Rassegna Stampa – 10 novembre 2015 (sera)

Olio

ALTERNATIVA LIBERA

Camera: Civati con i fuoriusciti M5S di AL, componente a un passo

Calabria, Barbanti (AL): “Segnalata Sorical ad autorità anticorruzione”

POLITICA

Business migranti. Cantone: “Dopo mafia capitale, rischio Campania” – Audizione davanti alla Commissione parlamentare d’inchiesta del presidente dell’Autorità anticorruzione

Ecco come Matteo Renzi strizza l’occhio agli evasori fiscali – La delega a maglie larghe, i tagli alla Guardia di Finanza, il POS obbligatorio dimenticato. Oltre al tetto dei contanti. È il fisco amico secondo il premier.

Legge di Stabilità, quattro dissidenti di NCD guidati da Quagliariello: “Voteremo no” – I senatori del Nuovo Centrodestra in rotta con il partito presentano otto emendamenti alla manovra. Ma il punto è politico. Augello: “Alleanze con il PD? Nemmeno morto, vado via”. Giovanardi: “Io me ne sono già andato”.

Renzi: «Dopo Expo un centro ricerca, dal governo 150 milioni l’anno» – Il premier ribadisce quanto anticipato al Corriere. «Non lascio il progetto in mano ai campanili». Genomica e big data. A Sala: «Grazie Beppe, e non posso dire di più».

A sportellate sul renzismo – Grillo, tasse, debito e deliri onirici della sinistra. Economisti e addetti ai lavori a confronto sul manifesto economico del presidente del Consiglio svelato dal Foglio

Servizi pubblici, Antitrust: “Con aggregazione dei piccoli Comuni più efficienza e meno partecipate inutili” – Secondo il presidente dell’autorità garante della concorrenza “il pluralismo istituzionale esasperato è fonte di conflittualità e di grave pregiudizio per la crescita economica”. Al contrario la gestione associata fa emergere sinergie. L’esempio del trasporto pubblico locale.

Renzi bandito dalla sua Firenze. E Agnese va dal Papa da sola Il premier aveva provato a mettere il cappello sulla visita di Bergoglio a Firenze. Ma il Vaticano lo aveva tenuto alla larga: “Non è un incontro di Stato”. La first lady si è presentata da sola: “Sono qui da mamma”

Ombre sulle dimissioni alla regione Campania – Il capo della segreteria di Vincenzo De Luca, Carmelo Mastursi, si è dimesso dal suo incarico per ragioni amministrative, ma anche in seguito a una perquisizione autorizzata dalla procura di Roma.

Afghanistan, Roberta Pinotti: “Resteremo per tutto il 2016. E potrebbe non bastare” – Gentiloni: “Ora la sfida è l’ISIS.

Lara Comi: “Diego Della Valle è un uomo del fare, è lui l’anti-Salvini del centrodestra” – Domenica sarà in campo con la nazionale delle donne parlamentari contro l’illegalità.

Bologna, Lucia Borgonzoni: la candidata che vuole Salvini con un passato nei centri sociali

“Italy is back”. Padoan su YouTube spiega la strategia economica del governo – L’Italia sta uscendo dalla crisi”: esordisce così il ministro dell’Economia in un video pubblicato su Youtube dal titolo ‘Beyond the Clouds, Italy Is Back” (Oltre le nuvole, l’Italia è tornata) nel quale il ministro sostiene che “la crisi è stata profonda ma si è confermata la resilienza dell’economia”

Massimo Bitonci nega la sala al libro di Michela Marzano: “È pro-gender” – Partito Democratico: “A Padova puzza di fascismo”.

Gasdotto TAP : è scontro Emiliano-Governo – Dopo le dichiarazioni del Governatore della Puglia a Panorama, arriva il “no” del sottosegretario De Vincenti a spostarne l’approdo da Melendugno a Brindisi

SPECIALE LEGGE STABILITÀ

Legge Stabilità, dissidenti AP: “Pronti a votare contro” – Quagliariello, Augello, Compagna e Giovanardi presentano “otto proposte per cambiare rotta. Ora attendiamo risposte governo”. Ministro del Lavoro: “Il ddl non è blindato”.

