano la candidatura? Non si può, avremo i nuovi “responsabili” il 5 marzo”

Ivan Catalano: “Un meccanismo che stritolerà Casaleggio” – Il deputato uscente: “I rimborsi usati per far fuori i dissidenti. Ma ora sono un boomerang”

Il deputato e i 46.000 euro in pasti: “Non ho mangiato il caviale” – Mattia Fantinati: “Alla voce vitto ho anche altre cose. E poi sono soldi privati”

Marika Cassimatis: “Rimborsi M5S. Solo un altro capitolo della rivoluzione tradita. Oggi non si sa più chi sono” – “Non ho aderito a Potere al Popolo, ma penso che sia un progetto partecipativo importante e reale”

Microcredito M5S: spesi oltre venti milioni di euro per seimila imprese – I conti del fondo

M5S, l’onestà non basta se non sai controllare – “Chi non sa tenere i conti di un centinaio di persone, come può governare il bilancio di un’intera nazione?”

L’auto da fé dei grillini e la purezza mancata – Lo “scandaletto”

FOCUS RAGGI

FOCUS APPENDINO

Per le Olimpiadi low cost nel 2026 il PD spinge il progetto di Torino, ma Appendino aspetta il dopo-voto – La sindaca rimanda la decisione sul delicato dossier per non creare una spaccatura nel MoVimento

FOCUS 10 VOLTE MEGLIO

FOCUS CORSI