Stabilità, Morando: “Più sgravi per il Mezzogiorno”. Padoan: “Mi aspetto ok dalla UE” – Il viceministro ritiene possibile la confluenza del decreto salva-Regioni nella Finanziaria, con la quale potrebbero arrivare agevolazioni mirate al Mezzogiorno come un innalzamento oltre il 40% della decontribuzione per i nuovi assunti. Il MEF risponde ai rilievi dei tecnici del Senato: “I fondi per la Sanità crescono, no criticità”.

SPECIALE MAFIA CAPITALE

Roma, ACEA affida maxi appalto a un imprenditore imputato per estorsione – Furio Patrizio Monaco è coinvolto in un processo insieme a Riccardo Mancini, uno dei nomi eccellenti finiti in un’altra inchiesta, quella su Mafia Capitale. Eppure la multi-utility controllata dal Comune di Roma gli ha appena assegnato lavori per quasi 100 milioni di euro.

ECONOMIA/LAVORO/FISCO/FINANZA

Lavoro, in nove mesi 469.000 assunzioni a tempo indeterminato in più – Grazie alla decontribuzione, aumentano i contratti di lavoro a tempo indeterminato. Il numero è contenuto dentro il Rapporto sul precariato pubblicato ogni mese dall’INPS. Si assottiglia la schiera di chi guadagna meno di mille euro.

Exor, l’utile del gruppo nei primi nove mesi dell’anno vola a 611 milioni – Il gruppo Exor ha segnato nei primi nove mesi dell’anno un utile consolidato di 611 milioni di euro, in ascesa rispetto ai 142 milioni dello stesso periodo del 2014. Come spiega una nota, l’incremento deriva principalmente dall’aumento delle plusvalenze nette per 626,2 milioni, 522,1 dei quali relativi alla cessione di Cushman and Wakefield, in parte compensato dal calo nella quota del risultato delle partecipate (99 milioni) e dall’incremento degli oneri finanziari netti (34,8 milioni).

La UE scrive a Volkswagen: avete 10 giorni per darci tutte le informazioni sulle emissioni – La Commissione UE ha inviato una lettera alla Volkswagen con cui le intima di inviarle entro 10 giorni tutte le informazioni sulla quantita di CO2 realmente emessa dalle sue auto.

DIFESA

Superbase Aviano, arrivano altre forze USA – Il Pentagono annuncia: due squadroni di elicotteri degli ”Angeli custodi” trasferiti in Italia. Che diventa sempre più strategica per i conflitti in Africa e Medio Oriente

L’elicottero militare prende fuoco e precipita: quattro soldati feriti – L’incidente al confine tra Santarcangelo e Torriana. I due più gravi trasportati al Bufalini di Cesena.

Nave Libeccio rientrata a La Spezia dopo cinque mesi di missione antipirateria nell’Oceano Indiano

F-35, primo volo di due piloti italiani: le impressioni ai comandi dell’Aereo Reale

ZONA EURO – EUROPA

È morto Helmut Schmidt – Aveva 96 anni, è stato un importante politico tedesco e cancelliere della Germania Ovest dal 1974 al 1982.

Quarant’anni dopo, il primo arresto per gli eventi del “Bloody Sunday” – In manette un ex parà, accusato di avere aperto il fuoco sulla folla che marciava a Londonderry.

La Brexit potrebbe indebolire la Difesa UE e dunque spingere verso un’integrazione – Secondo il generale Di Paola un’eventuale uscita della Gran Bretagna potrebbe spingere gli stati ad una maggiore cooperazione in campo militare pur privandoli di una componente fondamentale

MEDITERRANEO & MEDIO ORIENTE

Il giornalista egiziano Hossam Bahgat è stato rilasciato – Era stato arrestato domenica con l’accusa di avere pubblicato “notizie false”: è un attivista per i diritti umani e ha curato diverse inchieste investigative sui metodi autoritari del governo di al-Sisi.

Damasco accusa la Coalizione Internazionale: “Raid illegali e senza il nostro consenso” – Il documento che è stato inviato alle Nazioni Unite dal ministero degli Esteri siriano definisce “illegali” gli attacchi aerei effettuati in territorio dagli Stati Uniti e i suoi alleati.

Siria, Netanyahu a Obama: “Discutiamo dell’annessione israeliana del Golan” – Il tema è stato accennato dal premier israeliano durante una discussione sulla situazione del Paese in guerra. Il presidente USA non ha risposto.

Sinai, allarme sicurezza negli aeroporti americani – A preoccupare la sicurezza USA, i controlli sui dipendenti, giudicati inadeguati, mentre il Cremlino fa sapere che lo stop dei voli russi in Egitto “durerà a lungo”.

Turchia: 400 mila bambini siriani non vanno più a scuola – Un rapporto di Human Rights Watch denuncia il disastroso stato educativo in cui versano i minorenni rifugiati

COSE DELL’ALTRO MONDO

Vladimir Putin: “Creeremo sistema d’attacco contro scudo USA” – La risposta di Mosca alla mossa del Pentagono.

La nuova strategia di ISIS, reclutare foreign fighter nei Caraibi – Sono già 100 i cittadini dei microstati del Centro America arruolati nelle fila dello Stato Islamico. L’allerta degli USA: «Quei paesi non sono preparati a combattere il terrorismo».

Maldive, revocato stato di emergenza – Negli ultimi giorni diversi Paesi (tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Commonwealth e altri organizzazioni internazionali) avevano chiesto che il governo mettesse immediatamente fine allo stato di emergenza dichiarato per 30 giorni da mercoledì.

L’ultimo posto al mondo con ebola – In Guinea ci sono stati sette nuovi casi e il rischio che inizi una nuova epidemia è considerato realistico.

Dieci testimonianze che spiegano il doping di stato russo – Dentro il rapporto WADA: dalle mazzette per coprire le analisi positive ai «programmi» impossibili da evitare. Ecco perché il Paese di Putin rischia il bando.

L’America si difende dal terrore: più controlli sul personale aereo – Saranno più di 900 mila i dipendenti degli aereoporti statunitensi controllati dopo l’attentato al volo russo caduto in Egitto

Editoria: in Italia la crisi rallenta ma scendono ancora gli utili e i lettori – Giro d’affari in calo da 5,9 a 4 miliardi nonostante un taglio della forza lavoro del 26,6%.

CRONACA & MISCELLANEA

Porto Marghera, bonifica incompiuta. “Se non si completa, i 781 milioni spesi sono buttati”. Ma i soldi non ci sono – Dossier della Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti. “Interventi non a regola d’arte. E mancano ancora i marginamenti di 3,5 km di costa, il tratto tecnicamente più complesso. Senza il quale, tutto ciò che è stato fatto risulterebbe inefficace”. Il presidente Alessandro Bratti (PD): “Sono state distribuite un po’ di prebende”.

Mare-pattumiera, l’indagine di Goletta Verde: 32 rifiuti per chilometro quadrato – Dal rapporto “Marine litter 2015” di Legambiente sull’immondizia galleggiante emerge un quadro desolante. Tirreno, Adriatico e Ionio sono invasi da plastica, metalli, legno, scarti della pesca. Tra i casi limite la costa campana tra Mondragone e Acciaroli.

Messina senz’acqua, stop ai lavori sull’acquedotto: “Mancano le autorizzazioni” – Il Comune di Calatabiano blocca i cantieri di AMAM e Protezione Civile che dovevano iniziare la riparazione della condotta travolta dalla frana. Ad Enna torna l’acqua ma non è potabile.

Scuola, al via le ultime assunzioni. E il sito del MIUR va in tilt – In totale dovrebbero essere 55.000 i prof dell’organico potenziato che andranno a coprire le esigenze di approfondimento e integrazione delle scuole italiane: molti di loro saranno costretti a spostarsi, ma solo dal 2016 se hanno un contratto di supplenza in corso.

Un condannato della Protezione Civile al vertice sui terremoti – Il capo dipartimento invitato all’Accademia dei Lincei si fa sostituire da Mauro Dolce, consulente processato per gli appalti del sisma in Abruzzo. Protestano gli scienziati.

Xylella, treni fermi tra Bari e Lecce: la marcia contro il taglio degli ulivi blocca i binari – Manifestazione nella stazione di San Pietro Vernotico (Brindisi): agricoltori e ambientalisti protestano contro il Piano Silletti bis. In mattinata la marcia dei trattori a Torchiarolo.

Terremoto L’Aquila, arrestato l’ex vicesindaco – “Tangenti per la ricostruzione dell’oratorio dei salesiani”

L’olio d’oliva non era extravergine, sette le aziende indagate per frode – A Torino aperta un’inchiesta su campioni prelevati dai supermercati. Tra le società Sasso e Carapelli.

DICHIARAZIONI DEI PRESIDENTI

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *